Manuale del kart |
GOMME E CERCHI
Le ruote hanno il compito fondamentale di scaricare la potenza del motore sull’asfalto (quelle posteriori) e di direzionare il kart (quelle anteriori).
Le ruote posteriori devono garantire una buona tenuta in tutte le condizioni (accelerazione, frenata ecc…) ma devono anche scivolare leggermente in uscita di curva permettendo al motore di salire di giri facilmente.
Le ruote anteriori sono più strette per limitare al massimo la perdita d'accelerazione da loro causata.
Esistono diverse misure e mescole di pneumatici da kart; le misure più comuni sono:
ANTERIORI |
10 x 3.60-5(strette) 10 x 4.50-5(larghe) |
POSTERIORI |
11 x 6.00-5(strette) 11 x 7.10-5(larghe) |
per un uso amatoriale è conveniente fornirsi di gomme con mescola medio-dura in quanto sono soggette minormente a deterioramenti.
PRESSIONE
La pressione è un parametro di regolazione importantissimo per i pneumatici.
Una pressione bassa farebbe tendere le gomme ad aderire con l’asfalto solo sui lati e non al centro, facendo diminuire la tenuta.
Delle gomme troppo gonfie invece, sarebbero troppo dure e scivolerebbero tantissimo.
La pressione di base in dei pneumatici di' asciutto varia tra i 0,6 bar e 1bar; e tra i 1bar e 1,3bar in quelli da pioggia, tutto ciò dipende dalle condizioni della pista e dalla temperatura.
In condizioni di alte temperature si tende ad alzare la pressione, mentre in condizioni di basse temperature si tende ad abbassarla.
Potrete basarvi su questa tabella per le vostre regolazioni:
(i valori presenti nella tabella sono forniti dalle case produttrici di pneumatici)
SLICK
MARCA |
MODELLO | ANTERIORI (bar e misure) | POSTERIORI (bar e misure) |
Vega |
XR3 | 0.7 (10x4.50-5) | 0.7 (11x6.50-5) |
SL | 0.7 (10x4.50-5) | 0.7 (11x7.10-5) | |
SL4 | 0.7 (10x4.50-5) | 0.7 (11x7.10-5) | |
XM | 0.6 (10x4.60-5) | 0.6 (11x7.10-5) | |
MG RB | 0.7 (10x4.50-5) | 0.7 (11x7.10-5) | |
Bridgestone |
YFA | 0.7 (10x4.50-5) | 0.7 (11x7.10-5) |
Dunlop |
RH7 | 0.6 (10x4.50-5) | 0.6 (11x7.10-5) |
RAIN
MARCA | MODELLO | ANTERIORI (bar e misure) | POSTERIORI (bar e misure) |
Vega | WE | 1.0 (10 x 4.00-5) | 1.0 (11 x 5.00-5) |
W3 | 1.0 (10 x 4.20-5) | 1.0 (11 x 6.00-5) | |
Bridgestone | Wet-K YE | 1.3 (10 x 4.00-5) | 1.3 (11 x 6.00-5) |
Dunlop | KT6 | 1.0 (10 x 4.00-5) | 1.0 (11 x 6.50-5) |
SMONTAGGIO CERCHI E PNEUMATICI
Per lo smontaggio dei cerchioni posteriori si agisce sui 3 dadi a brugola con una chiave a T tenendo bloccato l’assale (vi consiglio di farvi aiutare da qualcuno che tenga il pedale del freno premuto a fondo in modo da bloccare l’assale).
Per i cerchioni anteriori vi dovete munire una chiave a tubo 22, svitare completamente il dado e sfilare la ruota e i distanziali.
Ricordatevi sempre di rimontarla montando prima i distanziali e stringendola controllando che quest’ultimi siano liberi di muoversi.
Lo smontaggio e il montaggio dei pneumatici è un operazione un po’ complicata, per questo è sempre meglio farla fare a mani esperte, al fine di evitare spiacevoli danni. Non vi preoccupate, non è un operazione molto costosa.
CURA E DURATA DEI PNEUMATICI
La durata dei pneumatici dipende molto dallo stile di guida personale. Se siete dei tipi che cercate il limite in ogni condizione (come me per esempio eh..eh..) arrivando al bloccaggio delle ruote in staccata, e facendo diversi scivolamenti laterali e bordellate varie, allora costringete le vostre gomme a lavorare in condizioni davvero molto dure; diciamo che siete dei tipi che sfruttano il kart spremendolo fino in fondo…
Ricordatevi di evitare di entrare ai box subito dopo aver percorso diversi giri veloci , in questo caso le gomme sono molto morbide e maggiormente soggette a deterioramenti; la corsia e la zona box è molto sporca, micidiale per i vostri pneumatici!
Un treno di gomme nuovissimo offre massime prestazioni per circa un’ora di utilizzo.
Dopo di che possono essere utilizzate fino all’esasperazione come gomme da prova.
Ed ancora: