Manuale del kart

IMPIANTO FRENANTE

Se volete correre davvero al limite e piazzare giri record dovete necessariamente disporre di un efficiente impianto frenante, infatti in ogni pista soprattutto in quelle medio lente, esistono dei punti in cui riuscire a decelerare nel più breve tempo possibile e di fondamentale importanza per fare la differenza.

Esistono impianti di vari, nelle foto foto ne vedete uno per cosi dire tradizionale.

Andiamo ad analizzare ogni singolo elemento:

 

Gruppo freno:

 

FUNZIONAMENTO

Al comando del pedale viene tirata l' asticella che va ad agire sulla levetta della pompa. Qui il liquido viene compresso e spinto attraverso le guaine e i pistoncini, che a loro volta esercitano una pressione sulle pastiglie facendole toccare con il disco.

 

MANUTENZIONE

Cambio delle pastiglie e recupero della loro giusta corsa con i distanziali

Quando le pastiglie risultano abbastanza consumate e si ritiene necessario recuperare il giusto gioco disco-pastiglia o addirittura cambiarle, bisogna agire in questo modo: (prima di tutto è bene ricordare che durante l'operazione il pedale del freno non deve essere assolutamente premuto per evitare l'entrata di aria nell'impianto)

ATTENZIONE: Le due pastiglie devono avere la stessa distanza dal disco per garantire una elevata potenza frenante ed evitare un'usura anomala dei vari organi; inoltre assicurarsi che il disco giri liberamente e non sia frenato.

Spurgo dell'impianto frenante

Ogni qualvolta si verifica un'entrata d'aria nell'impianto, bisogna procedere con lo spurgo.

Operare in questo modo:

 

Cambio dell'olio

Il cambio dell'olio viene effettuato in genere una volta all'anno, quando l'olio assume un colore nerastro e perde alcune delle sue proprietà. Per effettuarlo si devono svitare le brugole che si trovano in prossimità del punto in cui la guaina si attacca al pistoncino, e premere il freno diverse volte fino a svuotare il più possibile tutto l'impianto. Dopo di che provvedere al rabbocco.

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