Manuale del kart |
IL MOTORE A DUE TEMPI
L’estrema semplicità del motore a due tempi offre numerosi vantaggi rispetto ad un motore a 4 tempi riguardo a :
Tuttavia nel motore a quattro tempi si verifica una combustione più completa, in modo da garantire minori consumi e minori emissioni inquinanti, questo grazie alla presenza di due valvole: una che regola l’aspirazione e l’altra lo scarico.
La fase è ogni periodo nell’arco del quale si svolge una delle seguenti operazioni: aspirazione, espansione, scarico.
1) 1) pistone
2) 2)biella
3) 3)albero motore
4) 4)gabbia a rulli
5) 5)spinotto
6) 6) paraolio
7) 7)cuscinetto di banco
Nel motore a due tempi tutte le fasi avvengono in due sole corse del pistone.
Corsa = distanza tra PMI e PMS
PMI = punto morto inferiore
PMS = punto morto superiore
(1) (2) (3) (4)
Quando il pistone sale , lascia scoperta la luce di aspirazione , e crea una depressione all’interno del carter che richiama miscela dal carburatore , (fase d’aspirazione)(1). Alla fase d’aspirazione avvengono le fasi di compressione , combustione ed espansione in quanto il pistone salendo chiude le luci di travaso e scarico, comprime la miscela, cosi allo scoccare della scintilla avviene la combustione e di conseguenza l’espansione dei gas spingono il pistone verso il basso(2).
A questo punto il pistone scopre le luci di travaso e scarico, chiude le luci d’aspirazione e comprime la miscela fresca che si trova nel basamento facendola passare all’interno del cilindro (fase di travaso)(3). In contemporanea vengono espulsi i prodotti dalla combustione.
Dopo di chè il ciclo ricomincia.