Manuale del kart |
Il pistone ha sede all’interno del cilindro ed è realizzato in alluminio in quanto deve essere molto leggero in modo da assicurare ottime prestazioni;
Tuttavia questo materiale ad alte temperature aumenta di molto le sue dimensioni ed è proprio questa la causa dei grippaggi.
Analizziamolo attentamente in questo disegno:
Cielo: base superiore del pistone
Camicia: superficie laterale del pistone
Tra il cielo e la camicia: e presente una scanalatura avente la funzione di accogliere la fascia elastica.
Questa è realizzata in acciaio; il pistone del kart è monofascia per diminuire gli attriti e favorire il migliore scivolamento all’interno del cilindro.
Il fissaggio pistone-biella avviene tramite uno spinotto che si inserisce attraverso i 2 buchi diametralmente opposti del pistone, questo viene bloccato da 2 anellini.
Attraverso l’analisi del pistone possiamo capire:
- Se la carburazione è stata regolata correttamente
nel caso che il pistone appaia di colore nero lucido e troppo viscido allora la carburazione è grassa; al contrario se appare di un colore nero troppo opaco allora è magra.
Il settaggio della carburazione è ottimale quando il pistone appare di colore nero lucido ma senza eccessi d’olio.
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Le cause di eventuali danneggiamenti al motore
Rottura della fascia: il pistone si presenta rigato e la fascia distaccata da esso.
Bucatura del pistone: il cielo ( base superiore del pistone) si presenta bucato
Grippaggio: il pistone è di colore nero opaco e non scorre correttamente nel cilindro
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Usura del motore
Bisogna controllare il gioco del pistone all’interno del cilindro, considerando che non deve essere maggiore di 0,1 millimetri.
Il comportamento del kart varia a seconda dei vari casi
di rottura.
Nel caso di:
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foratura del pistone
Se il buco è ampio il motore perde completamente di compressione, spegnendosi immediatamente, nel caso inverso stenterà a mantenersi acceso ai bassi regimi.
Se riuscirete a fermarvi immediatamente eviterete di provocare ulteriori danni quali la rottura dei vari organi del manovellismo.
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rottura della fascia
i sintomi sono identici a quelli che si manifestano nel caso di bucatura del pistone.
Si rischia di scalfire il cilindro o nel peggiore dei casi anche gli altri organi quali albero motore, carter …..
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grippaggio
Si verifica cono un bloccaggio improvviso del motore, si possono verificare danni alla trasmissione ed a qualche organo del manovellismo.
Nella maggior parte dei casi la causa del grippaggio è la carburazione magra.