Manuale del kart |
SERBATOIO E CARBURANTE
Il serbatoio del kart è realizzato in plastica dura ed è posto davanti il sedile, incastrato tra il piantone dello sterzo e la pedana.
Da questo partono 2 tubicini, uno porta il carburante ad un altro contenitore più piccolo nel caso il serbatoio risultasse troppo colmo, mentre l’altro va ad attaccarsi al carburante.
Il tubicino all’interno del serbatoio ha il compito di pescare la miscela, ed a questo è attaccato un pesetto di metallo;
E’ importante che questo pesetto tocchi il fondo del serbatoio per evitare vuoti di carburante in caso di poca benzina (molto rischioso in quanto causano una carburazione troppo magra che avvicina il rischio di grippaggio).
Il foro più grande è quello per il rifornimento, per facilitare questa operazione vi consiglio di posizionare il kart per terra ed utilizzare un imbuto molto capiente con canna lunga dotato anche di un filtrino. Se vi dovesse capitare di versare un po’ di benzina fuori dall’imbuto, asciugate le parti bagnate con un panno, per evitare di sporcarvi durante l’uso del mezzo.
La miscela si ottiene dall’unione della benzina (ormai solo verde) con l’olio.
La percentuale d’olio varia in alcune categorie di kart, nei 125 la percentuale è del 5% mentre nei 100 è tra il 6 e 7% ovviamente se si vuole ottenere il massimo delle prestazioni converrà farla al 6% ,se invece volete essere sicuri che il motore non si rompa neanche nelle condizioni più estreme vi converrà farla a 7 %, o a limite cercate di trovare una via di mezzo.
Se avete un motore da rodare utilizzate una miscela
intorno al 7,5%
come si prepara
La preparazione della miscela è una operazione molto semplice, per fare questo dovrete munirvi di un misurino(vedi foto).
Mettiamo il caso che volete preparare una miscela al 7% avendo 5 litri di benzina, vorrà dire che ad ogni litro di benzina andranno aggiunti 70g di olio, cosi :70(grammi) x 5 =350(grammi).
Dovrete aggiungere alla benzina 350grammi di olio. Semplice no??…..
Perché l’olio?
L’olio e un liquido viscido e denso che grazie alla sua azione lubrificante assicura un ottimo scorrimento degli organi del motore anche a temperature e a regimi di rotazione elevatissimi . Tuttavia l’olio non viene bruciato correttamente, ed una percentuale troppo alta di questo provocherebbe un gran peggioramento nella combustione della benzina.
Ehi mi raccomando! Utilizzate solo e soltanto
oli da kart
da competizione, vi consiglio oli sintetici che assicurano una combustione più
completa.
BENZINA litri | miscela 5% | miscela 5,5% | miscela 6% | miscela 6,5% | miscela 7% | miscela 7,5% |
1 | 50 | 55 | 60 | 65 | 70 | 75 |
2 | 100 | 110 | 120 | 130 | 140 | 150 |
3 | 150 | 165 | 180 | 195 | 210 | 225 |
4 | 200 | 220 | 240 | 260 | 280 | 300 |
5 | 250 | 275 | 300 | 325 | 350 | 375 |
6 | 300 | 330 | 360 | 390 | 420 | 450 |
7 | 350 | 385 | 420 | 455 | 490 | 525 |
8 | 400 | 440 | 480 | 520 | 560 | 600 |
9 | 450 | 495 | 540 | 585 | 630 | 675 |
10 | 500 | 550 | 600 | 650 | 700 | 750 |
11 | 550 | 605 | 660 | 715 | 770 | 825 |
12 | 600 | 660 | 720 | 780 | 840 | 900 |
13 | 650 | 715 | 780 | 845 | 910 | 975 |
14 | 700 | 770 | 840 | 910 | 980 | 1050 |
15 | 750 | 825 | 900 | 975 | 1050 | 1125 |
16 | 800 | 880 | 960 | 1040 | 1120 | 1200 |
17 | 850 | 935 | 1020 | 1105 | 1190 | 1275 |
18 | 900 | 990 | 1080 | 1170 | 1260 | 1350 |
19 | 950 | 1045 | 1140 | 1235 | 1330 | 1425 |
20 | 1000 | 1100 | 1200 | 1300 | 1400 | 1500 |