Manuale del kart

 

SERBATOIO E CARBURANTE

Il serbatoio del kart è realizzato in plastica dura ed è posto davanti il sedile, incastrato tra il piantone dello sterzo e la pedana.

 Da questo partono 2 tubicini, uno porta il carburante ad un altro contenitore più piccolo nel caso il serbatoio risultasse troppo colmo, mentre l’altro va ad attaccarsi al carburante.

Il tubicino all’interno del serbatoio ha il compito di pescare la miscela, ed a questo è attaccato un pesetto di metallo;

 E’ importante che questo pesetto tocchi il fondo del serbatoio per evitare vuoti di carburante in caso di poca benzina (molto rischioso in quanto causano una carburazione troppo magra che avvicina il rischio di grippaggio).

Il foro più grande è quello per il rifornimento, per facilitare questa operazione vi consiglio di posizionare il kart per terra ed utilizzare un imbuto molto capiente con canna lunga dotato anche di un filtrino. Se vi dovesse capitare di versare un po’ di benzina fuori dall’imbuto, asciugate  le parti bagnate con un panno, per evitare di sporcarvi durante l’uso del mezzo.

 

Miscela

La miscela si ottiene dall’unione della benzina (ormai solo verde) con l’olio.

La percentuale d’olio varia in alcune categorie di kart, nei 125 la percentuale è del 5% mentre nei 100 è tra il 6 e 7% ovviamente se si vuole ottenere il massimo delle prestazioni converrà farla al 6% ,se invece volete essere sicuri che il motore non si rompa neanche nelle condizioni più estreme vi converrà farla a 7 %, o a limite cercate di trovare una via di mezzo.

Se avete un motore da rodare utilizzate una miscela intorno al 7,5%

La preparazione della miscela è una operazione molto semplice, per fare questo dovrete munirvi di un misurino(vedi foto).

Mettiamo il caso che volete preparare una miscela al 7% avendo 5 litri di benzina, vorrà dire che ad  ogni litro di benzina andranno aggiunti 70g di olio, cosi :70(grammi) x 5 =350(grammi).

Dovrete aggiungere alla benzina 350grammi di olio. Semplice no??…..

 

Perché l’olio?

L’olio e un liquido viscido e denso che grazie alla sua azione lubrificante assicura un ottimo scorrimento degli organi del motore anche a temperature e a regimi di rotazione elevatissimi . Tuttavia l’olio non viene bruciato correttamente, ed una percentuale troppo alta di questo provocherebbe un gran peggioramento nella combustione della benzina.

Ehi mi raccomando! Utilizzate solo e soltanto oli da kart da competizione, vi consiglio oli sintetici che assicurano una combustione più completa.

BENZINA litri miscela 5%  miscela 5,5% miscela 6% miscela 6,5% miscela 7% miscela 7,5%
1 50  55  60  65  70  75
2 100 110 120   130  140  150
 3  150 165  180  195  210  225
 4  200 220   240 260  280  300
5 250  275  300  325 350  375
6  300  330  360  390  420  450 
7  350  385 420  455  490  525 
8  400 440  480  520  560  600 
9   450  495 540  585  630  675 
10   500  550  600  650 700 750
11  550 605 660   715 770  825 
12  600   660  720  780  840  900
13  650 715  780  845  910    975 
14  700  770  840  910  980  1050
15 750 825  900  975  1050  1125
16  800    880  960  1040  1120  1200
17       850        935  1020  1105  1190  1275
18  900 990  1080  1170  1260  1350 
19  950 1045  1140  1235  1330  1425
20  1000   1100  1200  1300   1400  1500

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