Manuale del kart |
TRASMISSIONE
La trasmissione è composta
da un insieme di organi che si occupano di conferire il movimento rotatorio del
motore all’assale e quindi alle ruote posteriori. Questa è composta da tre
componenti principali:
-
Catena
-
Corona
-
Pignone
Catena
La catena dei kart
somiglia a quelle delle comuni biciclette, questa ha il compito da far ruotare
solidali corona e pistone. La catena, come tutti gli altri organi di
trasmissione ,è soggetta a forti sollecitazioni e attriti, per questo motivo
devono essere sempre rispettati alcuni accorgimenti.
Lubrificazione: E’ una
operazione che va eseguita molto spesso onde evitare che la catena “mangi” i
denti della corona. Addirittura c’è chi (come me) lubrifica la catena ogni 15
minuti di utilizzo. Per la lubrificazione viene utilizzato grosso speciale in
vendita in tutti i negozi di kart, esso deve essere applicato sulla catena per
tutta la sua lunghezza.
Allineamento
corona-pistone: questa va controllato oltre che ha vista, con un righello che
va piazzato tra corona e pistone (così sarà molto più facile capire se è tutto
in linea). Per la regolazione si deve agire allentando le viti del supporto
corona e spostarlo sull’asse utilizzando un martello di gomma.
Tensione della catena:
prima di tutto cominciò a dire che una catena troppo tirata comporta una usura
maggiore della corona e anche il rischi di storcere l’albero motore. Una catena
troppo lenta invece tende a saltellare ed a togliersi dalla corona. Per questo
motivo bisogna riuscire a trovare una
via di mezzo, per la regolazione bisogna allentare i cavallotti del motore
-
tirare la catena al massimo spostando in avanti il motore
-
schiacciando in basso la catena fino ad avere un gioco di
circa 1,5-2 cm
-
fissare il motore (stringere i cavallotti )
Tenete presente che una
catena (specialmente se nuova ) tende ad allungarsi con l’utilizzo.
Dovrete controllare
periodicamente i cilindretti assicurandovi che siano rigati in profondità in
questo la catena va cambiata nel caso appaia molto rovinata o si spezzi ( in
questo caso il motore tende a salire molto di giri, e dovete tappare
immediatamente il filtro aspettando che si spenga, cosi eviterete che il motore
vada su di giri). Il costo di una buona catena varia intorno alle 23.2 euro.
Corona
La corona è un elemento della trasmissione che influenza in modo
considerevole l’accelerazione e la velocità dei kart, nei 100 le misure vanno
dai 73 ai 94 denti, più la corona è piccola più il rapporto e lungo, invece ad
una corona grande corrisponde un rapporto corto. Il rapporto varia in base alla
scelta corona-pignone, e deve essere regolato in base alla conformazione della
pista e vi deve permettere di arrivare al limite proprio al termine del
rettilineo.
Con una formuletta potete calcolare la velocità del vostro kart
(non so fino a che punto sia attendibile):
V=( n/N ) x ( C ) x ( g ) x ( 0,06 )
n = numero dei denti del
pignone
N = numero dei denti della
corona
C = circonferenza della
ruota posteriore
g = numero dei giri del
motore
x = moltiplicazione
Il valore 0,06 permette di
ottenere il risultato in km/h
Il prezzo di una buona
corona si aggira intorno alle 15,5 euro e va sostituita quando i denti risultano
appiattiti, nel caso si dovesse storcere in seguito al un incidente , dovete
controllare anche il porta corona, anche
questo è molto sensibile alle botte laterali l’utilizzo di una catena vecchia
può apportare danni alla corona.
Pignone
I pignoni di 100cc hanno
una grandezza che varia dai 9 agli 11 denti, esso e l’elemento più resistente
della trasmissione è va sostituito in seguito alla sua rottura. Per la
sostituzione si deve prima svitare il dado tenendo fermo il motore magari con
un pappagallo e dopo agire con un estrattore. Questa operazione è piuttosto
delicata, e si corre il rischio di rovinare l’albero motore, per questo motivo
è meglio affidarsi a mani esperte. Questo è un pezzo molto economico, intorno
alle 7,75euro
Rapporti
Per rapporto si intende il
numero dei giri di pignone che seguono
ad 1 giro completo di corona.
Grazie a questa tabella potrete combinare varie corone e pignoni per ottenere rapporti molto simili.
N° DENTI CORONA |
RAPPORTI PIGNONE A 9 DENTI |
RAPPORTI PIGNONE A 10 DENTI |
78 |
8,67 |
7,80 |
79 |
8,78 |
7,90 |
77 |
8,56 |
7,70 |
80 |
8,89 |
8,00 |
81 |
9,00 |
8,10 |
82 |
9,11 |
8,20 |
83 |
9,22 |
8,30 |
84 |
9,33 |
8,40 |
85 |
9,44 |
8,50 |
86 |
9,56 |
8,60 |
87 |
9,67 |
8,70 |
88 |
9,78 |
8,80 |
89 |
9,89 |
8,90 |
90 |
10,00 |
9,00 |
91 |
10,11 |
9,10 |
92 |
10,22 |
9,20 |