32' COPPA AMERICA

LA SFIDA FINALE

----------------   LA COPPA RESTA IN EUROPA --- ALINGHI batte TEAM NEW ZEALAND e difende il titolo  --------------------
CHALLENGE CHE SI CONTENDONO LA 32' AMERICA'S CUP

ALINGHI Svizzera defender  
TEAM NEW ZEALAND New Zealand sfidante
calendario gare
    23/6 24/6 26/6 27/6 29/6 30/6 3/7      
    1 2 3 4 5 6 7 8 9

punti

ALINGHI 0' 28 0' 25 == == 5
TEAM NEW ZEALAND 0' 35 0' 30 0' 19 0' 28 0' 01 == == 2
news

Sabato 23/06/2007 - Onda corta e vento di circa 13 nodi. Partenza equilibrata, kiwi di poco in vantaggio ma virata dopo virata Alinghi recupera e alla prima boa passa con 13' di vantaggio.  La regata rimane combattuta ma il defender non concede errori e vince la prima regata di questa America's Cup.

Domenica 24/06/2007 - Mare calmo e brezza intorno ai 10 nodi. Partenza combattuta vinta da Team New Zealand che parte con leggero vantaggio.  Alinghi mostra maggiore velocità, recupera e alla prima boa è già in testa. In poppa Team New Zealand recupera ma resta dietro. Nella seconda bolina i kiwi prendono un buon salto di vento e passano avanti. Nell'ultima poppa Alinghi pressa e attacca ma Team New Zealand si difende bene e vince.

Martedi 26/06/2007 - Vento instabile, molta indecisione se disputare o annullare la regata di oggi. Dopo vari rinvii l'intelligence viene ammainata e iniziano le procedure di partenza. Parte meglio Alinghi e Team New Zealand opta per la separazione e trova dei salti di vento strepitosi e in breve si portano avanti di oltre 400 metri. In poppa Alinghi sembra recuperare qualcosa ma il distacco è incolmabile... poi l'imprevisto per i kiwi con un uomo che scivola in mare e risalendo fa bloccare il gennaker con la scotta della randa e Alinghi recupera l'enorme distacco e nella seconda bolina si riporta in vantaggio... sembra ormai regata finita ma l'ultima poppa riserva altre sorprese... nuovi salti di vento... e al traguardo avrà la meglio Team New Zealand.

Mercoledi 27/06/2007 - Onda formata e vento 9-11 nodi. Buona partenza di Alinghi che rimane in testa fino al traguardo. I kiwi provano a recuperare anticipando le strambate, tentando la separazione, mostrando qualche preziosismo come il sandokan (strambata con issata)... ma nulla da fare!  Ora è di nuovo pari: 2-2.

Venerdi 29/06/2007 - Onda abbastanza forte e vento di circa 14 nodi. Buona partenza dei Kiwi che prendono subito una lunghezza, Alinghi rimane sempre vicina supera anche ma decide di far girare la boa di bolina per prima agli avversari. Alinghi si prepara all'attacco in poppa ma il sorpasso avviene senza lotta perchè su Team New Zealand cede il gennaker che  rimarrà a sventolare in testa d'albero per un po prima di essere ammainato e abbandonato in mare. I Kiwi non desistono e recuperano bene ma Alinghi amministra e vince la sua terza regata.

Sabato 30/06/2007 - Team New Zealand tiene testa per metà regata ma nella seconda bolina Alinghi passa e va a conquistare il suo quarto punto precedendo i kiwi di 28 secondi.

Domenica 01/07/2007 - Regata annullata per vento insufficiente. Lunedi riposo come da calendario, si tornerà a regatare martedi.

Martedi 03/07/2007 - Regata mozzafiato che certamente passa alla storia. Vento forte intorno a 16 nodi e onda formata.

Come da copione parte bene Team New Zealand.

Le barche si separano molto lateralmente (400 metri). La barca kiwi, che naviga più sbandata e picchia meno nelle onde, accumula 30 metri di vantaggio al primo incontro ma, avendo mure a sinistra, non riesce a incrociare avanti. Baird forza allora Barker in un breve tack duel, rimbalzando i kiwi sulla sinistra. All’ennesimo incontro, ETNZ vira sottovento alla barca svizzera ma Alinghi è bravissimo a resistere sopravvento e a portare ETNZ in layline di sinistra. Lì le barche tornano in dial up ma alla fine il Defender riesce a liberarsi e a girare la boa al vento avanti per 7 secondi. 

Troppo pochi per rilassarsi e infatti, Barker attacca nella poppa navigando nella scia di SUI 100 per sporcarle l’aria. Dopo una serie di strambate, le barche si ritrovano pari e mure a dritta, con ETNZ sopravvento e ingaggiato. Sono secondi di grande tensione... Alla fine di questa emozionantissima poppa, Barker riesce a ‘rollare’ Alinghi e a passare per primo al cancello di poppa (14 secondi). Barker sceglie la boa di sinistra mentre Alinghi chiama la destra, subito coperto da NZL 92.

Esattamente come nel primo lato, le barche si separano lateralmente, con ETNZ sulla sinistra e Alinghi sulla destra e, ancora una volta, il Defender protegge il suo lato e il diritto di rotta, rimbalzando i kiwi sulla sinistra. Dopo una serie di virate, le barche si ritrovano vicine alla layline con ETNZ leggermente avanti ma sulla sinistra di Alinghi che è interno e con diritto di rotta.

L’arrivo in boa è decisivo per l’esito della regata e della 32ma America's Cup: ETNZ supera la layline di sinistra, vira e poggia violentemente, cercando di infilarsi dietro Alinghi e interno. Ma facendo questo costringe il Defender a manovrare per evitare il contatto. Gli Umpire penalizzano immediatamente la barca kiwi. In boa il vantaggio per Alinghi è di soli 12 secondi ma Barker ha una penalità da pagare che pesa come un macigno nella regata decisiva.

Alla fine dell’ultima e decisiva poppa, il vento salta in prua e i kiwi sono più veloci a issare il genoa mentre Alinghi ha un problema al tangone e manda lo spi in acqua. La regata si riapre mentre le barche avanzano in bolina. ETNZ paga la penalità mentre la gente trattiene il respiro... ma alla fine Alinghi riesce a tagliare il traguardo 1 secondo avanti nella più emozionante finale della storia dell’America’s Cup.

     VINCE ALINGHI    
E LA COPPA RESTA IN EUROPA

Pagina redatta da Jos4x4 su materiale divulgato nel web