CONSIGLI PER UN USO CORRETTO DEI VOSTRI PNEUMATICI | ||||
UNA PERIODICA MANUTENZIONE RALLENTA L'USURA
|
||||
Controllare spesso lo stato di usura dei pneumatici. Quando l’altezza del battistrada scende al di sotto di 1,6 mm per Legge i pneumatici devono essere sostituiti. Un tale livello di usura non garantisce più la Vostra sicurezza e si può incorrere nelle sanzioni previste dal codice stradale. Per garantire un buon livello di aderenza sulla neve, è consigliabile tuttavia sostituire i Vostri pneumatici quando la profondità del battistrada diventa inferiore a 3,5 mm. |
||||
Controllare la pressione dei pneumatici almeno una volta il mese ed in particolare prima di effettuare lunghe percorrenze a velocità elevate. La corretta pressione è un fattore di sicurezza e di durata. Tale verifica deve essere effettuata ' a pneumatico freddo ' (che abbia percorso meno di 3 km). Non dimenticate la ruota di scorta ed adeguateVi ai consigli dei Costruttori. |
||||
Sostituire la valvola ad ogni cambio di pneumatico. Essa garantisce l'impermeabilità e contribuisce alla durata dei Vostri pneumatici, è importante sostituirla perché si deteriora a causa della forza centrifuga. |
||||
Controllare l’equilibratura delle ruote periodicamente e in ogni caso quando si avvertono vibrazioni anomale al volante. Una corretta equilibratura annulla tali ed evita l’usura prematura degli organi di sospensione, sterzo, rotolamento e pneumatici. | ||||
Controllare convergenza, carrossage, ecc. Si tratta di controlli che verificano il parallelismo dell'asse anteriore e la geometria del veicolo. Eviterete tutte le usure irregolari e troppo rapide dei Vostri pneumatici. | ||||
Permutare le ruote. Il tipo di guida, il tipo di impiego del veicolo, la geometria delle ruote provocano dopo un certo kilometraggio delle forme d'usura specifiche ad ogni veicolo. Per rendere regolare l' usura, permutate le ruote anteriori con le ruote posteriori ogni 5.000 o 10.000 km al massimo. |
||||
MONTARE I PNEUMATICI NUOVI O MENO USURATI SEMPRE AL POSTERIORE
|
||||
Sia in presenza di trazione posteriore che di trazione anteriore, raccomandiamo di montare i pneumatici più nuovi al posteriore, per maggior sicurezza in caso di situazioni impreviste e difficili (frenate brusche, curva stretta, ecc.) soprattutto su suolo bagnato.
Numerosi test hanno dimostrato che
generalmente è più facile controllare l'asse anteriore che non
quello posteriore. Al contrario, se la perdita di aderenza avviene all'asse posteriore, è più complicato poter recuperare questa situazione, perché il veicolo parte in " testacoda ". L'azione per recuperare la situazione è quella di accelerare e girare il volante in senso opposto alla curva. Solo un pilota con molta esperienza può avere la possibilità di effettuare spontaneamente questa manovra. Per questo motivo Michelin Vi consiglia di limitare i rischi montando i pneumatici nuovi o meno usati al posteriore. Si otterrà: Migliore aderenza in curva Buona stabilità in frenata Maggiore sicurezza.
|
||||
COME CONSERVARE LE RUOTE SMONTATE
|
||||
Allo smontaggio, lavate i pneumatici con acqua e successivamente asciugateli accuratamente. Estrarre eventuali corpi estranei (es. sassolini) imprigionati nelle scanalature del battistrada. Contrassegnare la posizione di montaggio. Ad esempio utilizzando del gesso, scrivere sul battistrada AS in caso di Anteriore Sinistro, ecc. Un immagazzinamento corretto eviterà l'invecchiamento precoce del pneumatico: Pneumatici montati sul cerchio - Riporli in orizzontale o appesi. Pneumatici senza cerchio - Riporli in verticale. Si consiglia di scegliere un posto al riparo dalla luce, asciutto e fresco.
|
||||
VEICOLI IN SOSTA PROLUNGATA
|
||||
Dovendo sostare il veicolo in garage per parecchio tempo è consigliabile posizionarlo su idonei cavalletti in modo da non far gravare il peso sui pneumatici che potrebbero deteriorarsi. Se tale operazione non fosse possibile a causa della mole del veicolo (Es. camper, furgoni, rimorchi, ecc.) aumentare la pressione di gonfiaggio di almeno 0,5 bar. |
||||
CONSIGLI DI GUIDA SU STRADA INNEVATA O GHIACCIATA
|
||||
La migliore soluzione per imparare a
controllare il proprio veicolo, in presenza di queste
condizioni, è quella di seguire un corso di pilotaggio su neve o su
ghiaccio. |
||||
COME SCEGLIERE LE CATENE ADEGUATE
|
||||
Le catene sono utili allorchè la neve superi una certa altezza (su alcune strade, in alcune zone sciistiche, sono obbligatorie). Esse devono essere adeguate alla carrozzeria del Vostro veicolo ed alla dimensione dei pneumatici. Per effettuare un montaggio rapido scegliete delle catene che dispongano di arco rigido ed abbiano molti elementi (maglie) nell'area di contatto al suolo (catena a traversa o catena a scala che dispongano, su un pneumatico medio, al minimo di dodici traverse). Dopo l'acquisto delle Vostre catene, allenatevi a montarle e smontarle: è meglio farlo la prima volta quando non si è a -15° in piena notte. Ricordatevi di riporle nel baule della Vostra vettura, in un luogo facilmente accessibile e lasciando a portata di mano un paio di guanti ed una pila!
|
||||
Pagina redatta da Jos4x4 su materiale divulgato dalla Michelin |
|
|||
|