CONSIGLI PER UN USO CORRETTO DEI VOSTRI PNEUMATICI
 

UNA PERIODICA MANUTENZIONE RALLENTA L'USURA

 

Controllare spesso lo stato di usura dei pneumatici. Quando l’altezza del battistrada scende al di sotto di 1,6 mm per Legge  i pneumatici devono essere sostituiti.   Un tale livello di usura non garantisce più la Vostra sicurezza e si può incorrere nelle sanzioni previste dal codice stradale.    Per garantire un buon livello di aderenza sulla neve, è consigliabile tuttavia sostituire i Vostri pneumatici quando la profondità del battistrada diventa inferiore a 3,5 mm.

Controllare la pressione dei pneumatici   almeno una volta il mese ed in particolare prima di effettuare lunghe percorrenze a velocità elevate. La corretta pressione è un fattore di sicurezza e di durata. Tale verifica deve essere effettuata ' a pneumatico freddo ' (che abbia percorso meno di 3 km). Non dimenticate la ruota di scorta ed adeguateVi ai consigli dei Costruttori.

Sostituire la valvola ad ogni cambio di pneumatico.                      Essa garantisce l'impermeabilità e contribuisce alla durata dei Vostri pneumatici, è importante sostituirla perché si deteriora a causa della forza centrifuga.

Controllare l’equilibratura delle ruote periodicamente e in ogni caso quando si avvertono vibrazioni anomale al volante.  Una corretta equilibratura annulla tali ed evita l’usura prematura degli organi di sospensione, sterzo, rotolamento e pneumatici.
Controllare convergenza, carrossage, ecc.  Si tratta di controlli che verificano il parallelismo dell'asse anteriore e la geometria del veicolo. Eviterete tutte le usure irregolari e troppo rapide dei Vostri pneumatici.

Permutare le ruote.   Il tipo di guida, il tipo di impiego del veicolo, la geometria delle ruote provocano dopo un certo kilometraggio delle forme d'usura specifiche ad ogni veicolo.   Per rendere regolare l' usura, permutate le ruote anteriori con le ruote posteriori ogni 5.000 o 10.000 km al massimo.

 

MONTARE I PNEUMATICI NUOVI O MENO USURATI SEMPRE AL POSTERIORE

 

Sia in presenza di trazione posteriore che di trazione anteriore, raccomandiamo di montare i pneumatici più nuovi al posteriore, per maggior sicurezza in caso di situazioni impreviste e difficili (frenate brusche, curva stretta, ecc.) soprattutto su suolo bagnato.

Numerosi test hanno dimostrato che generalmente è più facile controllare l'asse anteriore che non quello posteriore.
Se i pneumatici anteriori perdono aderenza il guidatore perde per un attimo la possibilità di governare il veicolo. L'azione per recuperare questa situazione è quella di togliere il piede dall'acceleratore e girare il volante nel senso della curva. Questa azione può permettere di ristabilizzare il veicolo. 

Al contrario, se la perdita di aderenza avviene all'asse posteriore, è più complicato poter recuperare questa situazione, perché il veicolo parte in " testacoda ". L'azione per recuperare la situazione è quella di accelerare e girare il volante in senso opposto alla curva. Solo un pilota con molta esperienza può avere la possibilità di effettuare spontaneamente questa manovra.

Per questo motivo Michelin Vi consiglia di limitare i rischi montando i pneumatici nuovi o meno usati al posteriore.   Si otterrà:

Migliore aderenza in curva

Buona stabilità in frenata

Maggiore sicurezza.

 

 

COME CONSERVARE LE RUOTE SMONTATE

 

Allo smontaggio, lavate i pneumatici con acqua e successivamente asciugateli accuratamente. Estrarre eventuali corpi estranei (es. sassolini) imprigionati nelle scanalature del battistrada.

Contrassegnare la posizione di montaggio. Ad esempio utilizzando del gesso, scrivere sul battistrada AS in caso di Anteriore Sinistro, ecc.

Un immagazzinamento corretto eviterà l'invecchiamento precoce del pneumatico:

  Pneumatici montati sul cerchio - Riporli in orizzontale o appesi.

Pneumatici senza cerchio - Riporli in verticale.

Si consiglia di scegliere un posto al riparo dalla luce, asciutto e fresco.

 

 

VEICOLI IN SOSTA PROLUNGATA

 

Dovendo sostare il veicolo in garage per parecchio tempo è consigliabile posizionarlo su idonei cavalletti in modo da non far gravare il peso sui pneumatici che potrebbero deteriorarsi.   

Se tale operazione non fosse possibile a causa della mole del veicolo (Es. camper, furgoni, rimorchi, ecc.)  aumentare la pressione di gonfiaggio di almeno 0,5 bar.

 

CONSIGLI DI GUIDA SU STRADA INNEVATA O GHIACCIATA

 

La migliore soluzione per imparare a controllare il proprio veicolo,  in presenza  di queste condizioni, è quella di seguire un corso di pilotaggio su neve o su ghiaccio.
Se non ne avete la possibilità, sappiate che :
-- La strada bagnata  è 2 volte più scivolosa di una strada asciutta,
-- La strada innevata è 2 volte più scivoloso di una strada bagnata,
-- La strada ghiacciata è 2 volte più scivolosa di una strada innevata.
In presenza di queste condizioni, anticipate tutte le manovre e soprattutto non effettuate movimenti bruschi.   Evitate le accelerazioni troppo forti, le frenate brusche e chiaramente l'elevata velocità.   Questa è la chiave per una buona guida su strada innevata e ghiacciata.

 

COME SCEGLIERE LE CATENE ADEGUATE

 

Le catene sono utili allorchè la neve superi una certa altezza (su alcune strade, in alcune zone sciistiche, sono obbligatorie).  Esse devono essere adeguate alla carrozzeria del Vostro veicolo ed alla dimensione dei pneumatici.   Per effettuare un montaggio rapido scegliete delle catene che dispongano di arco rigido ed abbiano molti elementi (maglie) nell'area di contatto al suolo (catena a traversa o catena a scala che dispongano, su un pneumatico medio, al minimo di dodici traverse).  Dopo l'acquisto delle Vostre catene, allenatevi a montarle e smontarle:   è meglio farlo la prima volta quando non si è a  -15° in piena notte.

Ricordatevi di riporle nel baule della Vostra vettura, in un luogo facilmente accessibile e lasciando a portata di mano un paio di guanti ed una pila!

 

Pagina redatta da Jos4x4 su materiale divulgato dalla Michelin