SUZUKI STORY | ||
1909 |
Michio Suzuki fonda la Suzuki Loom Works a Hamamatsu, Prefettura di Shizuoka, finalizzata alla produzione di telai per la tessitura. |
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1920 |
L'attività viene rilevata e capitalizzata a 500.000 yen come Suzuki Loom Manufacturing Co. con Michio Suzuki presidente. |
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1937 | Nel 1937 iniziarono i progetti per la produzione di un autoveicolo ma non si arrivò alla sua realizzazione a causa della Seconda Guerra Mondiale. | |
1949 | Le azioni vengono quotate nelle borse valori di Tokio, Osaka e Nagoya. | |
1951 | Spinta anche dal collasso del mercato del cotone nel 1951, la Suzuki inizia a produrre e vendere motocicli. | |
1952 | Lancio del ciclomotore "POWER FREE" (2 tempi, 36cc) . | |
1954 | Il nome della società viene cambiato in Suzuki Motor Co., Ltd. | |
1955 |
Lancio della
motocicletta "COLLEDA" (2 tempi, 125cc).
Lancio della miniauto per passeggeri "SUZULIGHT" (2 tempi, 360cc), prende il via l'era delle miniauto in Giappone. |
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1958 | Viene adottato il marchio "S" come emblema della società. | |
1960 | Suzuki gareggia nella classe TT 125cc all'Isola di Man e vince una riproduzione in bronzo. | |
1961 |
Con la separazione della divisione telai da quella dei motori viene
fondata la Suzuki Loom Works K.K. Inizia la produzione del minifurgone "Carry" (2 tempi, 360cc). Suzuki vince il campionato nella classe 50 nell'Isola di Man TT. Suzuki vince il titolo costruttori nel Campionato del Mondo classe 50cc. |
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1963 | Viene fondata a Los Angeles la U.S. Suzuki Motor Corp. | |
1965 |
L'attività viene estesa ai motori fuoribordo. Lancio dell'utilitaria "Fronte 800". |
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1967 | Viene fondata la Thai Suzuki Motor Co., Ltd., stabilimento di assemblaggio locale. | |
1968 |
Il primo Suzuki 4x4
ebbe origine da un altro veicolo giapponese della Hope Motor
Company. Era L’ HopeStar ON360 concepito nel 1965 come un
mezzo a quattro ruote motrici semplice e affidabile. Senza fronzoli e
privo di sportelli, aveva delle amache per sedili. Il motore era un
bicilindrico Mitsubischi di 360cc e 21 cavalli raffreddato ad aria.
La Hope Motor faticò parecchio a vendere questo mezzo e nel 1968 la
Suzuki ne acquistò la produzione.
Suzuki usò l’ HopeStar come base per il suo Jimny 360, conosciuto come LJ10 o Brute IV. Venne sostitutito il motore con uno disegnato e progettato dalla Suzuki (bicilindrico raffreddato ad aria, con 25hp per 359cc.). Vennero apportate diverse modifiche anche nel disegno al fine di renderla immediatamente riconoscibile. Suzuki intendeva posizionare il veicolo 4x4 nella classe delle mini auto giapponesi, che avevano degli sgravi fiscali, così il cerchione di scorta non venne montato nella posizione tradizionale, ma all’ interno del veicolo per non superare i 3 metri di lunghezza. Questo rendeva il Suzuki LJ10 un veicolo per tre persone.
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HopeStar ON360
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1970 |
Lancio della minivettura 4x4 "LJ10" (bicilindrico 2 tempi, 359cc.
25hp raffr.ARIA).
"LJ10" divenne il primo 4x4 di massa prodotto in Giappone nella classe mini auto. Fu esportato anche negli USA (in California, Nevada, and Arizona) a partire dal 1971, ma era troppo poco potente e lento per i mercati esteri. |
Jimny 360 LJ 10 Brute IV |
1971 |
Lancio della minivettura "Front Coupe" (2 tempi, 360cc). Lancio della motocicletta "GT750" (2 tempi, 750cc). |
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1972 | Nel 1972 l’ LJ20 prende il posto dell’ LJ10. Il motore è sempre il bicilindrico da 359cc. ma la potenza sale a 32hp e viene introdotto il raffreddamento a liquido. | LJ 20 |
1973 |
Nel
1973 vennero introdotte delle modifiche estetiche all' LJ20, la
griglia frontale da orizzontale divenne verticale e due
frecce accoppiate vennero poste sugli angoli della vettura.
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LJ 20 |
1973 | Viene fondata a Ontario in Canada la Suzuki Canada Ltd. | |
1974 |
Viene fondata a Jakarta in
Indonesia la P.T. Suzuki Indonesia Manufacturing, una joint
venture per la costruzione di pezzi di ricambio. L'attività viene ampliata alle apparecchiature medicali e al settore edilizio. |
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1974 |
Nel 1974 viene presentato l’ LJ50
(Jimny 550, SJ10), un’ altro miglioramento nella linea LJ.
Con il cambio delle norme che indicavano le classe dei veicoli giapponesi, Suzuki poté incrementare la potenza del motore. Aggiungendo un terzo cilindro, il nuovo motore 539cc due tempi raffreddato ad acqua produceva 33 cavalli disponibili a bassi giri venendo incontro alle richieste del mercato estero che richiedevano più potenza per l’ LJ. Questo motore si fece conoscere per la gran coppia rispetto alla cilindrata. Con questo modello la ruota venne sistemata all’ esterno e i posti a sedere divennero quattro. |
Jimny 550 LJ 50 SJ 10 |
1975 | Suzuki vince il primo di 10 Campionati Mondiali di Motocross consecutivi nella classe 125cc. | |
1976 | Suzuki domina nel Campionato mondiale delle 500cc, vincendo il titolo dei costruttori e i primi 6 piazzamenti (e 11 tra i primi 12) nella classifica piloti. | |
1977 |
L’ LJ fu costruito a lungo, con nuovi incrementi di potenza, fino ad arrivare al 1977 con la produzione dell’ LJ80 (SJ20). Quest’ ultimo fu il primo veicolo 4x4 disegnato con l’intenzione di esportarlo in tutto il mondo.
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LJ 80 SJ 20 |
1978 | Osamu Suzuki diventa presidente. | |
1979 | Lancio della minivettura "Alto" (2 tempi, 550cc). | |
1980 |
Viene fondata a Sydney in
Australia la Suzuki Australia Pty. Ltd. L'attività viene ampliata ai motori general-purpose: lancio di tre tipi di generatori. |
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1981 | Conclusione di accordi commerciali con General Motors Corporation (U.S.) e Isuzu Motors, Ltd. (Giappone). | |
1982 |
Lancio della motocicletta
"GSX750S" (4 tempi, 750cc). Lancio della vettura all-terrain "LT125" (4 tempi, 125cc). Suzuki vince per la settima volta consecutiva il titolo costruttori del GP del mondo delle 500cc. Inizia la produzione di vetture Suzuki della PAK Suzuki Motor Co., Ltd., Pakistan. Viene siglato l'accordo con la Maruti Udyog Ltd., India, per la produzione e distribuzione di automobili Suzuki. |
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1982 |
Lancio della serie di vetture
4WD "SJ410" (4 tempi, 1000cc).
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SJ 410 |
1983 |
Lancio della vettura 1.0
"Swift". Lancio della sportsbike "RG250 Gamma" (2 tempi, 250cc). Inizia la produzione delle automobili Suzuki nella Maruti Udyog Ltd., India. Suzuki vince le World Motorcycle endurance series. Viene fondata la Suzuki France S.A., una controllata per la vendita diretta. Viene siglato il contratto di assistenza tecnologica sulla produzione di automobili con la China National Aerotechnology Import & Export Corporation. Suzuki conquista per la decima volta consecutiva il Campionato Mondiale di Motocross nella classe 125cc. Viene fondata la Suzuki Motor GmbH Deutschland a Heppenheim nell'ex Germania Ovest. |
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1983 | Lancio della "SJ413" con motore 1.3 litri. | SJ 413 |
1985 |
Lancio della sportsbike
"GSX-R 750" (4 tempi, 750cc) con motore SACS raffreddato ad
aria. La GSX-R debutta alla 24 ore di Le Mans e conquista il primo e secondo posto. Inizia la produzione di scooter a Avello S.A. in Spagna. Firma dell'accordo tecnologico per la produzione di motociclette in Cina. |
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1985 | Inizia la produzione della "SJ410" alla Land-Rover Santana S.A. in Spagna. |
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1985 | Lancio della "SAMURAI". | SAMURAI |
1986 |
Viene fondata la Suzuki of
America Automotive Corp. come distributore di automobili. Raggiunto l'accordo con la General Motors Corporation of Canada per la costituzione di una joint-venture. |
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1987 |
Inizia la produzione della
"Swift" nella Fabrica Colombiana de Automotores S.A. Le esportazioni aggregate di automobili raggiungono i 2 milioni di unità. |
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1988 |
Lancio della compatta 4WD
"Vitara" (4 tempi, 1600cc).
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VITARA |
1989 |
Inizia la produzione di
automobili alla CAMI Automotive Inc., Canada. La produzione aggregata di automobili raggiunge i 10 milioni di unità. La Suzuki partecipa per la prima volta con la twin engine Swift nel Pikes Peak International Hill Climb (Unlimited Division). |
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1990 | Il nome della società viene modificato in Suzuki Motor Corporation. | |
1991 |
Viene concluso formalmente
un contratto per la produzione di automobili in Ungheria. Inizia la produzione di automobili nella Corea del Sud con la stipula di un accordo tecnologico con la Daewoo Shipbuilding & Heavy Machinery Ltd. Lancio della 2 posti cabrio "Cappuccino" (4 tempi, 660cc). |
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1992 | La Twin-Engine Swift vince il Pikes Peak International Hill Climb (Unlimited Division). | |
1993 |
Inizia la produzione e la
distribuzione di autovetture alla Suzuki Egypt S.A.E. Conclusione formale della joint-venture per la produzione di autovetture e motociclette in Cina. Cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento auto alla Magyar Suzuki Corp. in Esztergom, Ungheria. Lancio della minivettura "Wagon R" in Giappone. Vittoria Campionato mondiale delle 500cc. La Twin-Engine Swift vince il Pikes Peak International Hill Climb (Unlimited Division) per il secondo anno consecutivo. |
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1994 |
Le vendite aggregate
nazionali raggiungono i 10 milioni di unità. La Suzuki GB PLC, una controllata al 100%, assume la distribuzione di tutti i prodotti Suzuki nel Regno Unito. |
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1995 |
Le esportazioni aggregate di
motociclette raggiungono i 20 milioni di unità. Lancio della nuova autovettura "Baleno". Lancio della bicicletta elettrica "Love". Swift GT-I vince la coppa piloti di Formula 2 nell'Asia-Pacific Rally Championship. |
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1995 | La Twin-Engine Vitara è il campione assoluto del Pikes Peak International Hill Climb. | |
1996 |
Inizia la produzione di
automobili e motociclette in Vietnam. Swift GT-i vince l'Asia-Pacific Rally Championship (secondo titolo consecutivo per Suzuki). |
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1997 |
Lancio della "Wagon R+"
1000cc. Le vendite aggregate di automobili nei mercati di oltreoceano raggiungono i 10 milioni di unità. Baleno Wagon Kit Car vince la coppa piloti di Formula 2 nell'Asia-Pacific Rally Championship (terzo titolo consecutivo per Suzuki). |
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1998 |
Raggiunto l'accordo con General Motors Corporation per
stringere le collaborazioni e formare un'alleanza
strategica. Viene fornita la tecnologia dei motori delle motociclette all'italiana Aprilia S.p.A. Baleno Wagon Kit Car vince la coppa piloti di Formula 2 nell'Asia-Pacific Rally Championship (quarto titolo consecutivo per Suzuki). |
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1998 | La "Vitara" viene sottoposta alla prima modifica completa del modello e viene reintrodotta con il nome "Grand Vitara". |
GRAND VITARA
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1998 | Lancio della nuova compatta 4x4 "Jimny". |
JIMNY
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2000 |
"Wagon R+" viene sottoposta
alla prima modifica completa del modello. Lancio della nuova Multi Compact "Ignis". Inizia la produzione di automobili Suzuki alla General Motors de Argentina S.A. Masao Toda diventa presidente. Osamu Suzuki diventa presidente CdA. Suzuki e General Motors Corporation annunciano una nuova alleanza strategica. Vince il GP del Mondo 500cc. |
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2000 | Lancio della Grand Vitara XL-7". | GRAND VITARA XL-7 |
2001 |
Lancio della nuova
autovettura "Liana". Viene abolito l'uso del piombo nei processi di verniciatura negli stabilimenti di motociclette e automobili. La produzione aggregata di Alto (dal 1979) raggiunge i 4 milioni di unità nello stabilimento di Kosai in Giappone. Raggiunto un accordo di base con Nissan Motor Co., Ltd. su fornitura di pezzi originali per minivetture. Le vendite aggregate nazionali della "Wagon R" raggiungono i 1,5 milioni di unità. Ignis Super 1600 vince i titoli di Formula 2 e Super 1600 nell'Asia-Pacific Rally Championship. |
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2001 | Le vendite aggregate mondiali della serie "Jimny" raggiungono i 2 milioni di unità. | |
2002 | Ignis Super 1600 fa il suo debutto nel FIA Junior World Rally Championship. | |
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Pagina redatta da Jos4x4 su materiale reperito nel web |
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