SUZUKI STORY
1909

Michio Suzuki fonda la Suzuki Loom Works a Hamamatsu,  Prefettura di Shizuoka, finalizzata alla produzione di  telai per la tessitura.

1920

L'attività viene rilevata e capitalizzata a 500.000 yen come Suzuki Loom Manufacturing Co. con Michio Suzuki presidente.

 
1937 Nel 1937 iniziarono i progetti per la produzione di un autoveicolo ma non si arrivò alla sua realizzazione a causa della Seconda Guerra Mondiale.  
1949 Le azioni vengono quotate nelle borse valori di Tokio, Osaka e Nagoya.  
1951 Spinta anche dal collasso del mercato del cotone nel 1951, la Suzuki inizia a produrre e vendere motocicli.  
1952 Lancio del ciclomotore "POWER FREE" (2 tempi, 36cc) .
1954 Il nome della società viene cambiato in Suzuki Motor Co., Ltd.  
1955 Lancio della motocicletta "COLLEDA" (2 tempi, 125cc).

Lancio della miniauto per passeggeri "SUZULIGHT" (2 tempi, 360cc),  prende il via l'era delle miniauto in Giappone.

1958 Viene adottato il marchio "S" come emblema della società.
1960 Suzuki gareggia nella classe TT 125cc all'Isola di Man e vince una riproduzione in bronzo.  
1961 Con la separazione della divisione telai da quella dei motori viene fondata la Suzuki Loom Works K.K.
Inizia la produzione del minifurgone "Carry" (2 tempi, 360cc).
Suzuki vince il campionato nella classe 50 nell'Isola di Man TT.
Suzuki vince il titolo costruttori nel Campionato del Mondo classe 50cc.
 
1963 Viene fondata a Los Angeles la U.S. Suzuki Motor Corp.  
1965 L'attività viene estesa ai motori fuoribordo.
Lancio dell'utilitaria "Fronte 800".
 
1967 Viene fondata la Thai Suzuki Motor Co., Ltd., stabilimento di assemblaggio locale.  
1968 Il primo Suzuki 4x4 ebbe origine da un altro veicolo giapponese della Hope Motor Company. Era L’ HopeStar ON360 concepito nel 1965 come un mezzo a quattro ruote motrici semplice e affidabile. Senza fronzoli e privo di sportelli, aveva delle amache per sedili. Il motore era un bicilindrico Mitsubischi di 360cc e 21 cavalli raffreddato ad aria. La Hope Motor faticò parecchio a vendere questo mezzo e nel 1968 la Suzuki ne acquistò la produzione.

Suzuki usò l’ HopeStar come base per il suo Jimny 360, conosciuto come LJ10 o Brute IV.   Venne sostitutito il motore con uno disegnato e progettato dalla Suzuki (bicilindrico raffreddato ad aria, con 25hp per 359cc.).  Vennero apportate diverse modifiche anche nel disegno al fine di renderla  immediatamente riconoscibile.  Suzuki intendeva posizionare il veicolo 4x4 nella classe delle mini auto giapponesi, che avevano degli sgravi fiscali, così il cerchione di scorta non venne montato nella posizione tradizionale, ma all’ interno del veicolo per non superare i 3 metri di lunghezza. Questo rendeva il Suzuki LJ10  un veicolo per tre persone.

 

HopeStar

ON360

1970 Lancio della minivettura 4x4 "LJ10" (bicilindrico 2 tempi, 359cc. 25hp raffr.ARIA).

              

"LJ10" divenne il primo 4x4 di massa prodotto in Giappone nella classe mini auto.   Fu esportato anche negli USA (in California, Nevada, and Arizona) a partire dal 1971, ma era troppo poco potente e lento per i mercati esteri.

Jimny 360

LJ 10

Brute IV

1971 Lancio della minivettura "Front Coupe" (2 tempi, 360cc).
Lancio della motocicletta "GT750" (2 tempi, 750cc).
 
1972 Nel 1972 l’ LJ20 prende il posto dell’ LJ10.  Il motore è sempre il bicilindrico da 359cc. ma la potenza sale a 32hp e viene introdotto il raffreddamento a liquido. LJ 20
1973 Nel 1973 vennero introdotte delle modifiche estetiche all' LJ20, la griglia frontale da orizzontale divenne verticale e due frecce accoppiate vennero poste sugli angoli della vettura.

LJ 20

1973 Viene fondata a Ontario in Canada la Suzuki Canada Ltd.  
1974 Viene fondata a Jakarta in Indonesia la P.T. Suzuki Indonesia Manufacturing, una joint venture per la costruzione di pezzi di ricambio.
L'attività viene ampliata alle apparecchiature medicali e al settore edilizio.
 
1974 Nel 1974 viene presentato l’ LJ50 (Jimny 550, SJ10), un’ altro miglioramento nella linea LJ.

Con il cambio delle norme che indicavano le classe dei veicoli giapponesi, Suzuki poté incrementare la potenza del motore. Aggiungendo un terzo cilindro, il nuovo motore 539cc due tempi raffreddato ad acqua produceva 33 cavalli disponibili a bassi giri venendo incontro alle richieste del mercato estero che richiedevano più potenza per l’ LJ. Questo motore si fece conoscere per la gran coppia rispetto alla cilindrata. Con questo modello la ruota venne sistemata all’ esterno e i posti a sedere divennero quattro.

Jimny 550

LJ 50

SJ 10

 
1975 Suzuki vince il primo di 10 Campionati Mondiali di Motocross consecutivi nella classe 125cc.  
1976 Suzuki domina nel Campionato mondiale delle 500cc, vincendo il titolo dei costruttori e i primi 6 piazzamenti (e 11 tra i primi 12) nella classifica piloti.  
1977

L’ LJ fu costruito a lungo, con nuovi incrementi di potenza, fino ad arrivare al 1977 con la produzione dell’ LJ80 (SJ20). Quest’ ultimo fu il primo veicolo 4x4  disegnato con l’intenzione di esportarlo in tutto il mondo.

          

LJ 80

SJ 20

 
1978 Osamu Suzuki diventa presidente.  
1979 Lancio della minivettura "Alto" (2 tempi, 550cc).  
1980 Viene fondata a Sydney in Australia la Suzuki Australia Pty. Ltd.
L'attività viene ampliata ai motori general-purpose: lancio di tre tipi di generatori.
 
1981 Conclusione di accordi commerciali con General Motors Corporation (U.S.) e Isuzu Motors, Ltd. (Giappone).  
1982 Lancio della motocicletta "GSX750S" (4 tempi, 750cc).
Lancio della vettura all-terrain "LT125" (4 tempi, 125cc).
Suzuki vince per la settima volta consecutiva il titolo costruttori del GP del mondo delle 500cc.
Inizia la produzione di vetture Suzuki della PAK Suzuki Motor Co., Ltd., Pakistan.
Viene siglato l'accordo con la Maruti Udyog Ltd., India, per la produzione e distribuzione di automobili Suzuki.
 
1982 Lancio della serie di vetture 4WD "SJ410" (4 tempi, 1000cc).

SJ 410
1983 Lancio della vettura 1.0 "Swift".
Lancio della sportsbike "RG250 Gamma" (2 tempi, 250cc).
Inizia la produzione delle automobili Suzuki nella Maruti Udyog Ltd., India.
Suzuki vince le World Motorcycle endurance series.
Viene fondata la Suzuki France S.A., una controllata per la vendita diretta.
Viene siglato il contratto di assistenza tecnologica sulla produzione di automobili con la China National Aerotechnology Import & Export Corporation.
Suzuki conquista per la decima volta consecutiva il Campionato Mondiale di Motocross nella classe 125cc.
Viene fondata la Suzuki Motor GmbH Deutschland a Heppenheim nell'ex Germania Ovest.
 
1983 Lancio della "SJ413" con motore 1.3 litri. SJ 413
1985 Lancio della sportsbike "GSX-R 750" (4 tempi, 750cc) con motore SACS raffreddato ad aria.
La GSX-R debutta alla 24 ore di Le Mans e conquista il primo e secondo posto.
Inizia la produzione di scooter a Avello S.A. in Spagna.
Firma dell'accordo tecnologico per la produzione di motociclette in Cina.
 
1985 Inizia la produzione della "SJ410" alla Land-Rover Santana S.A. in Spagna.

 

1985 Lancio della "SAMURAI".         SAMURAI
1986 Viene fondata la Suzuki of America Automotive Corp. come distributore di automobili.
Raggiunto l'accordo con la General Motors Corporation of Canada per la costituzione di una joint-venture.
 
1987 Inizia la produzione della "Swift" nella Fabrica Colombiana de Automotores S.A.
Le esportazioni aggregate di automobili raggiungono i 2 milioni di unità.
 
1988 Lancio della compatta 4WD "Vitara" (4 tempi, 1600cc).

      

VITARA
1989 Inizia la produzione di automobili alla CAMI Automotive Inc., Canada.
La produzione aggregata di automobili raggiunge i 10 milioni di unità.
La Suzuki partecipa per la prima volta con la twin engine Swift nel Pikes Peak International Hill Climb (Unlimited Division).
 
1990 Il nome della società viene modificato in Suzuki Motor Corporation.  
1991 Viene concluso formalmente un contratto per la produzione di automobili in Ungheria.
Inizia la produzione di automobili nella Corea del Sud con la stipula di un accordo tecnologico con la Daewoo Shipbuilding & Heavy Machinery Ltd.
Lancio della 2 posti cabrio "Cappuccino" (4 tempi, 660cc).
 
1992 La Twin-Engine Swift vince il Pikes Peak International Hill Climb (Unlimited Division).  
1993 Inizia la produzione e la distribuzione di autovetture alla Suzuki Egypt S.A.E.
Conclusione formale della joint-venture per la produzione di autovetture e motociclette in Cina.
Cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento auto alla Magyar Suzuki Corp. in Esztergom, Ungheria.
Lancio della minivettura "Wagon R" in Giappone.
Vittoria Campionato mondiale delle 500cc.
La Twin-Engine Swift vince il Pikes Peak International Hill Climb (Unlimited Division) per il secondo anno consecutivo.
 
1994 Le vendite aggregate nazionali raggiungono i 10 milioni di unità.
La Suzuki GB PLC, una controllata al 100%, assume la distribuzione di tutti i prodotti Suzuki nel Regno Unito.
 
1995 Le esportazioni aggregate di motociclette raggiungono i 20 milioni di unità.
Lancio della nuova autovettura "Baleno".
Lancio della bicicletta elettrica "Love".
Swift GT-I vince la coppa piloti di Formula 2 nell'Asia-Pacific Rally Championship.
 
1995 La Twin-Engine Vitara è il campione assoluto del Pikes Peak International Hill Climb.  
1996 Inizia la produzione di automobili e motociclette in Vietnam.
Swift GT-i vince l'Asia-Pacific Rally Championship (secondo titolo consecutivo per Suzuki).
 
1997 Lancio della "Wagon R+" 1000cc.
Le vendite aggregate di automobili nei mercati di oltreoceano raggiungono i 10 milioni di unità.
Baleno Wagon Kit Car vince la coppa piloti di Formula 2 nell'Asia-Pacific Rally Championship (terzo titolo consecutivo per Suzuki).
 
1998 Raggiunto l'accordo con General Motors Corporation per stringere le collaborazioni e formare un'alleanza strategica.
Viene fornita la tecnologia dei motori delle motociclette all'italiana Aprilia S.p.A.
Baleno Wagon Kit Car vince la coppa piloti di Formula 2 nell'Asia-Pacific Rally Championship (quarto titolo consecutivo per Suzuki).
 
1998 La "Vitara" viene sottoposta alla prima modifica completa del modello e viene reintrodotta con il nome "Grand Vitara". GRAND VITARA

1998 Lancio della nuova compatta 4x4 "Jimny". JIMNY

2000 "Wagon R+" viene sottoposta alla prima modifica completa del modello.
Lancio della nuova Multi Compact "Ignis".
Inizia la produzione di automobili Suzuki alla General Motors de Argentina S.A.
Masao Toda diventa presidente. Osamu Suzuki diventa presidente CdA.
Suzuki e General Motors Corporation annunciano una nuova alleanza strategica.
Vince il GP del Mondo 500cc.
 
2000 Lancio della Grand Vitara XL-7". GRAND VITARA XL-7
2001 Lancio della nuova autovettura "Liana".
Viene abolito l'uso del piombo nei processi di verniciatura negli stabilimenti di motociclette e automobili.
La produzione aggregata di Alto (dal 1979) raggiunge i 4 milioni di unità nello stabilimento di Kosai in Giappone.
Raggiunto un accordo di base con Nissan Motor Co., Ltd. su fornitura di pezzi originali per minivetture.
Le vendite aggregate nazionali della "Wagon R" raggiungono i 1,5 milioni di unità.
Ignis Super 1600 vince i titoli di Formula 2 e Super 1600 nell'Asia-Pacific Rally Championship.
 
2001 Le vendite aggregate mondiali della serie "Jimny" raggiungono i 2 milioni di unità.  
2002 Ignis Super 1600 fa il suo debutto nel FIA Junior World Rally Championship.  

Pagina redatta da Jos4x4 su materiale reperito nel web