Candy Candy

di Kyoko Mizuki e Yumiko Igarashi

 

Trama:

In una notte fredda, durante una bufera di neve, inizia la storia di Candy, una bimba abbandonata dai genitori e ritrovata da due brave donne, Miss Pony e Suor Maria, istitutrici di un orfanotrofio.

La piccola Candy vive gli anni dell'infanzia alla casa di Pony, insieme alla piccola Annie, a Tom e agli altri bambini abbandonati, assistita dalle cure delle due donne che si prodigano in ogni modo per amore dei loro bambini.

Crescendo però il mondo di Candy viene bruscamente messo di fronte alla realtà: quando sia Tom che Annie vengono adottati da due famiglie diverse, il mondo felice in cui Candy era vissuta comincia a disgregarsi, ma proprio in quel frangente fa un incontro che muterà per sempre il suo destino. Il giorno della separazione da Annie infatti, sulla collina di Pony, Candy incontra uno strano ragazzo biondo in kilt che suona la cornamusa e che porta una spilla con uno stemma molto particolare. Purtroppo il loro incontro è di breve durata, ma quando torna alla casa di Pony trova un'elegante automobile con lo stesso stemma, insieme alla proposta di andare a lavorare per la famiglia Andrew. Nella speranza di poter incontrare di nuovo il "principe della collina" Candy accetta con gioia, senza sapere cosa le riserverà il futuro.

La nuova vita di Candy comincia infatti nel peggiore dei modi, costantemente tiranneggiata da Neil e Iriza, i terribili figli della famiglia Legan, dove è costretta a lavorare duramente e dove rimane solo nella speranza di ritrovare il misterioso ragazzo conosciuto sulla collina di Pony. Non tutto il male vien per nuocere in ogni caso, poichè durante la sua permanenza Candy ha modo di conoscere anche molte persone alle quali si legherà per sempre, come Archie, Stear e Anthony, cugini di Neal e Iriza ma di tutt'altra pasta, e anche Albert, un misterioso vagabondo dal cuore d'oro. Insieme a loro e alla notizia di diventare parte integrante della loro famiglia grazie alla richiesta di adozione del misterioso zio William la vita di Candy sembra iniziare a sorriderle, ma una nuova disgrazia è in agguato: durante una caccia alla volpe Anthony muore cadendo da cavallo, gettando la piccola Candy nella disperazione.

La vita però va avanti e, grazie anche all'aiuto di Albert, Candy riesce a ritrovare la serenità e parte per l'Inghilterra per andare a studiare in collegio insieme ad Archie e Stear.

Sulla nave che la porterà oltre oceano Candy incontra uno strano ragazzo un po' malinconico, che solo giunta in collegio conoscerà con il nome di Terence. In collegio Candy farà nuove amicizie, come la timida Patty, reincontrerà amicizia perdute, come la dolce Annie, ma si troverà di nuovo di fronte a Iriza e Neil, sempre pronti a renderle la vita impossibile. Solo l'amicizia con Terence, insieme ai nuovi sentimenti che si fanno spazio nei loro cuori delusi da un triste passato, sembra riuscire a rasserenarla, ma la sua sarà una felicità di breve durata, poichè Iriza e Neil riusciranno a separarla anche da lui.

Dopo l'ennesimo dolore Candy torna alla casa di Pony, dove tutti l'accolgono a braccia aperte ma dove resterà per poco tempo, prima di trovare finalmente uno scopo nella vita: diventare infermiera.

Ed ecco Candy cominciare una nuova vita, che non abbandonerà mai, neppure di fronte a nuovi dolori, come la morte dell'amico Stear, la perdita di memoria di Albert e per ultimo un ritrovarsi seguito da una definitiva, o forse no, separazione dall'amato Terence.

 

Un riassunto decisamente lungo ma indispensabile, con una conclusione a due vie, diversa tra anime e manga. Nel primo infatti viene lasciata aperta la possibilità di un futuro per Candy e Terence, mentre nel secondo si ha un finale parallelo che la vede costruirsi una nuova vita insieme ad Albert, l'amico di sempre.

 

Una storia nota a molti, più per l'anime che per il manga forse, dalla quale sono stati tratti spunti per il materiale più diverso. Sono stati scritti i libri, che prevedono il proseguire della storia, e su diversi editoriali è apparso un seguito anche sotto forma di fumetto.

 

In un altro campo, di recente, c'è stata anche un'accanita battaglia legale che aveva al centro quest'opera: Yumiko Igarashi infatti, disegnatrice della serie, aveva venduto i diritti di pubblicazione a Hong Kong del fumetto senza interpellare Kyoko Mizuki, sceneggiatura della stessa. La battaglia è stata vinta dalla Mizuki come facilmente immaginabile, ma la rottura tra le due autrici ha in ogni modo precluso una futura pubblicazione in Italia delle avventure della DOLCE CANDY, come è stato ribattezzato nelle messe in onda più recenti.