Lady Oscar di Riyoko Ikeda (in corso di pubblicazione)
|
Trama:
Il generale Jarjayes ha sempre desiderato un erede maschio, ma purtroppo ha avuto la sfortuna di avere solo figlie femmine. Alla nascita dell'ennesima bambina, decide che ella verrà cresciuta come un maschio, così da poter avere l'erede da sempre sognato. Oscar cresce così, insieme all'inseparabile compagno di giochi Andrè, imparando l'arte della scherma, e diventando un perfetto soldato, tanto da guadagnarsi il ruolo di Capitano della Guardia Reale.
Da questo momento la sua vita sarà segnata dall'incontro con persone che muteranno il corso della sua vita, come la principessa Maria Antonietta, consorte del delfino di Francia, e il conte Hans Axel di Fersen. La totale devozione a colei che così giovane diverrà Regina di Francia la porterà a decisioni dolorose, come dimenticare l'amore per il primo uomo che abbia mai destato in lei un tale sentimento. Durante il corso della sua vita Oscar si dovrà confrontare non soltanto con la situazione precaria in cui versa la sua amata Francia, alle porte della Rivoluzione, ma anche con Andrè, il compagno di sempre, pronto a qualunque sacrificio per salvare la donna che ama.
E' una storia toccante, nella cornice degli anni che precedono la Rivoluzione francese. L'anime sfortunatamente col passare degli anni ha subito sempre più censure abominevoli, tanto da perdere molto della storia originale. Vale comunque la pena di essere visto, nonostante l'impronta decisamente più seria in confronto al manga.