LIVELLI DEI SAYAN

 

Penasate di conoscere bene i Saiyan?
Conoscete tutti i loro livelli?
 

 

Uno dei temi principali che guidano le avventure 'mature' di Goku, in televisione identificate come 'DragonBall Z', e' la scoperta appartenenza di Goku alla razza dei Saiyan.

I Saiyan sono un popolo alieno guerriero, schiavizzato dal potente Freezer per poter ottenere una servile armata interplanetaria in grado di assoggettare e rivendere in pochissimi giorni interi pianeti. I Saiyan hanno come requisito primario quello di essere portati per  istinto a misurarsi in combattimenti agli apici della propria forza. Singolarmente non costituiscono una minaccia alla forza di Freezer, che però e' ben conscio dell'impatto che potrebbe derivare da un'azione di questo popolo se unito. E' per questo che distruggerà il loro pianeta d'origine, chiamato Vegeta, in onore del loro grande re. I Saiyan traggono forza dalla loro coda, e se fissano una superficie luminosa riflettente, come ad esempio una luna piena, sono in grado di trasformarsi in potentissimi e enormi gorilla. Un'altra caratteristica di questa razza e' la capacità di incrementare in maniera esponenziale la loro forza se ridotti in fin di vita. Vegeta scopre inoltre un'altra interessante caratteristica.  I mezzosangue terrestri risultano addirittura piu' forti dei puri  Saiyan.  Fra questo popolo vige inoltre una leggenda. Ogni cento anni nasce un guerriero leggendario, dalla forza smisurata. Questa leggenda sembra concretizzarsi con Goku. Prima di ogni altro e' infatti in grado di trasformarsi in Super Saiyan. Oltre ad un aumento delle proprie capacità la trasformazione si manifesta anche dal punto di vista fisico. I capelli si spostano all'insù' e diventano biondi, e gli occhi divengono verdi. La muscolatura subisce un incremento istantaneo.

Ma se in un primo momento solo Goku, o Kakaroth, il suo nome Saiyan, sembrava il solo in grado di poter raggiungere questo status, ben presto tutti i Saiyan sono in grado di emularlo, e la trasformazione in Super Saiyan sembra quasi divenire un requisito di base nella serie per un appartenente alla razza. Quindi abbiamo sbalzi verso livelli sempre superiori di trasformazioni. Super Saiyan 3 e' infine caratterizzato dalla scomparsa delle sopracciglia  e dall'allungamento della chioma dorata. E il guerriero leggendario allora? Un mito screditato da Toriyama? Un riscatto alla dignità di questo mito viene da Dragonball GT, che gode solo di una versione animata, dove Goku riesce a trasformasi in Super Saiyan 4. Qui la trasformazione e' davvero di rottura. I capelli sono sempre allungati, ma neri, e tutto il corpo viene  ricoperto da una peluria rossa, mentre gli occhi sono bordati di porpora.                                                                               Sembrerebbe non avrebbe veramente niente a che fare con le trasformazioni precedenti, ormai alla portata di tutti i Saiyan presenti nella serie, anche considerando la potenza veramente smisurata di Goku in questo stato... se non fosse per un altro valoroso guerriero che...

 

Qui di seguito troverete i 12 livelli dei Saiyan!

 

Saiyan di puro sangue

Provenienti dal pianeta Vegeta, i Saiyan sono una razza guerriera dalle molteplici
caratteristiche: capelli neri che rimangono sempre della stessa forma e lunghezza, coda, carattere militante e appetito infinito.
Non vantanto di una grande inteligenza, ma sfruttano la tecnilogia delle loro vittime (come per i Tsufuriani). Infatti questo popolo è sempre in cerca di pianeti da conquistare.
Hanno un corpo resistente con la particolarità che quando riprendono le forze
dopo essere stati in fin di vita, il loro potere aumenta vertiginosamente.

 

OZHARU (Scimmione)

TRASFORMAZIONE IN SCIMMIONI

Uno dei dettagli che cominciò a suscitare scalpore in Dragon Ball fu la coda del piccolo Son Goku. All'inizio sembrò solo un dettaglio che Toriyama usò per dare un tocco distintivo al protagonista, ma presto si scoprì che questa coda celava un segreto molto speciale!

Quando Son Goku e compagnia si ritrovano prigionieri di Pilaf, il nostro eroe narra ai suoi amici di come suo nonno (quello adottivo cioè Son Gohan) fosse stato ucciso da una creatura che compariva nelle notti di luna piena. Bulma e Yamcha credono che si tratti di una vecchia leggenda, ma quando Goku aggiunge che il suo nonnino gli aveva proibito di guardare la luna piena, entrambi cominciano a sospettare del ragazzino e  della sua coda.
Goku allora osserva la luna e, in men che non si dica, perde la coscienza e si trasforma in un gigantesco scimmione, senza ragione, senza controllo e con un potere distruttivo inimmaginabile. Goku perde le sembianze di scimmione e ritorna normale quando gli viene tagliata la coda e ... al suo risveglio non ricorda più nulla.

Questa stessa trasformazione si ripete un'altra volta durante la finale del 21° Torneo Tenkaichi, quando il maestro Muten, sotto le mentite spoglie di Jackie Chun, decide di distruggere la luna, per evitare che la cosa possa ripetersi in futuro.

5 anni dopo la nascita di Gohan, appare Radish e nel suo racconto dice che la coda è un segno distintivo della razza Saiyan nonché la fonte del loro potere  rivelando con questo che anche Goku è un Saiyan, oltre che suo fratello. Alla morte di Goku e Radish, in previsione dell'arrivo di Vegeta e Nappa, Piccolo decide di allenare Gohan e si scopre che anche il bambino soffre dello stesso problema del padre: quando vede la luna piena si trasforma in uno scimmione senza ragione e senza controllo.

Finalmente tutta la verità su questa trasformazione si rivela quando Vegeta e Nappa giungono sulla Terra e combattono contro Goku; Vegeta, davanti all'inaspettato aumento di potere di Goku, decide di usare la sua ultima risorsa: la trasformazione in scimmione.

Però, visto che Piccolo aveva distrutto la luna per fermare la furia di Gohan, Vegeta apparentemente non potrebbe trasformarsi ma, senza perdere altro tempo, ritorna da Goku e gli spiega che la mancanza della luna non gli impedirà di trasformarsi!

Allora Vegeta comincia a spiegare a Goku: "Il raggio della luna è in realtà il riflesso del raggio del sole... ma solo quando si riflette sulla luna si forma l'onda bluets... e se si riflette sulla luna piena, la potenza dell'onda bluets arriva a 17 milioni di zenos... quando gli occhi assorbono quest'onda, ci si può trasformare... ogni pianeta ha le sue lune, ma solo quando sono piene, indipendentemente dalla loro dimensione, riescono a emettere un'onda bluets superiore a 17 milioni di zenos!".
Vegeta aggiunge che alcuni Saiyan sono capaci di riprodurre un piccola luna artificiale che oltrepassa i 17 milioni dell'onda blue unendo l'ossigeno dell'atmosfera ad un powerball (vedi fig. a lato).

Detto questo Vegeta lancia la sfera che ha in mano e quando è ad un'altezza adeguata ordina alla sfera: "Assorbi l'ossigeno!".
Vegeta allora osserva la luna artificiale che ha creato e inizia la sua trasformazione.

Alcuni importanti dettagli di questa trasformazione.
All'inizio i Saiyan infanti non hanno il controllo delle proprie azioni e, per conseguenza, agiscono seguendo il loro istinto distruttivo, inoltre quando ritornano normali non ricordano nulla. Si sottopongono allora ad un allenamento per riuscire a controllare la propria trasformazione e, come risultato, mentre sono scimmioni riescono a conservare la piena coscienza, ragionano perfettamente e parlano anche. Trasformandosi in scimmioni, i Saiyan aumentano di 10 volte il loro potere!

Un'ultima osservazione: Nel Dragonball GT quando Goku combatte allo stadio di ssj3 contro Baby-Vegeta si sofferma ad osservare la Terra che ricorda molto la luna e come per magia si straforma in uno scimmione dorato. Questa trasformazione si chiama golden orzaru e corrisponde alla versione super saiyan dello scimmione.
Nella serie, oltre ai Saiyan prima della distruzione del pianeta Vegeta vediamo in questo stato: Son Goku, Son Gohan e Vegeta.

 

 

SAIYAN MESTIZO

Questo non è un vero e proprio stato di Saiyan; ma rispecchia il miscuglio tra la razza dei Saiyan e i terrestri. Infatti, un bambino che nasce da queste due razze, aumenta già la sua forza fin da tenera età; possiamo vedere gli esempi di: Son Gohan, Son Goten, Trunks, Pan e Bra.

 

SUPER SAIYAN

Un'antica leggenda dice che ogni 1000 anni nasce un Saiyan speciale dall'immenso potere
denominato: Super Saiyan.
Poi si scoprirà che non è questo lo stato del leggendario Super Saiyan, infatti dapprima
Goku, ma poi anche gli altri Saiyan riusciranno a trasformarsi tali. La trasformazione in Super Saiyan è dovuta alla rabbia, che fa aumentare il potere.
Cambia anche l'aspetto fisico: i capelli si drizzano verso l'alto e diventano biondi,
come pure le sopracciglie, e gli occhi diventano di color verde.Questo stato è raggiunto da:
Son Goku, Trunks (del futuro), Vegeta, Son Gohan, Broly, Goten e Trunks+ le fusion: Vegeth, Gotenks e Gogeta.

 

SUPER SAIYAN DAI NI DANKAI

La traduzione significherebbe "Il grande Super Saiyan del secondo livello" ma non viene considerato tale... viene chiamato Super Saiyan Eccellente
È uno sviluppo del Super Saiyan, ma non viene considerato perché aumenta la massa muscolare e la potenza ma diminuisce la velocità.
Goku lo scopre nella Stanza dello Spirito e del Tempo, ma si accorge subito del problema, invece Vegeta se ne accorge solo durante il combattimento contro Cell.
Hanno raggiunto questo livello: Son Goku, Vegeta e Trunks (del futuro).

 

SUPER SAIYAN DAI SAN DANKAI

Stessa cosa che per il livello precedente, dal significato:
"Il grande Super Saiyan del terzo livello"; questo stato è un punto in più del Super Saiyan Eccellente; la muscolatura aumenta al tal punto da deformare il proprio
corpo. Trunks lo usa contro Cell, ma anche qui la velocità è il punto a svavore di questo stato. Broly invece, riesce ad usare questo livello praticamente alla perfezione.
Scoprono questo livello: Vegeta, Son Goku, Trunks (del futuro) e Broly.

 

SUPER SAIYAN FULL POWER

Per poter superare il Super Saiyan Eccellente senza perdere nessuna abilità bisogna
saper controllare alla perfezione lo stato di Super Saiyan, questo processo è chiamato Full Power. Goku e Gohan lo raggiungono prima del Cell Game.
Goten e Trunks hanno questa abilità innata.
Raggiungono il Full Power: Son Gohan, Son Goku, Vegeta, Goten e Trunks

 

SUPER SAIYAN 2

Livello raggiunto da Gohan quando sorpassò il Full Power.
La forza cresce smisuratamente come l'arroganza. I capelli si drizzano di più lasciando davanti alla fronte un solo ciuffo. Il Saiyan è inoltre circondato da energia.
Goku scopre questo stato nell'altro mondo dopo essere stato uccido da Cell e
Vegeta lo raggiunge quando viene posseduto da Babidi.
Raggiungono il SSJ2: Son Gohan, Son Goku e Vegeta.

 

SUPER SAIYAN 3

Per arrivare a questo livello ci vuole più tempo. Goku dimostra di essere in grado
di raggiungerlo quando si trova a confronto di Majin Bu, ma lo raggiunge la prima volta nell'aldilà.
Inizialmente lo si crede il livello massimo di un Saiyan (nella serie Z).
Il Super Saiyan 3, ha la differenza di avere i capelli biondi lunghi e di non avere le sopracciglia.
Lo raggiungono: Son Goku, e la fusione: Gotenks

Super Saiyan 3

 

SAIKYOU NO SENSHI

La traduzione è: "Il Guerriero Definitivo", non è proprio uno stato, ma infatti è lo stato che raggiunge Son Gohan dopo che l'anziano Kaioshin uscito dalla Sword ha effettuato su di lui una specie di magia.
Questo stato non comporta mutazioni fisiche se non la potenza; Gohan non ha bisogno di trasformarsi in Super Saiyan perché questo stato equivale la forza di un Super Saiyan 3.
Raggiunto solo da Son Gohan (potenziato dall'anziano Kaioshin)

 

OZHARU GOLD (Scimmione d'oro)

Questo stato, è raggiunto da Goku vedendo la Terra, è praticamente  lo stato di Scimmione ma alla Super Saiyan. Baby-Vegeta lo raggiunge grazie all'apparecchio inventato da Bulma.
Si trasformano in Ozharu Gold: Son Goku, Baby-Vegeta e Vegeta

 

SUPER SAIYAN 4

Dopo essersi trasformato in Ozharu Gold, Goku ritorna alle sembianze normali, anche se tali non sono, perché diventa Super Saiyan 4; l'ultima trasformazione dei Saiyan. Vegeta raggiunge lo stato di SSJ4 ancora grazie all'apparecchio inventato da Bulma.

Dalla fusione dei due SSJ4 nasce il guerriero più forte di tutti i tempi: Gogeta Super Saiyan 4. L'aspetto fisico cambia radicalmente: i capelli si allungano e si affoltiscono, gli occhi diventano più da "cattivo" e su buona parte del busto crescono dei peli rossi.
Raggiungono l'ultimo livello di Super Saiyan: Son Goku Vegeta e la fusion Gogeta.

 

 

 

Super Sayan

La leggenda sayan, vuole che ogni 1.000 anni nascano un gruppo di Sayan incredibilmente forti: i Super Sayan.I super Sayan, sono Sayan molto forti che combattono col cuore calmo, ma quando vengono risvegliati dalla collera, i loro capelli si tirano e diventano dorati come le sopracciglia, gli occhi diventano verdi e si forma un alone luminoso intorno a loro. La loro forza aumenta notevolmente e ,trasformati, si trovano in uno stato di eccitamento che li spinge a combattere, questo stato li consuma molto per questo, i Super Sayan, si allenano a restare in quello stato rimanendo calmi.Nella serie Z esistono 3 livelli di Super Sayan (in quella GT esiste anche il 4° livello): IL SUPER SAYAN, IL SUPER SAYAN CHE HA SUPERATO IL LIMITE (Super Sayan 2) ed IL SUPER SAYAN CHE HA SUPERATO ULTERIORMENTE IL LIMITE DEL II (Super Sayan 3).

Il Super Sayan II ha i capelli molto tirati ed ha come dei fulmini intorno a sè, il Super Sayan 3 ha i capelli lunghi fino al sedere e non ha le sopracciglia.

Lo stato di Super Sayan III consuma molto chi lo usa. Non si riesce ad usarlo per moltissimo tempo e quindi richiede molto allenaento per utilizzarlo.

 

 

Scimmioni                                                                                                                             Uno dei dettagli che cominciò a suscitare scalpore in Dragon Ball fu la coda del piccolo Son Goku. All'inizio sembrò solo un dettaglio "speciale" che Toriyama usò per dare un tocco distintivo a Son Goku, ma presto si scoprì che questa coda celava un segreto molto speciale!

Quando Son Goku e compagnia si ritrovano prigionieri di Pilaf, il nostro eroe narra ai suoi amici di come suo nonno fosse stato ucciso da una creatura che compariva nelle notti di luna piena. Bulma e Yamcha credono che si tratti di una vecchia leggenda, ma quando Goku aggiunge che il suo nonnino gli aveva proibito di guardare la luna piena, entrambi cominciano a sospettare del ragazzino e... della sua coda.
Goku allora osserva la luna e, in men che non si dica, perde la coscienza e si trasforma in un gigantesco scimmione, senza ragione e senza controllo e con un potere distruttivo inimaginabile. Goku perde le sembianze di scimmione e ritorna normale quando gli viene tagliata la coda e... al suo risveglio non ricorda più nulla.

Questa stessa trasformazione si ripete un'altra volta durante la finale del 20° Torneo Tenkaichi, quando il maestro Muten, sotto le mentite spoglie di Jackie Chun, decide di distruggere la luna, per evitare che la cosa possa ripetersi in futuro.

Alcuni anni dopo la nascita di Gohan, appare Radish e si scopre che la coda è un segno distintivo della razza Saiyan nonché la fonte del potere dei Saiya-jin, rivelando con questo che anche Goku è un Saiyan-jin, oltre che suo fratello. Alla morte di Goku e Radish, in previsione dell'arrivo di altri Saiya-jin, Piccolo decide di allenare Gohan e si scopre che anche il bambino soffre dello stesso problema del padre: quando vede la luna piena si trasforma in uno scimmione senza ragione e senza controllo.

Finalmente tutta la verità su questa trasformazione si rivela quando Vegeta e Nappa giungono sulla Terra e combattono contro Goku; Vegeta, davanti all'inaspettato aumento di potere di Goku, decide di usare la sua ultima risorsa: la trasformazione in scimmione.

Però, visto che Piccolo aveva distrutto la luna per fermare la furia di Gohan, Vegeta apparentemente non potrebbe trasformarsi ma, senza perdere altro tempo, ritorna da Goku e gli spiega che la mancanza della luna non gli impedirà di trasformarsi!

Allora Vegeta comincia a formare una sfera di energia nella sua mano e procede a spiegare a Goku: "La luna refleja los rayos solares, cuando esos rayos son reflejados en la luna los rayos solares tienen unas ondas de energía llamadas Burutsu. En el momento en que aparece la luna llena esas ondas Burutsu sobrepasan la cantidad de los 17 000 000 de ondas Burutsu. Cuando los ojos reciben más de 17 millones de ondas Burutsu que transmite la luna hay una reacción en la cola... y comienza la transformación".
Vegeta aggiunge che alcuni Saiya-jin sono capaci di riprodurre un piccola luna artificiale che oltrepassa i 17 milioni dell'onda Burutsu.

Detto questo Vegeta lancia la sfera che ha in mano e quando è ad un'altezza adeguata ordina alla sfera: "Explota y Mezclate".
Vegeta allora osserva la luna artificiale che ha creato e inizia la sua trasformazione.

Alcuni importanti dettagli di questa trasformazione.
All'inizio i Sayia-jin infanti non hanno il controllo delle proprie azioni e, per conseguenza, agiscono seguendo il loro istinto distruttivo, inoltre quando ritornano normali non ricordano nulla. Si sottopongono allora ad un allenamento per riuscire a controllare la propria trasformazione e, come risultato, mentre sono scimmioni riescono a conservare la piena coscienza, ragionano perfettamente e parlano anche. Trasformandosi in scimmioni, i Saiya-jin aumentano di 10 volte il loro potere!

 

Zenkai Power

I Saiyajin possiedono un'abilità speciale, che li distingue dalle altre razze dell'universo, denominata Zenkai Power (Potere Devastatore), che permette loro di aumentare la propria forza in determinate circostanze.

Lo Zenkai Power si manifesta quando un Saiyajin è in fin di vita, moribondo, ed è curato. Quando infatti il Saiyajin guarisce, lo Zenkai Power lo fortifica ed il suo livello di combattimanto cresce, superando addirittura il limite che il Saiyajin stesso crede di avere. Questo particolare si manifesta nella storia di Dragon Ball già dagli inizi, infatti il piccolo Goku diventa sempre più forte di battaglia in battaglia, ed i suoi amici rimangono sorpresi da questa speciale, ma strana abilità del loro piccolo amico.

Andando avanti, alla saga di Freezer, scopriamo che questa è una caratteristica propria della razza Saiyan; quando Zarbon, dopo aver sconfitto e ridotto in fin di vita Vegeta, lo fa curare, il Saiyajin riacquista molto rapidamente le sue forze e... non solo quelle! Infatti, quando Vegeta ruba le sfere del Drago di Namek, Zarbon lo insegue, lo trova ed inizia uno scontro che Vegeta vince facilmente; il povero Zarbon non riesce a capacitarsi del fatto che il Saiyajin l'abbia battuto e che abbia acquistato un simile potere. A questo Vegeta risponde che tutti i Saiyajin hanno un potere o qualità speciale, che permette loro, quando sono ridotti in fin di vita e sono curati, di recuperare non solo le proprie forze ma anche un potere superiore al precedente.

La situazione si ripete quando, durante lo scontro contro Freezer, Vegeta chiede a Crilin di essere ridotto in fin di vita, per poi farsi curare da Dende, aumentando così il suo potere. Crilin capisce allora perché Goku diventava sempre più forte dopo ogni combattimento.

Lo stesso Cell possedeva questo straordinario potere, visto che aveva assorbito le cellule dei Saiyajin. Infatti, quando Cell esplode con Goku sul pianeta di Kaioh, al suo rigenerarsi, è molto più forte ed i suoi poteri sono maggiori di quelli che aveva anteriormente, pur avendo espulso 18.

Ciò che è chiamato Zenkai Power e che permette a Goku e Vegeta di diventare sempre più forti, è presente anche nei Sayan con sangue misto (terrestre e saiyajin), ma è molto ridotto e non presenta quegli aumenti di potere che si riscontrano nei Saiyajin puri.