L'ANGOLO DEL MEDICO

A cura di: Franco Dianetti

LA MENISCOPATIA

DEFINIZIONE

Sindrome dovuta alla alterazione di uno o entrambi i menischi articolari del ginocchio. E` molto frequente (2/3 delle lesioni del ginocchio) e può essere isolata o variamente associata ad altre lesioni delle formazioni capsulo-legamentose. Il menisco mediale è interessato con maggiore frequenza di quello laterale, in quanto meno resistente e meno mobile.Colpisce maggiormente gli adulti di sesso maschile, i quali sottopongono il ginocchio a maggiori sollecitazioni (sportive, lavorative).

EZIOPATOGENESI

Forme congenite

menisco discoide:   sebbene il menisco presenti normalmente una forma semilunare, sono descritte forme di menisco laterale discoide; tale anomala conformazione può predisporre ad una maggiore frequenza di lesioni traumatiche.

Forme acquisite

microtraumi:  determinano la degenerazione della fibrocartilagine meniscale (degenerazione mixoide, condroide, fibrinoide) che può costituire un fattore predisponente ad una successiva rottura.

traumi:   la patogenesi traumatica è riconducibile a traumi indiretti che provocano un asincronismo tra i movimenti di flesso-estensione del ginocchio e quelli di rotazione della tibia rispetto al femore.

CLASSIFICAZIONE

1) lesioni longitudinali

2) lesioni radiali

3) lesioni a lembo (flap)

4) lesioni orizzontali

5) lesioni a manico di secchio

QUADRO CLINICO

Sintomatologia

Dolore:   riferito alla rima articolare mediale o laterale (a seconda del menisco interessato)

Blocco articolare:   in flessione o in estensione; alcune volte il blocco si risolve spontaneamente, altre è lo stesso paziente a sbloccare l'articolazione compiendo particolari movimenti (ciò rappresenta uno dei segni di lesione meniscale più affidabile).

Versamento articolare:   nella lesione meniscale acuta può essere ematico (emartro) per disinserzione del menisco dalle sue strutture periferiche vascolarizzate, o più frequentemente per la concomitante lesione del legamento crociato anteriore.
Nelle lesioni croniche il versamento può essere di tipo sieroso (idrartro).

Cedimenti del ginocchio:   soprattutto nel salire e scendere le scale.

Sensazione di scatto articolare:   nei movimenti di flesso-estensione del ginocchio.

OBIETTIVITA' CLINICA

* Ballottamento rotuleo

* Palpazione della rima articolare

* Iperestensione forzata

* Test di Mc Murray

* Test di Apley

* Segno del cassetto

DIAGNOSI STRUMENTALE

* Esame radiografico

* Artrografia

* Tomografia assiale computerizzata

* Risonanza magnetica nucleare

TERAPIA

Terapia incruenta

Consente di risolvere il blocco articolare e lo stato infiammatorio dell'articolazione. Non consente la riparazione della lesione meniscale.

Terapia cruenta

Nel caso di persistenza dei disturbi legati alla meniscopatia si deve ricorrere alla soluzione chirurgica del problema.