LA TENDINITE

Che cos'è

I tendini sono strutture fibrose mediante le quali i muscoli si attaccano all'osso che debbono muovere. La tendinite è una infiammazione di un tendine, mentre si parla di tenosinovite quando c'è infiammazione delle guaina che riveste il tendine. Tendinite e tenosinovite sono spesso presenti contemporaneamente, e sono comuni soprattutto alle spalle, ai talloni e ai gomiti. La causa dell'infiammazione è sconosciuta; spesso possono esserne causa piccoli traumi ripetuti, gli sforzi eccessivi e gli esercizi non abituali, soprattutto se eseguiti in maniera scorretta. I fasci tendinei sono interessati in alcune malattie sistemiche (artrite reumatoide, gotta e altre) e quando i livelli ematici di colesterolo sono particolarmente elevati.

Le sedi più colpite

Le sedi più colpite sono la capsula articolare della spalla, il flessore radiale ed ulnare del carpo, il flessore delle dita, il tendine dell'abduttore lungo ed estensore breve del pollice (De Quervain), il tendine d'Achille.

Come si manifesta

Il dolore può essere di diverso grado e può presentarsi spontaneamente, essere prodotto dalla palpazione, e dalla sollecitazione attiva o passiva. I tendini colpiti dall'infiammazione possono essere visibilmente tumefatti.

Cosa si deve fare

Mettere a riposo il tendine interessato.Applicare la borsa del ghiaccio nelle prime 12-24 ore, avvolta in un pezzo di tela. Successivamente applicare una fonte di calore adeguata (compresse di garza imbevute in acqua calda, lampade a raggi infrarossi, ecc.).Può essere necessaria l'assunzione o la somministrazione di farmaci antiinfiammatori prescritti dal medico.