E che è questo risorgimento di Leopardi? Forse è divenuto
felice? No. Anzi è più vivace la coscienza della sua
infelicità:
Mancano, il sento, all'anima
Alta, gentile e pura,
La sorte, la natura,
Il mondo e la bontà.
Forse gli volse un riso la speranza? No. Anzi la sua
trafittura è d'averla perduta per sempre:
Ahi della speme il viso
lo non vedrò mai più.
Sono mutate le sue idee sul mondo? L'immagine, l'errore sono
non più errore, ma cosa salda; sono la verità? No.
Dalle mie vaghe immagini
So ben ch'ella discorda:
So che natura è sorda,
Che miserar non sa;
Che non del ben sollecita
Fu, ma dell'esser solo...
La morte della speranza, l'impura vista della infausta verità,
il sentimento della sua infelicità non è qui affievolito, anzi
vi è ribadito e illuminato. Perché, dunque, si sente risorto?
Cosa è risorto in lui? La facoltà di sentire, di cui parlava a
Jacopssen, o, come ora dice, il cuore. E perché la vita non è
a suo avviso altro che facoltà di sentire, d'immaginare,
d'amare, è in lui risorta la vita; si sentiva morto, ora torna
a vivere. E canta la risurrezione della sua immaginazione, del
suo sentire.
Risorgono i dolci affanni, i teneri moti della prima età;
rivede la bella natura, così come la vedeva allora, inesperto
delle cose; e ora, malgrado l'esperienza della vita e la vista
della verità, sente con meraviglia in sé «rivivere gl'inganni
aperti e noti» . Questa rappresentazione del suo nuovo stato
acquista rilievo da quello stato di sopore, ove le stesse cose
gli comparivano innanzi morte. Ed hai una rappresentazione, in
antitesi, della natura, così come compariva a lui in quel
doppio stato, morta e viva.
Queste cose non le dice già con quel disordine, con quella
veemenza, con quell'improvviso che è la parola dell'entusiasmo
giovanile. Ha riacquistato i moti e i sensi della gioventù, ma
non l'ingenuità di quella; ora sa troppo, e parla con ironia
della sorda Natura che pure allora benediceva:
Purché ci serbi al duolo,
Or d'altro a lei non cal.
Il suo piacere non è puro e non è intero. Qui non c'è l'inno e
non c'è l'ode. Il piacere è contenuto dal sapere, dalla
presenza del vero, che vi appaie come fosca nuvola in cielo
sereno; con questo, che la nuvola qui è l'immutabile verità e
il cielo è la mutabile apparenza. Che importa? Se l'apparenza
dura, non chiamerà spietato l'autore della vita. Non è una
riconciliazione, è una concessione. Consente solo di non
chiamarlo spietato, e «sub conditione», «se».
La situazione poetica non è nel primo momento dell'entusiasmo,
quando egli si sente rivivere, ma in un momento posteriore o
di riflessione, interrogando sé stesso, riandando la sua vita,
e descrivendo e spiegando il nuovo uomo che s'è formato in
lui.
Perciò la poesia prende una forma storica e riflessiva. Non si
dipinge egli nel punto che piange e ammira e il cuore gli
batte. Ha pianto, ha mirato, ha palpitato. Ora ci riflette
sopra. La mente rimane sovrana, e distribuisce con ordine e
con chiarezza tutte le parti, con orditura semplice, con moto
diritto e soave, senza indugio e senza fretta. Non c'è
immagine e non impressione così viva che lo svii e gli rompa
il filo del pensiero.
Le rimembranze non s'affollano, e non s'incalzano, ma si
svolgono l'una dall'altra, come onde del mare. Diresti che
riviva la sua vita nella sua naturale successione. I dolci
affanni della prima età, e quando mancarono, il dolore della
mancanza, e quando mancò il dolore, una tristezza ch'era
ancora dolore, e infine il sopore, abbandonata ogni
resistenza.
Quasi perduto e morto
Il cor s'abbandonò;
questi vari stati della vita gli tornarono innanzi l'uno
appresso all'altro, l'uno uscito dall'altro. Si può credere
che ci sia un po' di sottigliezza in quel dolore che manca, e
nel pianto del dolore mancato, che è una tristezza, la quale è
ancora dolore. Ma chi ha studiato bene tutte le diverse
stazioni del suo martirio, vedrà che Leopardi è qui non meno
acuto che vero esploratore del suo passato. La finezza e la
profondità dell'osservazione ti costringe a pensare per
coglier bene così delicate gradazioni tra dolore, tristezza e
sopore e, pensando, gusti il piacere intellettuale di
scoprirle vere. Tu senti, e acquisti insieme un abito
riflessivo che ti dispone a spiegare quello che senti. E tale
appunto è il carattere di questa poesia.
Ora che gli sta tutto il passato innanzi, l'uomo nuovo ricorda
quale gli appariva il mondo allora; e lo rifà con i più
brillanti colori di una fantasia ridesta. Quella natura, che
non valse a trarlo dal duro sopore, era pure così bella: il
canto della rondine, la squilla vespertina, il fuggitivo sole,
una candida ignuda mano; e ora la rivede con sentimento nuovo,
e l'accompagna con i più cari vezzi dell'immaginazione. Questa
rappresentazione vivace dà rilievo a questo stato
d'insensibilità ch'egli caratterizza in pochi indimenticabili
tratti, con una chiarezza uguale alla finezza. Certi contrasti
e certi epiteti, come l'età decrepita e l'aprile degli anni, i
giorni fugaci e brevi, imprimono in questa rappresentazione il
moto del sentimento.
Con quel grido di meraviglia e di tenera commozione che il
cieco senza speranza rivede improvviso il sole, con quel
sentimento prorompe qui il grido del redivivo. Non c'è
gradazione, non c'è a poco a poco; il passaggio è brusco,
violento, come innanzi a un miracolo. Non è una evoluzione,
come si dice oggi; è una rivoluzione:
Chi dalla grave, immemore
Quiete or mi ridesta
Che virtù nova è questa,
Questa ch'io sento in me?
Quasi non crede agli occhi suoi; non crede quasi ai propri
moti. Dunque, è vero? dunque il core è risorto? Oh sì. E
raccoglie accumula le nuove bellezze e le nuove impressioni
con così precipitevole impeto ritmico, che pare voglia tutto
in sorso assaporare il suo godimento.
Qui è il tuono più alto del sentimento, che va lentamente
digradando. Compare il crudo fato, il tristo secolo, l'ignuda
gloria, la bellezza vuota. In lui non ci è altro di risorto
che il cuore, se pure... E in questo «se» vanisce il canto,
quasi in un sospiro malinconico di una mezza soddisfazione.
Qui tutto è vero, tutto è a posto. Forse c'è di troppo
l'insistenza sulla vacuità della donna, dove sospetti qualche
ricordo personale, che intorbida le proporzioni dell'armonia,
chi sa! un momento di cattivo umore contro le fiorentine, al
quale dà sfogo in una lettera, o il disprezzo di quella strega
bolognese, di cui scrive a Papadopoli. È un «reliquato», come
dicono i medici, nella vita nuova. E ci trovi insieme un
presentimento dell'Aspasia.
In questo Risorgimento non solo l'asprezza, il latinismo, la
solennità è liquefatta, ma anche il metro e il ritmo. Hai
settenari metastasiani, dei quali il primo versetto sdrucciola
nel secondo, richiamato dalla rima nel terzo, che va a
declinare subitamente nel quarto, formando periodetti liquidi,
veloci, e talora con ripigliate, di una movenza melodiosa. Le
immagini sono vaghe, e le diresti note musicali, se nella loro
generalità non fossero precise. E son tutte attirate in un
movimento ritmico, che, accompagnato dal gioco vario degli
accenti, esprime le gradazioni del sentimento. Chi ha studiato
bene il meccanismo dei nostri versi, e soprattutto del nostro
potentissimo settenario, in cui la posizione dell'accento
quasi senza limite ti dà le più varie intonazioni, ammirerà
gli effetti musicali che ha saputo cavarne il poeta, come nato
della intensità e della velocità delle impressioni. Perciò
questa si può chiamare la poesia del sentimento o del cuore.
Essa è il preludio musicale alle nuove poesie, alla sua terza
maniera. |