Nel
1845 il Ranieri, all’interno di una edizione delle
Opere leopardiane da parte della casa
editrice Le Monnier, pubblicò una raccolta di
centoundici pensieri, che il Leopardi aveva lasciato
incompiuta. Era quasi certamente il nucleo
essenziale di un manuale di filosofia pratica e il
tentativo di dare ordine al suo pensiero con un
lavoro di affinamento e di riordino delle tante note
sparese sul comportamento umano, di cui era attento
osservatore. "Come altri grandi autori prima di
lui – Pascal, Montaigne, Rousseau – voleva fare
della sua esperienza esistenziale un’indagine
capace di cogliere gli aspetti universali
dell’uomo", non tanto con velleità di
filosofo (ben diversa avrebbe dovuto essere
l’organicità dell’opera e della ricerca
filosofica), quanto con intenti d’artista, che
vede la vita e l’uomo e cerca di coglierne
l’essenzialità.
Così il 2 marzo 1837 da Napoli Leopardi scrive a
Luigi De Sinner a Parigi, a proposito di
un’edizione della sue opere presso l’editore
parigino Baudry, in particolare dei Canti e
delle Operette morali: Je veux publier un
volume inédit de Pensées sur les caractères des
hommes e sur leur conduite dans la Société. Ma
l’improvvisa morte, avvenuta il 14 giugno, impedirà
il compiersi del desiderio di pubblicare questa
operetta, che stando a questa lettera, doveva già
avere una sua qualche compiutezza.
I Pensieri sono ricavati dalle annotazioni
sparse dello Zibaldone e rappresentano un
insieme di massime morali intorno alle quali, quasi
certamente fra il 1830 e il 1835, Leopardi aveva
lavorato, come testimonia lo stesso Ranieri nello
scritto Sette anni di sodalizio con Giacomo
Leopardi, dopo l’interruzione della scrittura
dello Zibaldone, la cui ultima annotazione è
datata Firenze 4 dicembre 1832. Lo stesso
Carlo Leopardi, fratello di Giacomo, asseriva di
averne visti molti, comunque più dei 111 che
verranno pubblicati e Pietro Giordani in una sua
lettera a Prospero Viani del 1845 riferiva che
Ranieri gli aveva parlato parecchi anni addietro di
oltre 600 pensieri.
Anche questo può aver contribuito a lasciare
quell’impressione di incompletezza nel lettore,
che comunque vi trova le linee fondamentali della
concezione leopardiana della vita e dei
comportamenti umani. Questi i temi fondamentali, in
un elenco che non ha pretese di esaustività ma
semplicemente quello di essere un punto d’avvio
alla lettura e alla comprensione dei Pensieri.
Personalmente non vedo in questa raccolta nessuna
ricerca di tipo filosofico o l’enunciazione di una
particolare poetica, come avviene per molti
scrittori; piuttosto vi vedo momenti di riflessione
sull’uomo, sulla mentalità, sul modo di vedere se
stessi e gli altri; e sono pensieri che non si
possono limitare a un determinato periodo storico, a
come era l’uomo ai tempi del Leopardi, ma possono
essere validi in ogni epoca, e quindi trovano anche
oggi la loro validità.
1) |
il
mondo si divide in uomini illustri (pochi) e
birbanti (tanti) |
I
CI |
2) |
la
morte |
VI-VII |
3) |
la
malvagità |
XVI
XXXVIII CIX |
4) |
inabili
alle cose del mondo |
|
5) |
l’uomo |
XXII
XXIII XXIV XXV XXVI XXVIII XXXI XXXIIXXXV
XLIII XLIV XLVI LXXXII XCIII XCVI
XCVIIXCVIII |
6) |
la
letteratura |
XXIX
LIX LX |
7) |
presente
e passato |
XXX
XXXIX |
8) |
inganno
e affabilità, gentilezza |
XXXIII
XXXIV XCII |
9) |
l’intolleranza
e l’amore per gli altri |
XXXVII
XLIX L |
10) |
amor
proprio |
XL
XLI XLII |
11) |
il
trascorrere del tempo |
XLV
LXXX |
12) |
la
gioventù |
XLVII
LXX LXXI LXXII LXXIX C CII |
13) |
la
noia |
LXVII
LXVIII |
14) |
la
donna |
LXXIII
LXXIV LXXV |
15) |
la
salute |
LXXVII |
16) |
il
riso |
LXXVIII |
17) |
la
civiltà |
LXXXIV
LXXXV CIV |
18) |
la
vanità |
LXXXVIII |
19) |
la
rimembranza |
LXXXVII |
20) |
il
ridicolo e l’apparenza |
XCIX |
Per
concludere diamo nella tavola seguente l'elenco dei
riferimenti dei Pensieri alle pagine dello Zibaldone,
elenco tratto da: Leopardi,
Tutte le opere,
vol. I, a cura di Walter Binni, con la
collaborazione di Enrico Ghidetti, Sansoni, Firenze
1969, pag. 1438)
II
|
2453
– 2454
|
V
|
4131
– 4132
|
VIII
|
339-340;
1535-1537; 2471-2472
|
XII
|
45
|
XIII
|
60;
2255
|
XIV
|
283-285
|
XV
|
197-198;
454-455
|
XVI
|
463-465;
669-674; 1100; 1913; 2473-2474
|
XVII
|
334
|
XXI
|
507-508
|
XXIII
|
663-666
|
XXIV
|
2429
|
XXV
|
1727-1728
|
XXVI
|
1673-1675
|
XXVII
|
1252
|
XXVIII
|
1721
|
XXIX
|
1787-1788
|
XXXII
|
256;
3545-3546; 3720-3722
|
XXXIV
|
3360-3361
|
XXXVII
|
3684
|
XXXVIII
|
4197-4198
|
XXXIX
|
4241-4242
|
XLII
|
4141
|
XLIV
|
4247
|
XLVIII
|
4201
|
L
|
4481-4482
|
LI
|
4058-4060
|
LIII
|
4188;
4469
|
LIV
|
1547;
4525
|
LV
|
2342-2343;
4096
|
LVI
|
4140
|
LVIII
|
4037-4038
|
LIX
|
4268-4269
|
LX
|
4153-4154;
4329; 4508
|
LXI
|
4284
|
LXII
|
4283
|
LXIII
|
4285
|
LXIV
|
612-613
|
LXV
|
4294-4295
|
LXVI
|
4300
|
LXVII
|
4306-4307
|
LXIX
|
4308
|
LXXIII
|
1083;
1431-1432
|
LXXIV
|
4390
|
LXXV
|
2155-2156;
2258
|
LXXVI
|
4525
|
LXXVII
|
4333-4334
|
LXXVIII
|
4391
|
LXXIX
|
4420-4421
|
LXXXI
|
4295-4297
|
LXXXIII
|
4471
|
LXXXIV
|
112;
611
|
LXXXV
|
611
|
LXXXVI
|
4482
|
LXXXVII
|
4485
|
LXXXVIII
|
4493-4494
|
LXXXIX
|
4513
|
XC
|
4508
|
XCI
|
4389-4490;
2401
|
XCII
|
4501
|
XCIV
|
4523
|
XCVI
|
4167;
4523
|
XCVII
|
4525
|
C
|
2401-2402;
2415; 2485-2486
|
CI
|
2401-2402;
930; 2436-2441
|
CIII
|
724
|
CIV
|
1472-1473
|
CV
|
2259-2263
|
CVIII
|
4525
|
CX
|
4524
|
Bibliografia:
Giacomo
Leopardi, Canti, a cura di Giuseppe e
Domenico De Robertis, Oscar Studio Mondadori, Milano
1978
Giacomo Leopardi, Tutte le opere, con
introduzione e a cura di Walter Binni, con la
collaborazione di Enrico Ghidetti, Sansoni, Milano
1969
Giacomo Leopardi, canti (Canti, Argomenti e
Abbozzi, Memorie, Puerili, Prose e poesie varie), a
cura di Lucio Felici, paperbacks poeti 30, Newton
Compton editori, Roma 1974, stampato da Grafica di
Perugia
Giacomo Leopardi, Tutte le poesie e tutte le
prose, a cura di Lucio Ferlici e Emanuele Trevi,
Newton & Compton, I Mammut Granti Tascabili
Economici, Roma 1997
Giacomo Leopardi, Pensieri, a cura di
Marilena Salvarezza, Biblioteca Italiana Tascabile,
Milano 1995
|