Percorsi nella biblioteca del "Progetto Manuzio": La Scapigliatura
Autori della Scapigliatura:
Collegabile alla Scapigliatura è Giuseppe Rovani (1818- 1874); animatore dei salotti letterari milanesi, autore molto apprezzato da Carlo Dossi, condusse una vita "irregolare", bohemien, per certi versi prototipo di quella scapigliata. Nella biblioteca del Progetto Manuzio è presente il suo romanzo più importante: Cent'anni.
Nella nostra biblioteca è disponibile il saggio di Giovanna Rosa La narrativa scapigliata (Laterza, 1997), opera preziosissima per conoscere Tarchetti e la Scapigliatura.
Riferimenti ad Edgar Allan Poe, scrittore statunitense amato da Tarchetti, sono presenti nella tesi di laurea online di Carla Maria Carletti: La fantascienza: ritorno al fantastico.
Grazie alla "Biblioteca digitale di Milano" e a Claudio Paganelli, è qui leggibile il testo elettronico dei due "frammenti di Cletto Arrighi (Carlo Righetti)" pubblicati sulla rivista Almanacco pel Pungolo nel 1858; si tratta della presentazione e del primo capitolo del romanzo La Scapigliatura e il 6 febbraio che avrebbe visto la luce nel 1862, del quale, quindi, i frammenti rappresentano un'anticipazione. La presentazione è storicamente interessante perché contiene quella che, per quanto ci è dato sapere, è la prima pubblicazione di una definizione del termine Scapigliatura.
Nella ricchissima "Biblioteca digitale di Milano" è disponibile una riproduzione fotografica del testo.