A Gloria del Gran Maestro dell'Universo e del Nostro Protettore San Teobaldo |
LINK
presentati da A...L...C...
Torna all'Indice
I link che proponiamo rappresentano una scelta assolutamente limitata (ancorché in divenire) di ciò che si può trovare oggi sul web relativamente a quei "dintorni della Massoneria" che ci piace frequentare. Link d'altra parte estremamente conosciuti, e quindi forse superflui per chi non si sta avvicinando per la prima volta alla "rete".
Perché dunque li publichiamo? Soprattutto per ringraziare chi da anni si impegna nella diffusione di una cultura odiata, calunniata, che si cerca di far dimenticare.
Noi che la pratichiamo, invece crediamo che essa sia il miglior nutrimento per quel "civismo universale" che è l'unico antìdoto contro i veleni dell'intolleranza, del dogmatismo, del dispotismo.
Il primo link, un link assolutamente privilegiato, è quello verso ZENIT
E' infatti fra i promotori, i collaboratori e i "simpatizzanti" di questo sito web che si è raccolto il gruppo di CARBONERIA.org . ZENIT nacque nell'ormai "preistorico" 1996 con lo scopo di permettere a Liberi Muratori di Obbedienze e tradizioni diverse di conoscersi attraverso lo studio e il dibattito su temi di comune interesse. Promuove diversi forum aperti a tutti e una mailig-list, FORMA , riservata ai Liberi Muratori.
ESOTERIA è un sito presente anch'esso da lungo tempo in rete. Vi si trova molto materiale interessante dal quale abiamo attinto a josa. E' una tappa obbligata per chi sia interessato ai molteplici aspetti della LM, anche se a me appare un pochino troppo GOI-centrico.
LA MELAGRANA è il terzo e più giovane dei siti che consigliamo vivamente. E' il più specificamente "massonico", tanto da riportare con gran rilievo i link verso i siti web di diverse Obbedienze. Aperto alla collaborazione di tutti i LM, sono molto interessanti le sue pagine riservate, nelle quali si trovano "tavole" di qualità.
E veniamo ai siti "ufficiali".
I pochissimi che citiamo vanno al di là della semplice presentazione dell'Obbedienza o del Rito al quale si riferiscono.
Il nuovo sito del GRANDE ORIENTE D'ITALIA è davvero bello e completo. Soprattutto, è aggiornato con frequenza plurisettimanale per quanto riguarda la rassegna stampa. La pubblicazione integrale dei vecchi numeri di Hiram, quasi introvabili, è veramente un "plus".
Il sito della GRAN LOGGIA D'ITALIA degli ALAM è invece più modesto, e somiglia a quelli di tante altre Obbedienze: più una vetrina che uno strumento di lavoro. Per questo al "nazionale" in tanti preferivamo VITRIOL, il sito della Regione Massonica Toscana, che era un vero e proprio "work in progress": poco curato graficamente, di consultazione un po' ostica per una non perfetta indicizzazione dei contenuti (ma non si poteva chiedere di più al Fratello che lo curava con immensa passione e dedizione), VITRIOL pubblicava comunicati ufficiali, tavole, studi, polemiche, atti di convegni, ...
VITRIOL , oggi "in sonno", era un cantiere che pulsava dell'attività della Regione Massonica Toscana...
...alla quale chi scrive si onora di appartenere.
Ma benché io sia Scozzese e "ghinazziano" da capo a piedi, fra i miei due o tre siti massonici preferiti c'è quello del RITO SIMBOLICO ITALIANO. Il SIMBOLICO rappresenta la corrente massonica italiana storicamente più "militante", più interessata alla "città": una grande scuola di civismo e di socialità. ...E una buona terapia contro la "grembiulite"... I materiali, i documenti messi a disposizione dello studioso, del curioso, sono abbondantissimi - anche da qui abbiamo attinto! -, e per loro tramite il SIMBOLICO dà una splendida immagine di sé.
Torna all'Indice