A Gloria del Gran Maestro dell’Universo e del Nostro Protettore San Teobaldo

Il Segreto Carbonaro

Torna all'Indice


La Carboneria adoperò ogni cura per mantenere i suoi segreti. Per le caratteristiche che assunse la Società in Italia, il segreto da “iniziatico” diventò ben presto “settario” (come dire: “politico”). Lo stesso modello organizzativo della Carboneria – gerarchico verticale senza comunicazione orizontale – doveva favorirne la sicurezza contro nemici esterni ed interni. 
Il “segreto” non resse, e non poteva reggere dal momento che la Carboneria proponeva se stessa come organizzazione “di massa”, ambito di raccolta di correnti politiche e ceti sociali diversi. 
Benché le cifre che si fecero dopo i moti del ’21 fossero del tutto esagerate (si parlò di oltre 600.000 affiliati nel solo Regno delle Due Sicilie) la diffusione delle Vendite sul territorio fu assai più ramificata di quanto non sia mai stata quella delle Logge. 
E benché gli Statuti auspicassero Vendite scarsamente numerose (da 5 a 20 iscritti al massimo), alla Carboneria si aderiva a famiglie intere. Non erano pochi quelli che portavano fieramente sui vestiti i tre nastri con la scheggia… e la repressione ebbe buon gioco ad abbattersi su di loro. 
A proposito di segreto… Carboneria.org NON è una associazione, ma un sito web personale il cui curatore raccoglie e coordina il lavoro suo e di altri, senza che questo implichi alcun legame formale fra loro. Il nome (e l’indirizzo, e il numero di telefono…) del curatore sono facilissimamente individuabili per chi abbia un minimo di curiosità - e in effetti, sono pubblicamente registrati…- Non è dunque per un’esigenza di “segretezza” che non sono spiattellati in cima alla home page, ma piuttosto per un costume di riserbo che dopo due o tre lustri di lavoro in Loggia per il Cugin Delfaggio è diventato una esigenza. 

All’avvantaggio!
Salute e Fratellanza!

Torna all'Indice