SONY ERICSSON P800

 

Presentazione





Finalmente ecco qua il "P800", tanto desiderato! L'ultimo nato di Sony Ericsson, di cui tutta la stampa parla e che tutti aspettavamo! E' disponibile dal 15 Dicembre 2002 in qualche paese d'Europa, e i le prime unità sono andate via "come il pane"!

Il P800 è il primo telefono sul mercato a utilizzare il Symbian OS 7.0. Dopo il SPV d'Orange, che utilizzava per la prima volta un OS di Microsoft, ecco un prodotto con un sistema studiato del tutto nuovo della gamma Sony Ericsson, prodotto che vuole essere allo stesso tempo un telefono e un PDA.

E' importante sapere che questo test e' stato fatto su un P800 con la lingua inglese. Ho tentato di trovare i termini equivalenti sulla guida dell'utente del P800 in francese. E' possibile quindi che il vero menù in francese sia un po' differente nei termini utilizzati in questo test.


Disimballaggio

Cominciamo dall'imballaggio del P800. Dopo avere aperto il coperchio, ci si trova davanti a una scatola bianca (verde sui lati) molto sobria, con solamente il logo Sony Ericsson al centro, e la scritta "P800" in basso a destra.


Malgrado questa apparenza esteriore molto spoglia, il contenuto della confezione è estremamente completo!
Ci troverete:

- Un P800 (con pennino)
- Un caricabatterie
- Un kit hand-free (auricolare stereo) di un grigio argentato molto bello, con il piccolo logo Sony Ericsson su entrambi gli auricolari



- Un cover per rimpiazzare il cover numerico
- Una Memory Stick Duo della capacità di 16 Mb (è possibile (sarà possibile) acquistare delle Memory Stick Duo con una capacità di memorizzazione più alta, per il momento fino a 128 Mb max)
- Un adattatore per Memory Stick Duo
- Tre pennini supplementari


- Il CD PC-Suite che contiene diversi software di sincronizzazione, salvaguardia e restore dei dati, installazione, download remoto di linguaggi etc...
- Il CD Multimedia che contiene il software Sony Ericsson Editor di Immagini, ma anche gli elementi originali del telefono come le suonerie, i modelli di MMS, clip video, immagini, giochi (di cui Men In Black II e Stunrun che non sono in origine sul P800) etc...
- Due guide d'utilizzo rapido (una in italiano, i P800 sono stati acquistati in Italia, e una in inglese)
- Due guide per l'utente di 200 pagine (una in italiano e una in inglese)
- Un'astuccio di protezione per il P800


- Una stazione di sincronizzazione
In breve, tutto quello di cui avete bisogno per utilizzare a fondo il vostro P800 si trova nella confezione!!

La stazione di sincronizzazione permette di connettere il P800 al vostro PC tramite la porta USB. Come potete constatare nelle foto, è presente una presa per collegare il caricatore. Quindi questa stazione può così essere utilizzata per ricaricare il vostro telefono. In più, è estremamente bello con il suo piccolo logo Sony Ericsson che si illumina quando lo connettete al vostro PC o al caricatore.



 

Utilizzo
Veniamo ora al telefono. Il P800 è leggermente più grande del suo concorrente diretto, il Nokia 7650. Tuttavia, ci si dimentica presto delle sue dimensioni tenuto conto delle sue molteplici funzioni ! Le sue dimensioni sono 117 x 59 x 27 mm per un peso di 158 g. Purtroppo non sono riuscito a procurarmi un Nokia 7650 per le foto, quindi ecco una comparazione della misura del P800 con un Nokia 7210 e un Sony Ericsson T68mi.


Il design è molto sobrio, molto puro, e i materiali utilizzati sono di buona fattura. Nessun gioco tra le parti, tutto è perfettamente sovrapposto.


Un appunto:la tastiera numerica sembra di meno nobile fattura. Ma questa impressione è causa della necessità di transparenza per la retroilluminazione dei tasti.


Questa tastiera non si incastra dentro al telefono, ma viene fissata su tramite due piccole clip situate ai lati.


I tasti, a mio avviso, sono un po' troppo in rilievo, e vanno premuti più energicamente rispetto a un T68i o a un 7210 per esempio. Malgrado tutto, rimane un problema accettabile.


La ragione è molto semplice. Non è presente alcun circuito stampato visibile attraverso la tastiera. Infatti, la pressione esercitata su un tasto ne fa corrispondere una opposta in un piccolo punto equivalente a quella del pennino, che va a sfiorare il tasto numerico virtuale del touch-screen, il quale si attiva automaticamente alla chiusura del cover. Questo tasto virtuale non è visibile perchè nascosto dal vero cover (vedere l'immagine catturata da schermo della tastiera numerica virtuale).


Dopo aver aperto il cover, ci siamotutti meravigliati per le dimensioni dello schermo. A noi i grandi spazi!


Il pennino è solidamente attaccato al P800 sul lato destro del telefono. Malgrado ciò si estrae con molta facilità, premendoleggermente con il pollice tirando intanto verso l'alto. E si ripone altrettanto facilmente.


Una volta levato il pennino, si può notare la fessura riservata all'inserimento della Memory Stick Duo.


Sopra il pennino, si trovano due bottoni, che fuoriescono appena dal cellulare. Il bottone blu permette di richiamare direttamente il navigatore internet, mentre l'altro, marchiato CAMWOOD, serve da una parte, come avrete capito, ad accedere al menu Communicam, e dall'altra, a condividere foto.


Sul lato sinistro del P800, si trova il bottone ON-OFF del telefono, appena a lato della porta infrarossi.


Più in alto abbiamo il Jog Dial ed anche il connettore per il vivavoce (e non gli attaccate le casse!). Quando si percepisce la robustezza del Jog Dial, ci si rende conto che non ha paura di essere ruotato in ogni senso. Può andare verso l'alto, il basso, potete tirarlo avanti verso il telefono, verso il retro, e potete esercitare una pressione centrale... in breve, un vero joystick!


La sede riservata alla carta SIM sembra una goccia d'acqua rispetto a quello del T68i, anche se non è possibile tenerne una seconda appoggiata sulla prima come nel T68i.


Per quel che concerne il disinserimento del cover, io pensavo che si potesse levare e rimettere molto facilmente, non importa dove e quando. Infatti, il disinserimento del cover implica anche il cambio della parte del guscio situato sulla faccia anteriore in basso del telefono. Occorre procedere in tre passi:

- Togliere la parte bassa del guscio
- Togliere il cover
- Inserire la nuova parte sul fronte in basso del guscio (questo è il "coperchio" fornito nella confezione del P800)


Anche se questa procedura è semplice da eseguire, una persona non può comunque levare in ogni momento il cover, a meno che di avere tutti i giorni con se il coperchio di protezione.

Utilizzo del telefono:
Alla prima accensione, è richiesto di configurare il telefono. Dovete prima di tutto selezionare la lingua. Nel mio caso c'era sia l'inglese che l'italiano. Ma sarà possibile sicuramente scaricare attraverso internet differenti linguaggi per il P800. Molto pratico!
Poi è richiesto di selezionare il paese e la città.


I settaggi proseguono con la regolazione dell'ora e della data, compresa la scelta del formato. Dopo queste regolazioni iniziali una schermata vi propone l'aiuto sull'uso del Jog Dial, l'inserimento del testo e le barre di stato.
Poi, raggiungerete il normale menù iniziale, che vi propone tre opzioni:

- telefono attivo
- Flight MOde (permette di eliminare le funzioni di telefono e di poter utilizzare le altre funzioni la dove l'uso del cellulare è vietato, ad esempio dentro gli aerei o negli ospedali)
- ALimentazione disattivata (che spegne il telefono)

Di seguito qualche generalità sul P800

Autonomia:
L'autonomia annunciata prima del rilascio era di 6 giorni... come potrete immaginare non ho ancora smesso di utilizzare il P800, quindi non ho potuto verificare questo punto... con un'utilizzo (molto) intensivo (Bluetooth, infrarossi, GPRS), ho dovuto ricaricare il telefono tutti e due i giorni. Quindi con un utilizzo normale, l'autonomia dovrebbe essere buona.

Schermo:
Lo schermo è veramente di buonissima qualità! La definizione è eccellente, e la visualizzazione è perfetta, anche (dettaglio apprezzabile) in pieno sole...


La sensibilità del pennino è anch'essa eccellente. E' da notare anche che, contrariamente a certi PDA, è possibile utilizzare le proprie dita o unghie per cliccare sullo schermo. Nonostante la semplicità d'utilizzo, tuttavia quest'uso non è raccomandato onde evitare tracce di dita e soprattutto rischi di danneggiamenti. A questo proposito, lo schermo è facile da pulire (con un panno soffice), e con pochissime cure è possibile conservarlo pulito.
In modalità "cover chiuso", le dimensioni sono di 208 x 144 pixels contro 208 x 320 pixels in modalità "cover aperto". Da notare che un immagine puo' esser utilizzata come wallpaper solo in modalità "cover chiuso". Le immagini del formato 208 x 320 possono essere utilizzate nientedimeno che come salvaschermo (possibilità di utilizzare anche delle gif animate).
Non c'è purtroppo la possibilità di regolare il contrasto sul P800.

Inserimento del testo a cover aperto/chiuso:
L'inserimento del testo senza utilizzare il la tastiera numerica si puo' fare in due modi differenti: la scrittura manuale col pennino o l'utilizzo della tastiera alfanumerica virtuale.
Il riconoscimento della scrittura funziona molto bene dopo aver imparato qualche piccola astuzia. Il manuale descrive più esempi sulla maniera in cui scrivere i differenti caratteri sullo schermo. Con un po' di pazienza, ho potuto scrivere l'alfabeto completo con solamente tre errori.

La tastiera virtuale è una tastiera QWERTY. E' comunque possibile cambiare in AZERTY adando nel "Pannello di controllo" e poi "scelta della tastiera".
Ci si accede cliccando sull'icona a forma di tastiera in basso a sinistra dello schermo, di fianco all'icona della barra di ricezione. E qui, si accede ai tasti tradizionali di una vera tastiera. Per accedere ai caratteri speciali (lettere accentate, lettere straniere), è necessario cliccare sul tasto tra "ABC" e "123". Se cliccate su "123" otterrete il resto dei caratteri di cui avete bisogno.

  


Potete accedere a questa tastiera virtuale solo quando vi trovate in un menù che permette il suo uso. Se no, se tenterete di attivarla, un piccolo "bip" vi ricorderà che non è possibile utilizzare questa funzionalità nel menù in cui vi trovate.



Utilizzo del Jog Dial
Come detto precedentemente,il Jog Dial è un vero joystick. Vi permette di navigare tra i menù, a cover aperto o chiuso. E' sufficiente andare verso l'alto o verso il basso per navigare tra i menù. Una pressionecentrale permette di aprire il menù (o l'elemento) selezionato.


Qualità d'ascolto, vibrazione e profili
La qualità d'ascolto del telefono è buona, e il volume d'ascolto tutto sommato soddisfacente (si aumenta o diminuisce il volume con l'aiuto del Jog Dial).
Stesso opinione per la funzione viva-voce. Questa funzione può essere attivata sia aprendo la tastiera numerica del P800 che cliccando sull'icona "loudspeaker" quando la tastiera è gia aperta o è stata rimossa. Questo ti permetterà di continuare a navigare tra le diverse applicazioni continuando la vostra conversazione telefonica.
La vibrazione è estremamente discreta come rumore, e sufficentemente potente per essere avvertita facilmente. Una lacuna: nessun "profilo d'uso" è selezionabile, al contrario della maggior parte dei cellulari. Qualcuno potrebbe sentire la mancanza di questa funzione.


Memoria:
Il P800 dispone di 12 Mb per archiviare i vostri elementi, regolazioni e le vostre applicazioni.

Applicazioni:
Quando il cover è chiuso, non tutte le applicazioni sono disponibili. In effetti alcune richiedono l'utilizzo dello schermo pieno (come ad esempio i giochi) questo spiega la loro inaccesibilità in modalità "cover chiuso".
Le applicazioni disponibili sono:
1 Communicam
2 Messaggi
3 Contatti
4 Calendario
5 Taccuino
6 Block Notes
7 Memo vocale
8 Servizi in linea
9 Connessione


Voi potete, riguardo a queste nove applicazioni, definire cinque shortcut per potervi accedere rapidamente tramite il Jog Dial.

Per quel che riguarda le applicazioni in modalità "cover aperto" (o cover assente), non li elencherò tutti a causa del loro numero :-) Potete vedere la lista nelle due immagini seguenti (da notare che MIB II, Cattura Schermo e Stunt Run non sono presenti in origine sul P800).

  


Fine Prima Parte
 

Seconda Parte
 

Andremo ora ad osservare un po' più in dettaglio qualcuno dei menù disponibili.

Messaggi:
Questo menù raggruppa le seguenti funzioni:
- Creare un SMS
- SMS
- MMS
- Account e-mail
- Informazioni locali
- Autosetup
- Beamed (è qui che tutti gli elementi scaricati via Infrarossi, Bluetooth o cavo si troveranno, eccetto le applicazioni)
 

Un dettaglio apprezzabile: la presenza di una funziona "cerca", comparabile a quella di Outlook.
E' sufficiente inserire la parola chiave e selezionare la posizione dove effettuare la ricerca. La ricerca puo' anche essere fatta sia sul titolo che nel corpo del messaggio.

SMS:
Brutta sorpresa, il P800 non possiede il sistema T9 (scrittura intuitiva). La scrittura si un SMS tramite la tastiera numerica si fa quindi nel metodo classico (pressioni successive sui tasti per selezionare una lettera).
Quando il cover è aperto si può scrivere a mano con l'aiuto del pennino o utilizzando la tastiera virtuale per comporre l'SMS. Anche se quest'ultima possibilità ha un utilizzo estremamente facile,si sente molto la mancanza del sistema T9 su un prodotto di questo tipo. E' un altra grossa lacuna! Che telefono cellulare non ha il T9? Cartellino giallo a Sony Ericsson su questo punto!!!
In più, è tuttora impossibile scrivere un SMS di 160 caratteri utilizzando i caratteri speciali (à, é, ç etc...).

E' da notare che - contrariamente ad altri modelli SOny Ericsson - è possibile ora (posso dire finalmente???) selezionare la propria suoneria per l'allarme degli SMS.

E' possibile includere gli smile in un SMS. Stranamente, non è lo stesso per gli MMS o le e-mail...

Il P800 supporta naturalmente gli EMS, ma anche delle piccole immagini animate negli SMS.
 


Per visualizzare l'animazione al ricevimento dell'SMS, bisogna cliccare sull'immagine.


MMS:
Il P800 ha in origine sei modelli (immagini accompagnati da suono). Il numero di pagine di MMS utilizzabili è quasi illimitato. Si possono aggiungere tutte le pagine che si vogliono.
E' possibile disegnare una propria immagine con l'aiuto del pennino tramite l'opzione "aggiungi nota" che apre l'editor di immagini. Attraverso lo stesso editor, potete anche modificare una foto!!! Potete disegnargli sopra, ridimensionarla, farla ruotare...

  
Un opzione molto originale è la regolazione dell'apparizione di un elemento. Più precisamente, è possibile definire quando un elemento deve apparire, e per quanto tempo deve restare visibile. Ciò è possibile con tutti gli oggetti (testi, suoni e immagini).
 

Sempre per quel che riguarda questi file, è possibile al momento della scrittura dell'MMS fare una registrazione sonora di ottima qualità.
E naturalmente esiste la funzione che permette di fare un preview dell'MMS prima di inviarlo.



E-mail:
Il client e-mail supporta i server POP3 e IMAP4. E' possibile definire più account e-mail e anche di scegliere la suoneria di allarme.

Contatti:
Prima di tutto una buona notizia, è possibile ricevere o inviare verso un altr periferica (telefono, PDA...) la rubrica dei contatti completa in una volta sola via bluetooth o via infrarossi... Le diverse informazioni riguardanti i contatti (azienda, e-mail, fax e foto) sono anch'esse trasferite. Al contrario, inviando la rubrica dal T68i al P800, le suonerie associate ai contatti saranno perse. Ma probabilmente una prossima uscita del software permetterà ciò...

Le informazioni della scheda contatto sono le seguenti: telefono fisso, telefono mobile, e-mail, fax, pagina web, indirizzo completo e foto associata.
Naturalmente è possibile associare un comando vocale al contatto.
Un altra caratteristica molto apprezzabile rispetto ad altri telefoni: è possibile avere la foto del chiamato/chiamante in modilità full screen.


A partire dalla scheda contatto, potete inviare direttamente alla persona un SMS, MMS, un e-mail, o andare sulla sua pagina web cliccando sull'icona corrispondente.


Cercare un contatto:
Cover aperto:
Per navigare più facilmente, ci sono più icone nel basso dello schermo principale del menù contatti (icona "abc", icona "def", ecc...)
Per esempio, per accedere al contatto "Carlo", è necessario cliccare tre volte sull'icona "abc" e la lista dei contatti che cominciano con la lettera "c" apparirà.
Se no, potete semplicemente utilizzare la funziona "cerca" e inserire il nome che cercate.
 


Cover chiuso:
Come il Nokia e a differenza del t68i, la ricerca viene fatta al momento in cui voi scrivete il nome. Per esempio se voi inserite "C", il P800 elenca istantaneamente tutta la listadi contatti che comincia per "C". Poi inserite "a" e il telefono ridurrà la lista a tutti i nomi comincianti per "ca", e cosi via... E' uno di quei piccoli dettagli apprezzabili nell'utilizzo quotidiano.

E' altrettanto possibile aggiungere una nota scritta concernente il contatto nella sua scheda. Se si vuole che questa nota non si trasferisca al momento dell'invio del contatto verso un altro telefono, è sufficiente scegliere la casella "privato".

Il block-notes:
Il block-notes permette naturalmente di scrivere :-) ma soprattutto di disegnare! Una palette di 16 colori è disponibile, assieme a 4 dimensioni di "pennarello"
 

  


Calendario:
Il calendario vi permette di annotare i vostri appuntamenti, di definire gli allarmi di reminding... in breve, tutto quello che serve per organizzare perfettamente l'impiego del vostro tempo, ed evitare di scordare.



 




Visualizzatore:
Il visualizzatore del P800 permette di visualizzare più tipi di documenti tra i quali documenti Word, Excel, Powerpoint, Adobe Acrobat...
La qualità della visualizzazione di questi documenti è veramente molto buona! Eccovi due esempi: un documento in formato word e un documento in formato Powerpoint.




Se i documenti di Powerpoint si visualizzano a pieno schermo, gli altri tipi di documenti necessitano l'utilizzo dello scorrimento per una visualizzazione completa.

Non è possibile creare questi tipi di documenti ne di editarli. Ma non chiediamo troppo! Non dimentichiamo che abbiamo a che fare con un ibrido tra PDA e telefono, da cui non si può avere tutto!


Suonerie:
Il P800 supporta diverse suonerie, come le suonerie polifoniche (16 toni) formati wav, au, amr, midi e rmf.
Potete anche utilizzare una registrazione sonora comesuoneria. I file mp3 non possono essere invece utilizza (peccato!).

Lettore audio:
Il lettore audio supporta tutti i formati indicati sopra, più l'mp3. La qualità del suono è straordinaria, come la potenzadell'altoparlante. Formidabile!




Lettore video:
Il P800 comprende il lettore pvpplayer di packet video. Qui l'immagine è veramente molto buona! Qualche restrizione invece sul lettore: esso non supporta che file mpeg4, e ancora ha certe limitazioni sulla modalità in cui il file deve essere codificato.
Tuttavia, i siti proponenti video per il P800 cominciano a comparire, per cui occhi aperti!


Browser  internet:
Il P800 è equipaggiato con un navigatore internet che supporta i seguenti formati:
- HTML 3.2
- WML 1.3
- WBXML
- xHTML
- cHTML
(i frame e gli script Java non sono supportati)
Il P800 è anche compatibile con i siti i-mode.
 

Il navigatore permette anche di visualizzare video in streaming. Supporta le funzioni base di tutti i navigatori internet: bookmarks (che possono essere divisi in sottogruppi), possibilità di salvare le pagine sul P800 per una consultazione non in linea, possibilità di salvare le immagini sul P800...

  
L'icona a forma di globo terrestre nel basso dello schermo vi indica - come sul T68i - che la connessione GPRS è attiva.

Si può considerare spiacevole non poter avere il navigatore in formato landascape (orizzontale) che permetterebbe di avere una migliore visione di insieme della pagina web.


Communicam:


E' possibile in qualsiasi momento accedere alla Communicam premendo il tasto "CAM" sul lato destro del telefono.

La Communicam del P800 è veramente molto completa! Prima di fare la foto, potete regolare questi diversi parametri:
- luminosità
- contrasto
- retro illuminazione
- anti-sfarfallio (per esempio per ridurre gli effetti di una luce fluorescente)
- bilanciamento del bianco

In breve, si possono fare realmente delle belle foto con dei settaggi ottimali!!
Per fare la foto, si può premere il pulsante "CAM", o esercitare una pressione centrale sul Jog Dial, o ancora utilizzare il pennino. Un piccolo discreto rumore accompagna lo scatto della fotografia.
C'è anche una funzione "ritardo" (autoscatto) che fa scattare automaticamente la Communicam dopo quindici secondi.

Dopo aver scattato la foto, è possibile inviarla direttamente come MMS.

Il tempo di refresh dello schermo è estremamente rapido, niente a che vedere con il MCA-20 del T68i! Una delle più grandi mancanze è l'impossibilità di registrare video con il P800, che poteva essere una vera "chicca"per questo cellulare...
Non c'è una protezione sull'obbiettivo della Communicam. Quest'ultima si trova leggermente in dentro rispetto alla superfice del telefono, per cui non rischierete di rovinarlo posandolo sul tavolo. Comunque, attenzione alla polvere!

Potrete visionare le immagini nel menù "immagini", che vi permette di zoomarle, modificarlo, inviarle per e-mail o MMS...
Al momento di inserire l'immagine verranno visualizzate in modalià lista (solo i nomi dei file sono visualizzati), in modo icone anteprima, o foto per foto.

Ecco qualche esempio di foto scattate con la Communicam del P800.


I giochi:
I giochi pre-installati sono un solitario e un gioco di scacchi.
 

  

Niente di appassionante direte voi, ma fortunatamente, sul CD "Multimedia", troverete "Men in Black II", "Alien Pursuit" e "Stuntrun". Il supporto Java del P800 ci da delle belle sensazioni!!





Men In Black 2:
 

Dovrete uccidere gli alieni facendo attenzione a non sparare accidentalmente sui civili che camminano sugli angoli. Lo sparo si effettua cliccando sull'obiettivo con il pennino. Nient'altro da fare, a parte ricaricare l'arma di tanto in tano. Il vostro personaggio si muove automaticamente su un percorso predefinito.





Stuntrun:


Un gioco di corse di macchine. Anche se non è così immediato da capire, necessita dell'uso del Jog Dial con la mano destra e del pennino con la sinistra.
Il Jog Dial serve a controllare la direzione mentre il pennino a puntare sulle frecce sul lato sinistro dello schermo, le quali permettono di accelerare (freccia in mezzo), di frenare (freccia in basso), o di dare un piccolo colpo di Nitro Boost (freccia in alto). In più, per mantenere l'accelerazione, non dovete cliccare solamente sulla freccia, ma mantenere il pennino appoggiato allo schermo.
La vibrazione è un contributo per farvi sentire gli urti che prenderà la vostra povera macchina!

Un piccolo appunto su questo gioco: i colori sono a mio avviso un po fiacchi, lo schermo del P800 può fare meglio... Ma per quello che riguarda i giochi per il P800, non c'è dubbio, il meglio deve ancora venire!!



Conclusioni:
Quest'ultimo modello della Sony Ericsson ha qualche lacuna rispetto a un telefono mobile classico. Un problema fra tutti l'assenza del T9; estremamente sorprendente per un prodotto che ha la vocazione di essere uno dei migliori telefoni messi sul mercato.
Non è completo neanche paragonato a un vero PDA.
Ma come detto precedentemente, non bisogna scordare che questo prodotto ibrido è il primo della sua generazione. Da questo punto di vista, ha malgrado tutto molte cose buone rispetto a quello che attualmente si può fare. In più, le applicazioni per il P800 non dovrebbero tardare a moltiplicarsi, rendendo questo telefono il più ricco e nuovo in funzionalità e giochi.
Per riassumere, non sarete delusi, è un prodotto molto buono!


I punti positivi del P800:
- Macchina fotografica integrata di buona qualità
- Flight-mode
- Supporto Bluetooth
- Buona velocità del software
- Supporto Java
- Semplicità e sensibilità nell'utilizzo del pennino
- Riconoscimento di scrittura di facile utilizzo
- Eccellente definizione dello schermo
- Supporto di GIF animati a pieno schermo
- Possibilità di visualizzare la foto del chiamante a pieno schermo
- Qualità del suono
- Possibilità di modificare le immagini
- Supporto della maggior parte dei formati dei documenti correnti per la visualizzazione
- Navigatore internet
- Lettore video



I punti negativi del P800:
- Niente T9
- Nessuno "profilo" definibile
- Niente supporto dei principali formati video (mpeg, avi ecc...)
- Impossibilità di utilizzare un mp3 come suoneria
- Impossibilità di avere il browser in modalità "landscape" (orizzontale)
- Idem per la maggior parte dei documenti supportati dal visualizzatore
- Impossibilità di editare i documenti supportati dal visualizzatore (word, excel, ecc...)
- Nessun controllo del contrasto dello schermo
- Memoria esaurita velocemente senza una Memory Stick Duo di grandezza superiore




Voto Mobilemag.ch: 8,5/10


- Per maggiori informazioni : www.sonyericsson.com/P800
- Prezzo : previsto tra gli 800 e i 1000 EURO senza scheda
- Dove comprarlo?: Ancora non disponibile per Francia e Svizzera. Data di uscita prevista: Fine gennaio per la Svizzera


Olivier Prat
11 Janvier 2003
 

Recensione tratta dal sito www.mobilemag.ch

http://www.mobilemag.ch/news/article.php?articleid=1684

Tradotta da Marco alias Linus il 15-01-03

scrivi a mserio@rimini.com