VITTORIO SAVINI

CENNI BIOGRAFICI

Console Comandante la 120^ Legione "Giulio Cesare" di Roma.
Nato a Roma il 3 Settembre 1883, si laureò in legge nel 1909, presso la Regia Università degli Studi in Roma.
Fu Ufficiale di Cavalleria e raggiunse il grado di Capitano nell'Ottobre del 1917. Prese parte alla Grande Guerra con il Reggimento Piemonte Reale Cavalleria ( 2°) e partecipò a tutti i fatti d'arme del vecchio e glorioso Reggimento.
In seguito a grave malattia contratta in prima linea, veniva dichiarato permanentemente inabile alle fatiche di guerra, inabilità alla quale egli volontariamente rinunciò per tornare al fronte. Nel Giugno del 1917 fu chiamato al Comando Supremo, reparto operazioni. Dopo l'armistizio, fu comandato in qualità di sostituto avvocato presso il Tribunale Militare di Roma, dove rimase fino al giorno del congedamento, il 15 Novembre 1921.
Vittorio savini è inscritto al P.N.F. dal Gennaio 1922. Costituita la M.V.S.N., chiese immediatamente di farne parte e il 20 Gennaio 1923 veniva nominato Seniore, Aiutante di Campo del XXXIX° Gruppo di Legioni.
Durante la campagna d'Africa Orientale comanda, con il grado di Console, la 215^Legione CC.NN. "Del Cimino" della Divisione  " 3 Gennaio ".

Da : La Nazione Operante,
edizione 1934-XII