acca-i.gif (4542 byte) accad1.jpg (33961 byte)

Fra le varie attività esplicate dalla G.I.L., importantissima, per la diretta connessione con il problema dei quadri, è quella relativa alle Accademie, Collegi e Scuole da cui l’Istituzione trae dirigenti e istruttori forgiati attraverso anni di seria preparazione in questi ardenti vivai della Rivoluzione.Già funziona un complesso di 15 Istituti, fra Accademie, Collegi e Scuole, mentre è in via di attuazione il piano che ne prevede la creazione di altri 40.

Gli Istituti a carattere universitario sono :

L’Accademia della G.I.L. maschile del Foro Mussolini, Roma.
L’Accademia femminile di Orvieto.

Ciascuna Accademia ha statuti e regolamenti propri a seconda delle finalità che persegue.Annualmente vengono pubblicati i bandi di concorso per l’ammissione che,in linea di massima, ha luogo per titoli ed esami.
Nei bandi son fissate le norme che regolano i corsi di studio, le condizioni di ammissione, il numero dei posti, l’età dei candidati, i titoli preferenziali,ecc.
Le Accademie rilasciano, alla fine dei corsi, diplomi validi a tutti gli effetti di legge.
Ai diplomati delle Accademie della G.I.L., che vengono assunti in ruolo subito dopo l’anno di tirocinio, è riservata una brillante carriera morale ed economica nei quadri direttivi dell’Organizzazione.Funzionano anche :
presso il Foro Mussolini, un’Accademia di scherma e una di musica : la prima prepara, per l’Organizzazione e le Forze Armate, gli insegnanti di scherma; mentre la seconda, parificata ai Conservatori, provvede a formare i futuri maestri di banda e di canto corale.

I Collegi della G.I.L. invece sono corsi di studi medi regi, (alcuni dei quali annessi alle quattro Accademie di cui formano veri e propri corsi propedeutici) che avviano l’allievo o alla specializzazione militare o a determinate attività professionali specifiche dell’Organizzazione.

Sono nove così ripartiti :
Collegio per Istruttori di ruolo della G.I.L., Napoli.
Collegio per Istruttori di ruolo della G.I.L., Roma.
Collegio per Istruttori di ruolo della G.I.L., Udine.
Collegio Navale della G.I.L., Brindisi.
Collegio Navale della G.I.L., Venezia.
Collegio Aereonautico della G.I.L., Forlì.
Collegio Littorio della G.I.L., Roma.
Collegio Magistrale della G.I.L., Udine.
Collegio Magistrale della G.I.L., Orvieto.

Nei collegi funzionano al completo i corsi superiori (Liceo classico, scientifico e istituto magistrale), mentre i Corsi inferiori sono limitati agli ultimi due anni (4° e 5° ginnasiale, 3° e 4° magistrale inferiore).
Anche per l’ammissione ai Collegi della G.I.L. vengono annualmente banditi i concorsi che stabiliscono il numero dei posti, i titoli e l’età.

Le scuole della G.I.L. sono due ed hanno carattere di specializzazione :

Scuola Marinara Caracciolo della G.I.L., Sabaudia.
Scuola della G.I.L. di specializzazione militare, Bolzano.

Queste scuole, con ordinamento a carattere militare, si prefiggono soprattutto di sviluppare nei giovani tendenze alla carriera militare e preparare gli allievi ai concorsi per l’eventuale arruolamento nelle Forze Armate.
In tutti i Collegi e Scuole della G.I.L. l’insegnamento è impartito da valorosi docenti, per lo più professori titolari messi a disposizione della G.I.L. dal Ministero dell’Educazione Nazionale.

Dall’Agenda del P.N.F. dell’Anno XX

preav.jpg (8981 byte)