LEGA NAVALE ITALIANA
L.N.I.

La Lega Navale Italiana, fondata nel 1907, è una istituzione con finalità di interesse pubblico, dichiarata dal Regime “unico organo nazionale di propaganda marinara”.
Fra i compiti della L.N.I., quelli di sviluppare la mentalità e lo spirito marinaro degli italiani, esaltare nel popolo le glorie marinare dell’Italia e diffonde la conoscenza delle nostre necessità marittime sul piano dell’Impero.
Organizza crociere di professionisti, studenti, operai: opera, nel campo sportivo, in collegamento con le Federazioni motonautica, della vela, canottaggio e nuoto ; e in collegamento con l’Opera Nazionale Dopolavoro e con le organizzazioni pre-marinare e post-marinare, per far conoscere la Marina da guerra e mercantile; integra tutte le attività sportive e marinare, svolge propaganda culturale per la volgarizzazione dei problemi marittimi, mettendo in evidenza come le sorti della Nazione dipendano dalla efficienza della Marina stessa e delle industrie marittime.
La L.N.I., presieduta da un Presidente nominato dal Duce su proposta del segretario del P.N.F., è costituita dalla Sede centrale in Roma, da Sedi provinciali dirette da un Fiduciario, da Sezioni e Delegazioni in tutta Italia e nelle Colonie.

UNIFORMI
L’uniforme indossata è quella per gli iscritti al P.N.F., dal 1939, in sostituzione del fez, berretto con visiera bianco e fregio della L.N.I.
Distintivi di carica da portarsi al petto sinistro al di sopra di eventuali decorazioni come per le altre associazioni.

 DISTINTIVI DI CARICA

Presidente Vice Presidente Direttore Generale
Fiduciario
Presidente di Sezione
Consiglio di Sezione
Direttorio di Sezione
Delegati provinciali
Personale
Direzione centrale

 

CONSIGLIERE DI SEZIONE

Giubba in orbace, controspalline nere con fascio ricamato in oro, distintivo di associazione al petto.
Pantaloni corti neri
L'uniforme della Lega Navale adottò il berretto con visiera nel 1939, fino a quella data i soci portavano il fez per gli iscritti al P.N.F.

 

Distintivo di associazione