I LITTORIALI          

I Littoriali nascono negli anni trenta come manifestazioni culturali, sportive e del lavoro, atte ad individuare fra gli universitari partecipanti i "Littori" vincitori delle varie specialità.
L'organizzazione della manifestazione avviene attraverso la Segreteria  Nazionale che,  in concerto con la Scuola di Mistica Fascista "Sandro Mussolini" e le sedi dei G.U.F. provinciali, preparano e rendono noti i temi delle gare ogni inizio di anno accademico: per arrivare alla qualifica di "Littore" i partecipanti dovranno quindi parteciapare a selezioni provinciali e, vincendole, a quelle nazionali.

ORGANIZZAZIONE
Ogni G.U.F. iscrive il proprio, o i propri,  partecipante nella specialità preferita.
Dopo un certo periodo nel quale vengono organizzati dibattiti e conferenze sui temi delle prove, iniziano le competizioni vere e proprie; a questi incontri partecipano anche i G.U.F. provinciali che non sono sede di università.

LITTORIALI DELLA CULTURA E DELL'ARTE
Le prime selezioni si chiamano "Agonali interprovinciali della cultura e dell'arte", successivamente ribatttezzate "Prelittoriali"; sono organizzate in "convegni" e "concorsi" e hanno come materia i seguenti argomenti :
Convegni : Elementi di Cultura Fascista, Studi coloniali, Studi politici e scientifici, Studi sulla razza, Studi sulla medicina e biologia, Studi militari, Studi di critica letteraria ed artistica.
Concorsi : Studi su vari elementi e sezioni di letteratura, scienze sociali e politiche, critica, musica, spettacolo e giornalismo, composizione poetica, commedie, regia, film documentari, canto corale, soggetti cinematografici, architettura, affresco, scultura, scenografia, trasmissioni radiofoniche arte pubblicitaria.
I partecipanti ai Convegni presentano alla Commissione esaminatrice le proprie relazioni sulle quali si apre un dibattito; i partecipanti ai Concorsi presentano invece proprie opere scritte che vengono valutate e classificate.
I 2 "Littori" vincenti delle specialità di ogni Ateneo partecipano alle finali che si tengono, generalmente nel mese di maggio, in città sede di Università.
Apposite commissioni saranno preposte a valutare i partecipanti e, fra queste, ci saranno i nomi più illustri della cultura, della scienza e dello spettacolo italiani.
Le partecipazioni ai Littoriali sono entusiastiche, gli universitari si impaegnano al massimo per ottenere, oltre che il prestigioso distintivo in oro riproducente la "M" mussoliniana, anche cospicui premi in danaro o, talvolta, incarichi in seno alle organizzazioni del Partito.

LITTORIALI DELLO SPORT
Contemporaneamente ai Littoriali della Cultura e dell'Arte, i G.U.F. organizzano anche i Littoriali dello Sport.
Con le stesse modalità si iscrivono i partecipanti che, nella prima fase denominata Agonali, si battono nelle varie discipline sportive; i vincenti parteciperanno poi ai Littoriali dai quali emergeranno i vari Littori delle discipline sportive.

LITTORIALI DEL LAVORO
Ultima manifestazione organizzata dal G.U.F. sono i Littoriali del Lavoro; dove i giovani lavoratori, come i giovani studiosi, mettono in luce le proprie capacità e le proprie attitudini.
Si tratta di un importante e riuscito tentativo del Regime di avvicinare le classi sociali giovanili; gli studenti e gli studenti lavoratori vengono quindi messi a contatto e si possono cimentare nelle stesse prove o specialità.
Anche in questo caso i Prelittoriali si svolgono a carattere provinciale e sono diretti dalla Segreteria provinciale del G.U.F. e dalla Federazione dei Fasci di Combattimento; i Littoriali sono organizzati dalla Segreteria dei G.U.F.
La manifestazione si compone di gare teoriche che vertono sulle conoscenze tecniche e professionali e sugli elementi della storia del Fascismo e delle istituzioni del Regime, con particolare riguardo all'organizzazione del lavoro,
Le gare pratiche consistono in gare agricole, commerciali e industriali e in un concorso per invenzioni e ritrovati pratici per l'indipendenza economica nazionale.
Per i Littori delle specialità sono previsti in premio l'assunzione nelle aziende, aumenti di salario e altri benefici.

IL GIURAMENTO DEI LITTORI
"Combatterò per superare tutte le prove, per
conquistare tutti i primati. Con il vigore sui campi agonali, con il sapere negli arenghi scientifici. Combatterò per vincere nel nome d'Italia. Così combatterò come il Duce comanda!"

In conclusione i Littoriali sono stati un grande momento culturale e sociale per la gioventù italiana.
Da queste manifestazioni usciranno, tra l'altro, uomini e donne che saranno poi famosi ed apprezzati negli ambienti della cultura, della scienza e dello sport.

La "M" in oro per i Littori vincenti

 

Universitari del G.U.F. di Bologna, partecipanti ai Littoriali di Milano del 1935-XIII, davanti al loro albergo.
Indossano la divisa di rappresentanza del G.U.F. bolognese
Universitario in uniforme da scherma in posa davanti al manifesto
celebrativo la manifestazione.
Universitari in uniforme da equitazione, sul taschino della giubba è 
applicata una grande "B" in panno blu, iniziali della città di Bologna,
della quale questi Fascisti Universitari fanno parte.
Universitari in uniforme di rappresentanza con, sul taschino della giacca, il fregio del G.U.F. di Bologna.
Manifesto dei Littoriali dello Sport tenutisi a Bologna nel 1932-X
Manifesto dei Prelittoriali della Cultura e dell'Arte tenutisi a Venezia nel 1937-XV
Manifesto dei Littoriali della Cultura e dell'Arte tenutisi a Napoli nel 1937-XV
Manifesto dei Littoriali dello Sport tenutisi a Torino nel 1937-XV