TExPO 2003
Corso di Progettazione
Architettonica Assistita
Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni
Università La Sapienza -Roma
Antonino
Saggio Home
Corso
2003 Home
TExpo 03 è una grande mostra virtuale che la Classe 2003 ha progettato e realizzato sulle sponde del Tevere nella Zona Ostiense tra il Gasometro a nord e il ponte Marconi a Sud. L'idea è nata come risposta alla Swiss Expo 2002 e si basa su questo assunto: se la mostra svizzera (bilancio un miliardo di euro) è stata il momento di maggior accelerazione degli ultimi anni del rapporto tra la ricerca informatica e quella architettonica è possibile anche in Italia dare un contributo in questa direzione?. Una delle possibili risposte è in questo lavoro. La sua virtualità consiste solo nel costo: che è zero. Le idee invece vogliono essere concrete e sono rappresentate per trasmigrare dalle due dimensioni dello schermo alle molteplici dimensioni della realtà.
Si tratta di Venticinque progetti-installazioni, ciascuno inserito in un lotto specifico all'interno di un armonioso masterplan che ridisegna le sponde del Tevere come una serie di soglie affioranti disegnando aree di diversa forma e vocazione.
Ogni progetto-installazione è contraddistinto da una pluralità di aspetti che si possono così riassumere:
A. Innanzitutto si basa su un tema "teorico e tecnologico" rilevante della ricerca informatica di questi anni (sensori, quanti, strutture topologiche, materiali innovativi, interattività proiettiva o fisica eccetera).
B. Ciascun tema genera una "storia", cioè trova una strada di applicazione concreta attraverso uno sforzo che collega la ricerca alla realtà. Spesso si tratta di strutture funzionali vere e proprio a supporto dell'esposizione (una torre di proiezioni, una strutturale termale, una zona per baby sitting, delle piste di skate riprogrammabili, delle fermate del metro, una arena per spettacoli e sport, delle case temporanee, dei ristoranti o dei cocktail bar, delle zone per lo shopping) mentre altre volte si tratta di delle installazioni (Spazio evento sull'acqua, Momenti di riflessione e terapia, Configurazioni di paesaggio mutevoli)
C. Ciascun progetto-installazione è inserito in un area del Texpò. Vi è dunque un disegno specifico dello spazio, delle sue adiacenze e dei suoi raccordi sia con quelli adiacenti sia con il disegno generale.Il 24 e il 25 Luglio, dopo una presentazione completa del lavoro, e una serie di filmati introduttivi, ciascun progetto-installazione verrà presentato per circa 15-20 minuti. Si affronteranno sia gli aspetti teorici, sia la storia sia la sceneggiatura concreta d'uso, sia gli aspetti spaziali di ciascuna opera e se ne discuterà con gli esperti invitati.
Quelli che seguono sono alcuni materiali preparatori del lavoro.
Credits Texpò
Ideazione
e coordinamento
Corso di progettazione architettonica assistita
de La Sapienza (Antonino Saggio, Francesco De Luca, Italia Rossi)
Master Plan
Ilaria Benassi (Tesi di laurea a La Sapienza 99)
Progetti delle
installazioni
Classe Caad 2003 a La Sapienza Vedi Sotto
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Padiglione Termale Interattivo
microchips |
L’acqua è ciò di più essenzialmente dinamico si possa immaginare e il concetto di flusso può esserne una stimolante chiave di interpretazione in relazione col fiume ed al suo rapporto con la città.La scelta del padiglione termale come tema di progetto, nella città di Roma, è il punto d’ intersezione fra un uso tradizionale dell’ acqua ,perduto nel tempo e la volontà di riscoprire un rapporto più forte con il Tevere attraverso un percorso dinamico dal livello della città al livello del fiume |
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il gasometro di texpo2003
jamfrequency |
Una "macchina scenica" come landmark per Roma. I sistemi delle nebulizzazioni, delle proiezioni, delle luci e dei suoni sono studiati autonomamente anche dal punto di vista tecnologico e poi montati insieme in una serie di possibili performance. Al centro del gasometro una capsula sale e scende lentamente. |
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onde cerebrali generatrici di uno spazio evento
e_le_menti |
Un viaggio nello spazio della mente alla ricerca di un benessere psicofisico. Tradurre lo spazio mentale immateriale in uno spazio reale tangibile, immersivo, ove mente e corpo si con_fondono in un sel-massage. L’onda è lo strumento attraverso il quale la mente affiora, è la materia performante uno spazio inter_reagente modulato dall’attività cerebrale delle persone. |
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Semplogia meafaber |
E'
possibile prevedere i flussi di visitatori all'interno di una sala |
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Visceral Space bauco group |
L'
architettura dell' era informatica è estremamente sensibile a ciò che
la |
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Architettura dello Spirito
sine nomine |
SUGGESTIONARE_ Il progetto trova le sue radici teoriche all'interno dello studio dell'ipnosi; il visitatore pur rimanendo in uno stato di totale veglia e coscienza è condotto in un viaggio introspettivo che lo riconduce alla fase prenatale. La personalità umana nel vivere l’epoca attuale va incontro ad una dissociazione necessaria, uscire da sé appare indispensabile per ritrovarsi. La persona è ora sfondo più che oggetto, dubbio scettico più che certezza, crisi più che empatia. La realtà attraversa l’uomo in assenza di attrito, in modo che l’individuo perda la percezione di sé.La suggestione come momento terapeutico offre al visitatore, attraverso la conformazione dello spazio, la possibilità di percepire la propria realtà più profonda. Non si propone una realtà alternativa ove fuggire, bensì un viaggio alla scoperta di quella realtà interiore che dal momento del nostro concepimento viviamo |
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lux_continua project
lux continua |
Applicare tecnologie che la natura sfrutta da sempre e che l’uomo oggi può applicare ai suopi manufatti grazie alla grande automazione che permettono i sistemi informatici. Facendo questo è possibile pensare a muri che si comportano come colonne vertebrali o come sistemi immunitari da danni e guasti alle reti. Insomma applicando altissima tecnologia e aggiungenduna nuova complessità (oltre alla tettonica, statica, funzionale, estetica, comunicativa) l’architettura potrebbe affrontare un problema che prima o poi tutti dovremo affrontare. Qui non si tratta di ragionare in termini di sostenibilità ecologica o di impatto ambientale. Si tratta bensì di sondare modi di porsi la problematica della modifica del territorio anche in ottica energetica.
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Gabbie
Architettoniche biomorfismo |
Analisi degli aspetti del biomorfismo in architettura, si cercherà di |
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link non attivo
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Eadem Mutata Resurget La Continuità Nel Cambiamento Superfici a Morfologia Riprogrammabile link non attivo
pvc |
Il progetto parte dalla volontà di cercare un possibile punto d'incontro tra spazio digitale e spazio reale, una dimensione di terza natura in cui le due esperibilità trovino un comune denominatore. Il passo decisivo è "la rete": dalla sinergia tra hyperarchitettura ed il world wide web nasce un vero e proprio organismo dalla personalità multipla, dotato di una pelle "organica" in continuo movimento: un'enorme lucertola che si insinua tra le pieghe del terreno ed è di volta in volta uno skateramp, un'arena, o semplicemente un animale addormentato sulle rive del Tevere. "Eadem mutata resurget".
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Nuovi terreni di gioco
PIXELati |
Sia che lo si pratichi professionalmente che per divertimento, lo sport è sempre esistito e ha sempre dato spettacolo; l’uomo ne ha bisogno e ha destinato a tali scopi luoghi adatti, diversi per esigenze e gusti nel lungo corso dei secoli. Le nuove tecnologie informative non ne hanno scalfito i contenuti, solo l’architettura si trova ad avere un ulteriore mezzo a sua disposizione più forte, incisivo e veloce capace di soddisfare le nuove regole della società attuale; spazi, tecnologie e versatilità non più optional, ma elementi di serie sui nuovi prodotti per lo spettacolo: non più spettacolarità dello spazio, ma spazio spettacolare, non contenitore ma campo di tensioni. |
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Home Hosting |
La
società si muove, la casa si muove. L' Home Hosting nasce come
riflesso del |
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(I)nter(M)edi(A)zione
n.u._v.u. |
La tecnologia spinge l’uomo ad usufruire in modo sempre più diretto di supporti digitali in continua evoluzione. Il nostro obiettivo è quello di creare un interfaccia che sia in grado di fornire una nuova percezione di dati scambiati con la macchina grazie ad una più diretta interazione umana. l’intento è quello di realizzare uno elemento – schermo che non si limiti alle canoniche due dimensioni nella rappresentazione di immagini e che offra la possibilità di un controllo diretto sulla macchina attraverso il contatto fisico. |
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AN ARCHITECTURAL INSTALLATION WITH A MEMORY OF FORM
sun flower |
I materiali a memoria di forma assumono una configurazione diversa a seconda della temperatura a cui si trovano cosi facendo creano un forte interscambio tra ambiente-orario del giorno-individuo in un certo senso a mio parere possono essere considerati materiali vivi . Si vogliono utilizzare questi materiali per creare una istallazione capace di interagire con l’ambiente che lo circonda e con gli individui che ne fanno uso, tale ambiente avrà la capacita di essere in un continuo divenire e mai chiuso in immobili vincoli. L’edificio deve essere simbolo monolitico immobile ma contemporaneamente simbolo di fluidità in continua trasformazione
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Il tempo linea andamentale dello spazio
gruppo REC |
Da Giacomo Balla ad oggi in molti si sono cimentati nello studio sul movimento e su come relazionarsi con il passare del tempo. Con il futurismo si pone l’accento sulla sovrapposizione dei fotogrammi, dunque si gioca su “visioni simultanee” e il concetto di relatività temporale inizia a manifestarsi nell’arte in varie forme.Osservando il mondo circostante Balla studia le “linee andamentali” che si formano naturalmente nella natura e le utilizza nei suoi quadri.Tutto ciò ha in seguito preso direzioni tra le più disparate, in tutte le branche dell’arte. Il tempo è divenuto la quarta dimensione dello spazio ed oggi in molti indagano artisticamente il problema, dagli studi sul movimento di Eisenmann alle strutture “vertebrali e parassitarie” di Greg Lynn troviamo soluzioni diverse allo stesso problema. |
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La Rivoluzione Della Nanotecnologia
arc.3 |
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flussi sensibili
f.o.r.m.a. |
L'architettura dell'intelligenza è l'architettura delle reti di
comunicazione. |
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spazio ludico interattivo per bambini
ADAttivi |
Elemento peculiare su cui focalizziamo la nostra attenzione è la capacità del bambino di AGGREGARSI, di creare strutture protosociali, di darsi regole e gerarchie, ecc. Lo studio di un consistente campione di individui (anche grazie al fatto che la nostra idea non è legata in modo vincolante ad un luogo, ma che potrebbe essere esportata e installata in luoghi, e quindi culture, diverse) potrebbe portare alla realizzazione di modelli che descrivano le dinamiche comportamentali, esattamente come si fa nello studio di altri SISTEMI COMPLESSI ED ADATTIVI (movimento degli uccelli in un stormo, cedimenti in un cumulo di granelli di sabbia, formazione di un uragano, formazione di strutture cristalline, ecc.) dove singole entità, inizialmente indipendenti, si aggregano a formare delle strutture straordinariamente articolate: un gruppo di bambini che non si conoscono rappresentano in un primo momento una situazione di CAOS, se lasciati a se stessi e opportunamente stimolati, si organizzano in strutture complesse, CRITICITA' AUTORGANIZZATA |
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Salone Nautico e Spazi Interattivi
if_possible |
L' interattività è una situazione reale, una condizione esistenziale, normale e consueta tra gli esseri umani; l'architettura, in quanto generatricedi spazi per l'uomo,deve possedere questo aspetto. Un organismo capace di rispondere alle azioni dell'ambiente e dell'uomo, attraverso superfici topologiche (geometria topologica) e informatizzazione è il nostro obiettivo. L'architettura modifica l'ambiente che modifica l'architettura attraverso eventi esterni e caratteristiche specifiche del sito. Pensare al Tevere come un flusso non solo di molecole d'acqua, ma di dati,dove si può "navigare", dove le linee di flusso formate da fibre ottiche si deformano e creano uno spazio recettore di flussi reali e immateriali, che si colloca in un'architettura tra immagine e de_formazione.
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ACQUATIC FISH di&de |
Acquatic Fish rappresenta l'essenzialità della trasparenza,
gli elementi naturali, come l'acqua in assoluto, ne è l'elemento
vitale
di un pesce in Continuo movimento. |
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Destinazioni reali attraverso il virtuale
infinito^5
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La nostra ricerca si è rivolta alla definizione di un paesaggio ideale, come prodotto commerciale, che dà vita così ad una sorta di agenzia di viaggi virtuale, in grado di fornire non solo il paesaggio più idoneo ma anche la soluzione personalizzata per la sua fruizione. Il risultato finale è ottenuto attraverso scelte irrazionali vissute da parte degli utenti, in aree sensibili legate alle immagini, ai suoni, al movimento…. Gli ambienti sensibili, disposti liberamente in un parco, provocano in esso modifiche sensoriali e tecnologiche. |
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Giocare la casa come un'architettura flessibile
spazi domotici |
Playing House è un esperimento ludico che ha lo scopo di indagare la flessibilità spaziale in ambito domestico. Il fruitore viene invitato ad inraprendere un percorso nel quale immaginerà e vivrà gli spazi, assolutamente flessibili, di una casa costruita sulle sue esperienze ed emozioni. |
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MiralanzaSubjective Cocktail Bar scegli il tuo cocktail interattivamente un bar dove puoi ordinare solo interagendo con lo spazio
percezione delirante |
L’ uomo e l’architettura interagiscono secondo un continuo scambio di informazioni. Lo spazio, confinato da membrane pulsanti, è vissuto come un ipertesto in cui navigare attraverso suoni e immagini. L’architettura assorbe le scelte e le sintetizza in un cocktail, metafora dell’interazione uomo e architettura, e in un piccolo ambiente personalizzato dove poter assaggiare qualcosa di te stesso, in tutti i sensi |
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Traduzioni dal Reale al Virtuale Costruzione di un Sistema di documentazione interattivo del Mausoleo di Tor di Quinto sulla via Nomentana
lisena |
La mia Ricerca Tematica è finalizzata ad un approfondimento di un aspetto del tema della mia tesi di laurea . Si è costruito un "Sistema di documentazione interattivo” del mausoleo di Tor di Quinto sulla via Nomentana simile, nello specifico, a quello costruito dalla Soprintendenza Archeologica di Roma in occasione del restauro di 8 piccoli sepolcri di epoca romana sulla via Appia effettuato tra il 1998 e il 1999 |
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Trailer In Architecture
ddr absint(e)
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Creazione di un trailer di aritettura del Texpo 2003, di un sito web dinamico e geograficamente localizzato e di un film riassuntivo dei lavori e delle tematiche complessive presenti a Texpo 2003 |
Ideazione e Coordinamento: Antonino Saggio, Francesco De Luca, Italia Rossi Master Plan: Ilaria Benassi Progetti: Classe CAAD 2003 |