TExPO 2003

Corso di Progettazione Architettonica Assistita
Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Università La Sapienza -Roma
 


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TExpo 03  è una grande mostra virtuale che la Classe 2003 ha progettato e realizzato sulle sponde del Tevere nella Zona Ostiense tra il Gasometro a nord e il ponte Marconi a Sud. L'idea è nata come risposta alla  Swiss Expo 2002 e si basa su questo assunto: se la  mostra svizzera (bilancio un miliardo di euro) è stata  il momento di maggior accelerazione degli ultimi anni del rapporto tra la ricerca informatica e quella architettonica è possibile anche in Italia dare un contributo in questa direzione?. Una delle possibili risposte  è in questo lavoro. La sua virtualità consiste solo nel costo: che è zero. Le idee invece vogliono essere concrete e sono rappresentate per trasmigrare dalle due dimensioni dello schermo alle molteplici dimensioni della realtà.

Si tratta di Venticinque progetti-installazioni, ciascuno inserito in un lotto specifico all'interno di un armonioso masterplan che ridisegna le sponde del Tevere come una serie di soglie affioranti disegnando aree di diversa forma e vocazione.

Ogni progetto-installazione è contraddistinto da una pluralità di aspetti che si possono così riassumere:

A. Innanzitutto  si basa su un tema "teorico e tecnologico" rilevante della ricerca informatica di questi anni (sensori, quanti, strutture topologiche, materiali innovativi, interattività proiettiva o fisica eccetera).

B. Ciascun tema genera una "storia", cioè trova una strada di applicazione concreta attraverso uno sforzo che collega la ricerca alla realtà.  Spesso si tratta di strutture funzionali vere e proprio a supporto dell'esposizione (una torre di proiezioni, una strutturale termale, una zona per baby sitting, delle piste di skate riprogrammabili, delle fermate del metro, una arena per spettacoli e sport, delle case temporanee, dei ristoranti o dei cocktail bar, delle zone per lo shopping) mentre altre volte si tratta di delle installazioni (Spazio evento sull'acqua, Momenti di riflessione e terapia, Configurazioni di paesaggio mutevoli)
C. Ciascun progetto-installazione è inserito in un area del Texpò. Vi è dunque un disegno specifico dello spazio, delle sue adiacenze e dei suoi raccordi sia con quelli adiacenti sia con il disegno generale.

Il 24 e il 25 Luglio, dopo una presentazione completa del lavoro, e una serie di filmati introduttivi, ciascun progetto-installazione verrà presentato per  circa 15-20 minuti. Si affronteranno sia gli aspetti teorici, sia la storia sia la sceneggiatura concreta d'uso, sia gli aspetti spaziali di ciascuna opera e se ne discuterà con gli esperti invitati.

Quelli che seguono sono alcuni materiali preparatori del lavoro.

 

 

Credits Texpò
 

Ideazione e coordinamento
Corso di progettazione architettonica assistita de La Sapienza (Antonino Saggio, Francesco De Luca, Italia Rossi)

Master Plan
Ilaria Benassi (Tesi di laurea a La Sapienza 99)

Progetti delle installazioni
Classe Caad 2003 a La Sapienza Vedi Sotto

 

 

 

 

in4mation

Padiglione Termale Interattivo

 

microchips

Pistilli Fabrizio

Raddi Caterina

TallarO Salvatorluca

Vanini Diego

L’acqua è ciò di più essenzialmente dinamico si possa immaginare e il concetto di flusso può esserne una stimolante chiave di interpretazione  in relazione col fiume ed al suo rapporto con la città.La scelta del padiglione termale come tema di progetto, nella città di Roma, è il punto d’ intersezione fra un uso  tradizionale dell’ acqua ,perduto nel tempo e la volontà di riscoprire un rapporto più forte con il Tevere attraverso un percorso dinamico dal livello della città al livello del fiume

Achitettura come Spettacolo

il gasometro di texpo2003

 

jamfrequency

 Olivieri Marco

Pitzalis Federico

Janni Gordon

Marinelli Alessandro

Una "macchina scenica" come landmark per Roma. I sistemi delle nebulizzazioni, delle proiezioni, delle luci e dei suoni sono studiati autonomamente anche dal punto di vista tecnologico e poi montati insieme in una serie di possibili performance. Al centro del gasometro una capsula sale e scende lentamente.

Affiora_Menti

onde cerebrali generatrici di uno spazio evento

 

e_le_menti

Ampolo Claudio

Biagini Luca

Proietti Alessandra

Un viaggio nello spazio della mente alla ricerca di un benessere psicofisico.

Tradurre lo spazio mentale immateriale in uno spazio reale tangibile, immersivo, ove mente e corpo si con_fondono in un  sel-massage.

L’onda è lo strumento attraverso il quale la mente affiora, è la materia performante uno spazio inter_reagente modulato dall’attività cerebrale delle persone.

Semplogia
FLUSSI DA MUSEO

 

meafaber

Sciannamea Fabrizio

E' possibile prevedere i flussi di visitatori all'interno di una sala
museale? Con valenza analitica (non scientifica) sfruttando gli Automi
Cellulari: sì.
Da qualche anno questi modelli matematici sono applicati specialmente in
urbanistica, per la previsione dell'espansione edilizia o del traffico urbano,
per centri medio-piccoli.
L'elaborazione degli A.C. fa emergere le proprietà e la dinamica del sistema
preso in esame, aumentando il grado di conoscenza dello stesso

Visceral Space
Spazi commerciali in una architettura organica

 

bauco group

Arduini Luigina

Bernardi Luca

Di Cosimo Eleonora

L' architettura dell' era informatica è estremamente sensibile a ciò che la
circonda. In particolar modo, essa è riuscita ad instaurare un rapporto di
forte interscambio con l' uomo, il quale, non solo la fruisce, ma ne diventa parte costituente nella sua fisica organicità e "spiritualità". Il corpo umano, infatti, non è più visto e studiato come sistema di misura, come principio di proporzione e di razionalità, ma come modello di sensibilità, di interazione e di capacità comunicativa. Il suo dinamismo si traduce nello
sradicamento della forma dalla stabilità e dall' ordine tradizionale, alla ricerca di uno stato di indeterminazione e di divenire.

Existenz

Architettura dello Spirito

 

sine nomine

Costantini Gianguido

D'Annibale Virgili

Fanasca Massimo

Ramundo Alessandra

Proietti Francesca

SUGGESTIONARE_ Il progetto trova le sue radici teoriche all'interno dello studio dell'ipnosi; il visitatore pur rimanendo in uno stato di totale veglia e coscienza è condotto in un viaggio introspettivo che lo riconduce alla fase prenatale. La personalità umana nel vivere l’epoca attuale va incontro ad una dissociazione necessaria, uscire da sé appare indispensabile per ritrovarsi. La persona è ora sfondo più che oggetto, dubbio scettico più che certezza, crisi più che empatia. La realtà attraversa l’uomo in assenza di attrito, in modo che l’individuo perda la percezione di sé.La suggestione come momento terapeutico offre al visitatore, attraverso la conformazione dello spazio, la possibilità di percepire la propria realtà più profonda. Non si propone una realtà alternativa ove fuggire, bensì un viaggio alla scoperta di quella realtà interiore che dal momento del nostro concepimento viviamo

Architettura Vegetale

lux_continua project

 

lux continua

Carlani Raffaele

 

Applicare tecnologie che la natura sfrutta da sempre e che l’uomo oggi può applicare ai suopi manufatti grazie alla grande automazione che permettono i sistemi informatici. Facendo questo è possibile pensare a muri che si comportano come colonne vertebrali o come sistemi immunitari da danni e guasti alle reti. Insomma applicando altissima tecnologia e aggiungenduna nuova complessità (oltre alla tettonica, statica, funzionale, estetica, comunicativa) l’architettura potrebbe affrontare un problema che prima o poi tutti dovremo affrontare. Qui non si tratta di ragionare in termini di sostenibilità ecologica o di impatto ambientale. Si tratta bensì di sondare modi di porsi la problematica della modifica del territorio anche in ottica energetica.

 

Gabbie Architettoniche
Un torace chiamato architettura

 

biomorfismo

Pancia Stefano

Scalici Giuseppe

Analisi degli aspetti del biomorfismo in architettura, si cercherà di
cogliere quel movimento dove si verifica un passaggio di informazioni tra
l'ambito architettonico e naturalistico, organico, cercando di fondere le
rigidità dei canoni delle proporzionicon le deformazioni organiche creando
un'architettura che diventi strumento di comunicazione

 

Piazza Instance

link non attivo

 

mikea

Giordani Michela

 

Eadem Mutata Resurget

La Continuità Nel Cambiamento

Superfici a Morfologia Riprogrammabile

link non attivo

 

pvc

Chiovenda Francesco

Placco Cinzia

Venanzoni Daniele

 

Il progetto parte dalla volontà di cercare un possibile punto d'incontro tra spazio digitale e spazio reale, una dimensione di terza natura in cui le due esperibilità trovino un comune denominatore. Il passo decisivo è "la rete": dalla sinergia tra hyperarchitettura ed il world wide web nasce un vero e proprio organismo dalla personalità multipla, dotato di una pelle "organica" in continuo movimento: un'enorme lucertola che si insinua tra le pieghe del terreno ed è di volta in volta uno skateramp, un'arena, o semplicemente un animale addormentato sulle rive del Tevere. "Eadem mutata resurget".

 

Arena 2003

Nuovi terreni di gioco

 

PIXELati

Serangeli Daniele

Squanquerillo Valerio

Tozzi Claudia

Veneziani Alessia

Ranfoni Sabrina

Sia che lo si pratichi professionalmente che per divertimento, lo sport è sempre esistito e ha sempre dato spettacolo; l’uomo ne ha bisogno e ha destinato a tali scopi luoghi adatti, diversi per esigenze e gusti nel lungo corso dei secoli. Le nuove tecnologie informative non ne hanno scalfito i contenuti, solo l’architettura si trova ad avere un ulteriore mezzo a sua disposizione più forte, incisivo e veloce capace di soddisfare le nuove regole della società attuale; spazi, tecnologie e versatilità non più optional, ma elementi di serie sui nuovi prodotti per lo spettacolo: non più spettacolarità dello spazio, ma spazio spettacolare, non contenitore ma campo di tensioni.

Home Hosting
Struttura permanente per case temporanee


i_mobildream

Antonelli Fabio

Betti Giovanni

De Licio Michela

Scarpa Cristiano

Settimelli Gabriele

La società si muove, la casa si muove. L' Home Hosting nasce come riflesso del
web hosting, dell'e-mail, dell'hard disk remoto, nasce dalla possibilità di ritrovare se stessi in ogni parte del mondo.
L'agenzia (im)mobiliare MOBILDREAM ti offre la tua casa, la casa che ti somiglia, in ogni parte del mondo, basta prenotare!

(I)nter(M)edi(A)zione
Computer-Schermo-Uomo
 

n.u._v.u.

Acosta Fontana Carlos

Chiaretti Gabriele

D'Elia Massimo

La tecnologia spinge l’uomo ad usufruire in modo sempre più diretto di supporti digitali in continua evoluzione. Il nostro obiettivo è quello di creare un interfaccia che sia in grado di fornire una nuova percezione di dati scambiati con la macchina grazie ad una più diretta interazione umana. l’intento è quello di realizzare uno elemento – schermo che non si limiti alle canoniche due dimensioni nella rappresentazione di immagini e che offra la possibilità di un controllo diretto sulla macchina attraverso il contatto fisico.

The sunflower

AN ARCHITECTURAL INSTALLATION WITH A MEMORY OF FORM

 

sun flower

Aimola Alessandro

Di Lelio Luca

Tomassi Bernardino

I materiali a memoria di forma assumono una configurazione diversa a seconda della temperatura a cui si trovano cosi facendo creano un forte interscambio tra ambiente-orario del giorno-individuo in un certo senso a mio parere possono essere considerati materiali vivi . Si vogliono utilizzare questi materiali per creare una istallazione capace di interagire con l’ambiente che lo circonda e con gli individui che ne fanno uso, tale ambiente avrà la capacita di essere in un continuo divenire e mai chiuso in immobili vincoli. L’edificio deve essere simbolo monolitico immobile ma contemporaneamente simbolo di fluidità in continua trasformazione

 

Blurring Time

Il tempo linea andamentale dello spazio

 

gruppo REC

Biagiola Valerio

Bianchi Mattia

Casciotti Alessandro

Da Giacomo Balla ad oggi in molti si sono cimentati nello studio sul movimento e su come relazionarsi con il passare del tempo. Con il futurismo si pone l’accento sulla sovrapposizione dei fotogrammi, dunque si gioca su “visioni simultanee” e il concetto di relatività temporale inizia a manifestarsi nell’arte in varie forme.Osservando il mondo circostante Balla studia le “linee andamentali” che si formano naturalmente nella natura e le utilizza nei suoi quadri.Tutto ciò ha in seguito preso direzioni tra le più disparate, in tutte le branche dell’arte. Il tempo è divenuto la quarta dimensione dello spazio ed oggi in molti indagano artisticamente il problema, dagli studi sul movimento di Eisenmann alle strutture “vertebrali e parassitarie” di Greg Lynn troviamo soluzioni diverse allo stesso problema.

Q-Bit

La Rivoluzione Della Nanotecnologia

 

arc.3

Cermentini Gianluca

Coia Manuel

Cornice Berardo

 

E-Metro

flussi sensibili

 

f.o.r.m.a.

Angelini Rosetta

Cioffi Massimiliano

Di Laurenzio Andrea

Scerrato Federica

Solombrino Olivia

L'architettura dell'intelligenza è l'architettura delle reti di comunicazione.
Un modo per capire le reti è pensare alle comunità, le reti di persone.
Le reti elettroniche come quelle organiche sono piene d'intelligenza.
L'elettricità mette tutto a contatto ed è onnipresente, se gli elettroni scorrono lungo
un filo, attraverso la manipolazione del flusso di elettroni si può portare intelligenza

mamma Ada

spazio ludico interattivo per bambini

 

ADAttivi

Capobasso Barbara

Fornetti Patrizia

Marcoccia Alessandra

Miscetti Andrea

Cortinovis Maria Valentina

Elemento peculiare su cui focalizziamo la nostra attenzione è la capacità del bambino di AGGREGARSI, di creare strutture protosociali, di darsi regole e gerarchie, ecc. Lo studio di un consistente campione di individui (anche grazie al fatto che la nostra idea non è legata in modo vincolante ad un luogo, ma che potrebbe essere esportata e installata in luoghi, e quindi culture, diverse) potrebbe portare alla realizzazione di modelli che descrivano le dinamiche comportamentali, esattamente come si fa nello studio di altri SISTEMI COMPLESSI ED ADATTIVI (movimento degli uccelli in un stormo, cedimenti in un cumulo di granelli di sabbia, formazione di un uragano, formazione di strutture cristalline, ecc.) dove singole entità, inizialmente indipendenti, si aggregano a formare delle strutture straordinariamente articolate: un gruppo di bambini che non si conoscono rappresentano in un primo momento una situazione di CAOS, se lasciati a se stessi e opportunamente stimolati, si organizzano in strutture complesse, CRITICITA' AUTORGANIZZATA

Navigazione Interattiva

Salone Nautico e Spazi Interattivi

 

if_possible

Bielli Pierluigi

Cerquozzi Sante

 

L' interattività è una situazione reale, una condizione esistenziale, normale e consueta tra gli esseri umani; l'architettura, in quanto generatricedi spazi per l'uomo,deve possedere questo aspetto. Un organismo capace di rispondere alle azioni dell'ambiente e dell'uomo, attraverso superfici topologiche (geometria topologica) e informatizzazione è il nostro obiettivo. L'architettura modifica l'ambiente che modifica l'architettura attraverso eventi esterni e caratteristiche specifiche del sito. Pensare al Tevere come un flusso non solo di molecole d'acqua, ma di dati,dove si può "navigare", dove le linee di flusso formate da fibre ottiche si deformano e creano uno spazio recettore di flussi reali e immateriali, che si colloca in un'architettura tra immagine e de_formazione.

 

ACQUATIC FISH
Full Immersion

 

di&de

De Martinis Andrea

Di Girolamo Simone

Acquatic Fish rappresenta l'essenzialità della trasparenza, gli elementi naturali, come l'acqua in assoluto, ne è l'elemento vitale di un pesce in Continuo movimento.
Un corpo trasparente dove interno ed esterno si fondono, dove una volta
scivolati al suo interno, ci ritroviamo completamente immersi in un nuovo
mondo acquatico, con la sensazione di sentirsi non più semplici spettatori ma nuovi elementi osservati

 

 

 

 

 

 

Continum_Everso

Destinazioni reali attraverso il virtuale

 

infinito^5

Del Signore Marcella

Fochetti Elisa

Luciano Francesca

Mililli Roberta

Roppo Barbara

 

 

La nostra ricerca si è rivolta alla definizione di un paesaggio ideale, come prodotto commerciale, che dà vita così ad una sorta di agenzia di viaggi virtuale, in grado di fornire non solo il paesaggio più idoneo ma anche la soluzione personalizzata per la sua fruizione. Il risultato finale è ottenuto attraverso scelte irrazionali vissute da parte degli utenti, in aree sensibili legate alle immagini, ai suoni, al movimento….

Gli ambienti sensibili, disposti liberamente in un parco, provocano in esso modifiche sensoriali e tecnologiche.

Playing House

Giocare la casa come un'architettura flessibile

 

spazi domotici

Bove Lavinia

Caprera Alessia

Silvestri Alessandro

Playing House è un esperimento ludico che ha lo scopo di indagare la flessibilità spaziale in ambito domestico. Il fruitore viene invitato ad inraprendere un percorso nel quale immaginerà e vivrà gli spazi, assolutamente flessibili, di una casa costruita sulle sue esperienze ed emozioni.

MiralanzaSubjective Cocktail Bar

scegli il tuo cocktail interattivamente

un bar dove puoi ordinare solo interagendo con lo spazio

 

percezione delirante

   Berardo Susan

Carfagna Daniele  

Lai Francesco 

Tattolo Vincenzo

L’ uomo e l’architettura interagiscono secondo un continuo scambio di         informazioni. Lo spazio, confinato da membrane pulsanti, è vissuto come un ipertesto in cui navigare attraverso suoni e immagini. L’architettura assorbe le scelte e le sintetizza in un cocktail, metafora dell’interazione uomo e architettura, e in un piccolo ambiente personalizzato dove poter assaggiare qualcosa di te stesso, in tutti i sensi

Traduzioni dal Reale al Virtuale

 Costruzione di un Sistema di documentazione interattivo del Mausoleo di Tor di Quinto sulla via Nomentana

 

lisena

Lisena Michele

La mia Ricerca Tematica è finalizzata ad un approfondimento di un aspetto del tema della mia tesi di laurea . Si è costruito un "Sistema di documentazione interattivo” del mausoleo di Tor di Quinto sulla via Nomentana simile, nello specifico, a quello costruito dalla Soprintendenza Archeologica di Roma in occasione del restauro di 8 piccoli sepolcri di epoca romana sulla via Appia effettuato tra il 1998 e il 1999

 

TExPO 2003

Trailer In Architecture

 

ddr absint(e)

De Bonis Antonello 

Dominelli Cosimo 

Rizza Diego

 

Creazione di un trailer  di aritettura del Texpo 2003, di un sito web dinamico e geograficamente localizzato e di un film riassuntivo dei lavori e delle tematiche complessive presenti a Texpo 2003

 

 

Ideazione e Coordinamento: Antonino Saggio, Francesco De Luca, Italia Rossi

Master Plan: Ilaria Benassi

Progetti: Classe CAAD 2003