*                                           °:-  

   

CICLO

 

 

QUALCOSA E’ CAMBIATO

 

Il ruolo preponderante dell’

informazione

e le veloci conquiste tecnologiche stanno determinando profondi mutamenti nei modi di vita.

 

"Come tutti gli altri prodotti della esclusiva linea per tutti Zen for Men, anche NULLA light rappresenta il frutto di originali ed innovative ricerche. Ogni confezione garantisce così un NULLA assolutamente integro."

Dietetic Collection NULLA light, disordinazione della merce in forma commerciabile da E. De Falchi, Non è vero!, 1998

 

 

 

CRISI*

*perturbazione, improvvisa modificazione, mancanza di corrispondenza tra valori e modi di vita, per lo più sintomo o conseguenza di profondi mutamenti organici e strutturali.

 

I momenti di crisi sono sempre

generativi

di nuove forme che sostituiscono le vecchie.

 atteggiameo moderno

Nam June Paik, Tv Buddha, 1989

 

 

PIU’ NIENTE SARA’ COME PRIMA

 

*

Per comprendere, un esempio:

 

due modelli a confronto

 

ORGANISMO

ORGANO

Leonardo, Figura vitruviana,1490ca.

Damien Hirst, Hymn, 1999

 

Se nel modello ‘400esco la conoscenza della realtà era affidata all’osservazione diretta attraverso la percezione, se il movimento moderno ha pensato di analizzarla in vitro attraverso l’astrazione, si può dire che oggi ci si lascia attraversare dalla realtà e la si comprende lasciandosene contaminare.

E, ancora, se gli uomini hanno interpretato quella stessa realtà attraverso le linee (prospettiva) fino all’era della macchina, e i moderni attraverso solidi puri, senza ombre (trasparenza), possiamo dire che la rivoluzione informatica impone l’interpretazione della realtà attraverso l’immaterialità dei numeri, il che significa complessità, se solo si pensa che tra 0 e 1 ci sono infiniti numeri.

 

 

DELL'ERA DELL'INFO

oggetto

soggetto

prodotto

informazione

analiticità

sinteticità

astrazione

evocazione

discontinuità

liquidità

funzione

metafora

seriale, standard

personalizzazione

 

 

trasparenza

interattività

 

 

 

<                                         >