"); win.document.write('
'); win.document.write("
"); win.document.close(); } // End -->

Pancalé e ricòrd an lenga piemontèisa

Autor Luciano Cerato

Pancalé - Turin - Piemont

Piero  Rasero

 

 

Piero Rasero è nato a Torino nel 1947.

Vive e opera a Carmagnola (Torino), Via Bra n. 23 - Tel. 011-972.2176

La Gallinara da Alassio - (olio su tela 120x40)

www.pierorasero.it

E-mail:  pierorasero@pierorasero.it

 

   
   

  In oltre 35 anni di attività ha allestito mostre a Massa, Marina di Massa, Viareggio, Prato, Viterbo, Bari, Lucca, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Milano, La Spezia, Pisa, Brescia, Aosta, Lerici, Pinerolo, Torino, Rapallo, Piacenza, Sassari, Carmagnola, Loano, Padova, Cremona, Otranto, Ferrara, Saluzzo, Savigliano, Alassio, Amalfi, Parma, Firenze, Caserta, Bologna, Portofino, Monte Carlo, Parigi, Cannes, Vence (F), Schwenningen (D), Londra, Birmingham (GB), Helsinki (FIN), Sharjah (EAU), New York, S. Diego Ca (USA) e in numerose altre città italiane e straniere.

Porta sul mare - (olio su tela 50x70)

 
   
   
   

  Sue opere sono disponibili in permanenza presso le seguenti gallerie d'arte:

"Saletta Celeghini", via Valobra, 141 - Carmagnola (To)

"Galleria l'Atelier", via Ponte Pietra, 25/A - Verona

"Galleria La Fenice", via Costa, 62/A - Sassari

"La Saletta", via Cavour, 55 - Loano (Sv)

"Métiers d'Art Marchetti", Av. des Poilus, 71 - Vence (F)

"Artincontri", via Nizza, 78/A - Torino

"Bellini Art Gallery", La Jolla - S. Diego, Ca (USA)

"B&T Gallery", via Ponte Seveso, 36 - Milano

"Amici dell'Arte", via R. Orsini, 210 - Soleto (Le)

"Galleria Diamante", via Tapparelli, 25 - Savigliano (Cn)

                                via Torino, 27 - Saluzzo  (Cn)

"San Giorgio", via Roma, 42 p.za Magnolia, 2 - Portofino (Ge)

"Evvivanoè - esposizione d'arte", via Vittorio Emanuele, 56 - Cherasco (Cn)

"Giochi d'Arte", viale Montenero, 28 - Milano

 

 

Serenità - (olio su tela 80x60)

 
 
 

Atmosfera sospesa - (olio su tela 50x70)

 
   
   

  Più di 350 pubblicazioni tra volumi d'arte, enciclopedie, cataloghi e riviste specializzate riportano le sue opere e la sua attività.

  Citiamo per tutti i cataloghi nazionali "il Quadrato", "Comanducci - Comed", "Arte moderna - Mondadori (Bolaffi)", "Art Diary", "Arte", ecc...

 

Profumo di Mediterraneo - (olio su tela 70x50)

 
   
   
   

  Hanno inoltre parlato di lui numerosi quotidiani e periodici quali La Nazione, Il Tirreno, Il Messaggero, Paese Sera, Il Secolo XIX, L'Unità, Il Giornale di Brescia, Brescia Oggi, Bari Sport, La Gazzetta del Popolo, Stampa Sera, Middlesex Chronicle, Hounslow Times, Il Biellese, La Libertà, La Prealpina, L'Eco del Chisone, Il Nuovo Giornale, Il Corriere di Chieri, La Gazzetta d'Alba, La Stampa, La Nuova Sardegna, Il Giorno, La Repubblica, Il Mattino, Il Giornale, Il Corriere di Caserta, Monaco-Matin, Nice-Matin, radio e TV private, TMC, la RAI ecc...

 

Bouganvillea sul mare - (olio su tela 50x70)

 
   
   
   

  Membro di autorevoli Accademie, ha ricevuto premi e riconoscimenti; numerose collezioni in Italia e all'estero annoverano sue opere, dal Canada al Venezuela, dalla Norvegia alla Spagna, come in Australia e negli Emirati Arabi.

  Dell'attività di Piero Rasero si sono interessati critici, giornalisti e scrittori, tra questi ricordiamo Gerard Argelier, Claudia Bocca, Angela Canepa, Nietta Castrin, Massimo Centini, Ennio Concarotti, Tersilla Gatto, Emauele Lazzini, Paolo Levi, Mario Marchiando Pacchiola, Luciano Marcucci, Sara Merlino, Franco Mondello, Carlo Morra, Flaminio Novelli, Antonio Oberti, Alfredo Pasolino, Piero Perona, Michelangelo Romano, Gino Spinelli de Sant'Elena, Aldo Valleroni.

Splendido Portofino - (olio su tela 70x50)

 
 
   
   
   
   

Inverno in Langa - (olio su tela 120x40)

   

 

  L'artista ricerca l'essenza dei luoghi attraverso i tratti e il colore; svela i segreti per accedere a mondi dall'atmosfera sospesa e vagamente sognante. Una prospettiva di luci, ombre e colori dona profondità alle opere, modellando uno spazio fisico che appare in rilievo.

  I paesaggi si estendono così oltre i limiti fisici della tela, fino ad avvolgere e comprendere in sé l'osservatore, che è spinto ad appoggiarsi si muretti assolati o cercare il fresco profumo dei cespugli in fiore, sfiorandone i petali (....)

Sara Merlino

 
 
 
 

  Piero Rasero è un artista che riconduce il paesaggio alla sua realtà poetica, esaltandone i particolari senza trasformare in chiave di sogno ciò che egli capta con animo puro nel quotidiano.

  Il Vero, la Verità, per questo maestro della tavolozza, sono già sogni visibili, senza dover giocare d'astuzia con il surreale. Lavori dal difficile studio prospettico e di luce ci fanno condividere la tranquillità di un mondo incontaminato, entro il quale vorremmo, perché no? navigare, ritirarci, ripararci.

  Dalle sue opere viene incontro un dolce presagio di serenità, grazie a una luce impalpabile e diffusa, intessuta da un senso di sospensione, di attesa misteriosa, di dolcezza calda, estiva.

Paolo Levi

 
 
 
 
   

Colori di Portofino - (olio su tela 120x40)