LA STORIA  / ИСТОРИЯ

  

La Dynamo Kiev è la più titolata squadra dell'era sovietica e del periodo post sovietico  ;  nel suo palmares troviamo numerosi titoli  dell'ormai defunta U.R.S.S. ed Ucraini, diverse coppe nazionali e diversi allori europei . Di seguito la storia del club divisa in epoche storiche :

1927-1935   I PRIMI ANNI

La Dynamo Kiev è stata fondata nel 1927 come società sportiva della Polizia e del Ministro degli Interni come diverse altre società della allora U.R.S.S. ( vedi Dynamo Mosca ) ; all'epoca i giocatori non erano professionisti e lavoravano nel suddetto Ministero . In questa epoca la Dynamo non era nell'elite dei team sovietici ed anche in Ucraina soffriva la concorrenza del Lokomotiv Kiev mentre nell'allora capitale Ucraina Kharkiv esistevano diverse squadre che erano chiamate a rappresentare l'Ucraina nelle competizioni interne all'U.R.S.S. non esistendo all'epoca un vero e proprio campionato sovietico . Lentamente , aiutata dallo spostamento a Kiev della capitale Ucraina, la Dynamo Kiev si impose come la migliore squadra Ucraina cosicchè fu naturale la chiamata a rappresentare l'Ucraina nel primo campionato Sovietico partito nel 1936 .

1936-1940   NASCE LA TRADIZIONE 

Durante i primi anni del campionato Sovietico la Dynamo mostrò di essere tra le squadre più forti e si classificò seconda nel primissimo campionato del 1936 , terza nel 1937 e quarta nel 1938 e mostrò la propria forza anche in Europa battendo i Red Star di Parigi 6-1 e la nazionale Turca 9-1 mentre perse con una selezione Basca 3-1 . Diversi giocatori della Dynamo furono tra i migliori del calcio sovietico di allora ; citiamo Nikolai Trusevich, Anton Idzkovskiy, Mikhail Sviridovskiy allenati dal leggendario Mikhail Tovarovskiy .

1941-1945   LA SQUADRA DI EROI

Durante la seconda guerra mondiale , diversi giocatori della Dynamo non fecero in tempo a sfuggire all'occupazione tedesca e furono impiegati nella fabbrica del pane di Kiev ; nell'agosto 1942 i tedeschi vennero a conoscenza di questi giocatori e decisero di mostrare al mondo la superiorità tedesca battendo in partita questi giocatori . Su ordine tedesco venne formata una squadra di otto giocatori della Dynamo e diversi giocatori della Lokomotiv Kiev che non fecero in tempo a scappare dall'occupazione tedesca . I tedeschi formarono una squadra di professionisti provenienti dalla Germania e dall'Ungheria che , inaspettatamente , vennero battuti dal Team Ucraino ; per reazione i tedeschi arrestarono tutti i giocatori e li rinchiusero nei campi di concentramento dove molti vennero giustiziati . Tra i giustiziati ci furono Nikolai Trusevich, Ivan Kuzmenko, Aleksey Klimenko e Nikolai Korotkikh ; testimoni affermarono che , immediatamente prima dell'esecuzione, Nikolai Trusevich urlò : " Lo sport rosso trionferà " . Come risultato la Dynamo venne annientata ed occorreranno diversi anni prima di riaquistare il ruolo occupato negli anni precedenti lo scoppio del conflitto .

1946-1960   LA TRANSIZIONE

Avendo perso quasi tutta la squadra nel conflitto la Dynamo fù impossibilitata a schierare una squadra all'altezza della propria fama e si piazzò al dodicesimo posto nel campionato 1946 . Lentamente la situazione migliorò e la squadra si classificò seconda nel 1952 mentre vinsero la prima coppa nazionale nel 1954 ; nel 1955 Golubev, Fomin e Makarov vennero chiamati nella nazionale sovietica e costituirono la base per la successiva generazione di calciatori che finalmente vinceranno il campionato sovietico .

1961-1974   PRIMI GRANDI SUCCESSI

Quando, nei tardi anni cinquanta , il nuovo coach V.D.Soloviev arrivò, erano in atto grandi cambiamenti nella Dynamo ; un gruppo di giovani talenti locali stava crescendo e si apprestavano a giocare ai massimi livelli del campionato sovietico vestendo la maglia bianca-blu della squadra Ucraina . A questi giocatori , i cui nomi corrispondevano a quelli di Valeriy Lobanovskiy, Viktor Kanevskiy, Oleg Bazilevich, Andrei Biba, Valentin Troyanovskiy, Vladimir Anufrienko, si aggiunsero quelli di Yuriy Voinov, Vassiliy Turianchik, Joseph Sabo ed altri formarono l'ossatura di quella mitica squadra che arrivò seconda nel 1960 dietro la Torpedo Mosca ma che nulla potè fermare nella trionfale cavalcata del 1961 quando furono la prima squadra non sovietica a vincere il campionato dell'allora Unione Sovietica . La fama della Dynamo venne ulteriormente rinforzata dall'arrivo del nuovo coach V. Maslov che venne chiamato a guidare la squadra nel 1963 ; nel 1964 vinse la coppa e nel triennio 1966-1968 i giocatori Ucraini vinsero tre campionati di fila . I giocatori della squadra di Kiev entrarono a far parte in pianta stabile a far parte della squadra sovietica che partecipò ai mondiali inglesi del 1966 ed a quelli messicani del 1970 ed aggiunsero un altro titolo sovietico nel proprio palmares nel 1971 . Ma l'evento più importante di questi anni fù l'arrivo come allenatore di Valeriy Lobanovskiy che diventerà uno dei migliori coach nella storia del football con il suo inedito programma di allenamento basato sulla preparazione fisica e sul gioco di squadra e che farà della Dynamo una delle migliori squadre europee aiutato in questo anche dall'arrivo di una nuova generazione di fenomeni come Blokhin, Buryak, Onischenko, Veremeev, Kolotov . Questa squadra vincerà il campionato sovietico e la coppa nazionale nel 1974 .

1975-1991   AL VERTICE NEL CALCIO SOVIETICO ED EUROPEO

Il 1975 fù l'anno della definitiva consacrazione in campo europeo con la vittoria della Coppa UEFA il 14 maggio 1975 battendo in finale la squadra Ungherese del Ferencvaros per 3-0 e con la vittoria nella Supercoppa Europea contro il Bayern Monaco sempre nel 1975 . Nel 1976 la rosa della nazionale sovietica arrivata alla finale del campionato Europeo era quasi interamente formata dai giocatori della Dynamo ; alla fine di questo anno il Team Ucraino vinse il settimo titolo sovietico della propria storia e l'attaccante Oleg Blokhin venne nominato MVP del campionato sovietico e giocatore europeo dell'anno (nominato dalla giuria di France Football) . I giocatori ricevettero l'onorificenza dal Ministero dello Sport Sovietico e vinsero un altro campionato nel 1977 raggiungendo anche la semifinale UEFA ; nel frattempo stava nascendo una nuova generazione di talenti che , aggiunti ai veterani del club, permisero la vittoria dei campionati 1980-1981 e l'invio di ben otto giocatori nella spedizione mondiale di Spagna 1982 . Successivamente al ritiro dei veterani la Dynamo non vinse nulla nel biennio 1982-1984 ma vinse il campionato 1985 e la successiva Coppa UEFA 1986 eliminando avversari del calibro di Utrecht, Universitatea, Rapid, Dukla e battendo in finale per 3-0 l'Atletico Madrid . Nel frattempo il processo di democratizzazione dell'impero sovietico portò diversi giocatori della Dynamo a giocare all'estero alla ricerca di soldi e fama ma , nonostante questi fattori, la squadra vinse il tredicesimo titolo nel 1990 ; il 1991 fù l'anno dell'ultimo campionato sovietico sospeso in seguito allo scioglimento dell'impero sovietico e la Dynamo detiene il maggior numero di successi , 13 appunto .

1992   L'ATTUALITA'

Dopo lo scioglimento dell'impero la Dynamo continuò a dominare il campionato nazionale Ucraino ; infatti  dopo l'inaspettato secondo posto nella prima edizione di tale campionato nel 1992 alle spalle del Tavria Sinferopoli, i nostri beniamini vinsero nove edizioni di seguito dal 1993 al 2001 raggiungendo anche la semifinale di Champions League nell'edizione del 1999 e sfornando buonissimi giocatori quali Shevchenko, Rebrov, Husin, Luzniy andati a giocare in prestigiosi Clubs europei . Nel 2002 la striscia di vittorie consecutive della Dynamo viene interrotta dallo Shaktar Donetsk allenata dall'italiano Nevio Scala mentre nell'attuale campionato la Dynamo figura al quarto posto prima della pausa invernale ed è stata eliminata nel primo girone di Champions League ad opera di Juventus e Newcaste . In quanto terza classificata del girone ha acquisito il diritto di disputare il terzo turno di coppa UEFA contro i turchi del Besiktas ad opera dei quali subisce una netta eliminazione .