dal sito Ford
Mondeo TDCi
L'ultima generazione del common rail
La nuova turbo Ford Mondeo 2.0 TDCi monta un nuovo motore diesel Duratorq TDCi
2.0 con un sistema Common Rail di ultima generazione. Questa tecnologia
d'avanguardia garantisce una migliore erogazione di potenza e un'eccellente
qualità di guida.
Il termine Common Rail deriva dall'architettura del sistema di iniezione: il
common rail è il serbatoio unico in cui viene accumulato il carburante
pressurizzato da inviare agli iniettori.
Grazie all’alta pressione generata (1600 Bar), il carburante viene bruciato in
modo più efficiente e silenzioso.
L'alta pressione consente infatti una polverizzazione estremamente fine del
gasolio.
Due piccole iniezioni pilota, regolate da una centralina elettronica, consentono
una combustione regolare ed incredibilmente silenziosa, e un'erogazione di
potenza più fluida.
Le palette mobili all'interno della turbina consentono di massimizzare
l’effetto della spinta dei gas in modo tale che la compressione dell'aria sia
ottimale a tutti i regimi di giri.
Questa raffinatezza tecnologica fa sì che la potenza massima sia elevata a 130
CV / 96 KW a 3800 giri.
La coppia massima è di 330 Nm, ed è disponibile già a 1800 g/min, per una
guida fluida e senza cambi di marcia frequenti.
Più ripresa, più elasticità
Il nuovo TDCi della Mondeo è dotato inoltre di una funzione di Overboost: in
caso di forte accelerazione la coppia massima
viene immediatamente aumentata fino ad un valore temporaneo di 340 Nm, ed
aumenta di 20 Nm sotto i 1800 giri e di 15 Nm tra 2250 e 3500 giri.
Nessun Common Rail della categoria prima d’ora, aveva raggiunto un così alto
valore di coppia ad un così basso numero di giri.
Nonostante le prestazioni siano migliorate, lo sfruttamento ottimale del
carburante consentito dal sistema di iniezione Common Rail garantisce dei bassi
consumi: il valore nel ciclo misto è pari a 5.9 litri per 100 km.
Il Duratorq TDCi 2.0 rispetta infine la normativa europea EURO 3, grazie a
valori delle emissioni inquinanti e dalle fumosità estremamente contenuti.
Più silenziosità, meno vibrazioni
Al contrario dei
diesel convenzionali, il sistema Common Rail è caratterizzato dall'indipendenza
delle fasi di pressurizzazione
e di iniezione del combustibile, non più subordinate al numero di giri del
motore.
I quattro iniettori Delphi sono infatti chiusi da una valvola a solenoide
comandata elettronicamente. La quantità di combustibile da porre in pressione,
l'inizio e la durata dell'iniezione sono controllati dalla centralina IDM e
regolati in base alle condizioni di esercizio del motore ed alle reali esigenze
di guida. Grazie anche alle informazioni fornite da un apposito sensore, viene
inoltre selezionato l'esatto ordine di accensione dei cilindri per eliminare le
vibrazioni.
L'iniezione principale può essere preceduta da due iniezioni pilota, cioè
iniezioni di piccolissime quantità di carburante, anch'esse gestite dalla
centralina IDM. Le condizioni di temperatura e pressione provocate all'interno
del cilindro dalla combustione delle iniezioni pilota agevolano la combustione
completa dell'iniezione principale, contribuendo a ridurre la rumorosità del
motore.
I vantaggi del TDCi
In sintesi, i vantaggi
del sistema di iniezione Common Rail possono essere così riassunti:
1.
Grandi prestazioni di coppia e potenza: l'alta pressione è sempre disponibile
indipendentemente dal regime di giri del motore.
2. Maggiore silenziosità: due iniezioni pilota di durata calcolata
elettronicamente regolarizzano la combustione all'interno dei cilindri.
Un sensore piezolettrico, posto fra i cilindri, individua le vibrazioni del
motore e le segnala al modulo di gestione dell’iniezione (IDM), che provvede a
ridurre al minimo la rumorosità.
3. Fluidità di guida: il processo di alimentazione è ottimizzato dalla
gestione elettronica del sistema di iniezione, dalla precisione degli iniettori
con valvola a solenoide, e dall'utilizzo della turbina a geometria variabile per
la sovralimentazione.
4. Consumi contenuti: la massima efficienza della combustione è garantita
dall'alta pressione di iniezione (valore massimo pari a 1600 bar) che nebulizza
finemente il carburante.
5. Rispetto per l'ambiente: le emissioni di gas inquinanti risultano
estremamente ridotte grazie al miglioramento del processo di combustione. Il
turbodiesel Duratorq TDCi rientra nei limiti imposti dalla normativa europea
EURO 3.