Un metodo particolarmente versatile per includere effetti speciali nelle pagine Web è usare il Javascript. Per un certo periodo li ho usati anche io, ed è per questo che ho creato questa pagina. Non tutti i browser supportano i Javascript, ma i due maggiori, Netscape Navigator e MS Internet Explorer, sono in grado di leggerli ed interpretarli correttamente a partire dalla versione 4 per entrambi.
Sì, lo so che tra i due browser ci sono delle differenze nella gestione di questo linguaggio di script, ed è per questo che ho installato entrambi i programmi sul mio sistema: quando scrivo una pagina, in genere la collaudo con entrambi i browser fino a quando non ricevo pił messaggi di errore da nessuno. In particolare, il Javascript supportato da Explorer è molto più versatile e di facile gestione: Explorer è per adesso l'unico browser che supporta lo standard Dinamic HTML. Quindi, anche se usate l'ultima versione di Netscape non potrete vedere tutti gli effetti.
Da notare che dal canto suo Netscape supporta molto meglio il Javascript "originale", quello che permette di comandare l'apertura di nuove finestre, gestire i frame in modo avanzato, ecc. Inoltre, il supporto che Explorer dà per il VRML è a dir poco vergognoso, e se volete leggere senza problemi il VRML, dovete usare il Cosmo Player, che Netscape monta di serie sul suo modello di punta, il Communicator.
Quindi, quello che vi consiglio è questo: lasciate perdere gli altri browser e installate, se potete, sia Netscape che Explorer sul vostro sistema, visto che tra l'altro sono entrambi gratuiti e potete trovarli in ogni sito di shareware e in ogni rivista di informatica che si rispetti (tipo: PC-Magazine); e se mentre navigate con uno vi imbattete in errori vari, provate ad aprire la stessa pagina con l'altro. In ogni caso, almeno uno dei due è in grado di leggere con pieno successo ogni pagina della rete in cui capitate.
Per quello che riguarda la mia pagina, potrete leggerla senza errori con entrambi, solo con Explorer gli effetti sono un pochino più scenografici.
Per inciso, adesso gli effettini che dovreste vedere sui link ipertestuali sono ottenuti non con il Javascript ma usando gli StyleSheet, che permettono di sfruttare le possibilità dei browser in grado di interpretare l'HTML dinamico, ma con una maggior compatibilità coi browser pił semplici, e con meno schifezze nel codice HTML della pagina, che risulta molto semplice. Anche eventuali modifiche richiedono molto meno lavoro.
Marcello Mac Mancini Home Page
by Marcello Mancini
Versione 3.0