Tutto l'inimmaginabile della moderna educazione scolastica è contenuto nelle pagine a cui state per accedere. Nulla di quello che è riportato fra le citazioni di questa rubrica è inventato, tutto è stato riportato, se non come è stato pronunciato, esattamente come è stato sentito dal sottoscritto. Queste pagine testimoniano che è possibile spiegare argomenti difficili di materie impegnative mantenendo però un tono simpatico e scherzoso e rendendo quindi le lezioni meno pesanti da seguire.
Ora, terrei che voi navigatori, da qualunque parte dell'universo proveniate, qualunque browser o sistema operativo stiate utilizzando, qualunque monitor stiate utilizzando per leggere queste mia parole, sia esso un vecchio CRT 14", un LCD sul portatile dell'ultima generazione, il minuscolo schermino in bianco e nero di un handeld o un mostruoso televisore al plasma, sapeste che NESSUNA, tra le frasi che ho raccolto, giorno dopo giorno nel mio raccoglitore formato A4, ribadisco nessuna di queste frasi è stata pronunciata senza il preciso intento da parte dei docenti in questione di far ridere l'intero insieme degli studenti che li stavano seguendo.
Mi spiego meglio (e da ora in poi proverò a scrivere usando meno virgole e pił punti, oh yeah...): questa non è una puntata di Paperissima (TM?); è una raccolta di citazioni, una collezione di frasi spassose, raccolte da uno studente qualunque (che evidentemente non aveva niente di meglio da fare!) che ha pensato che tali perle meritassero una diffusione pił ampia. Ed io, che c'ero, posso assicurarvi che quelle pronunciate dai docenti sono battute, fortemente cercate, e inserite nel contesto della lezione per alleggerirla. Se nelle frasi da me raccolte trovate strafalcioni linguistici, interpretazioni curiose di fenomeni fisici, frasi che non avreste mai immaginato in bocca ad un professore, bhé, vi assicuro che era tutto intenzionale.
Prima di lasciarvi ai fotoni, voglio solo aggiungere che se questa mia idea vi sembra interessante e divertente, e state pensando di iniziare una collezione simile, vi consiglio di pensare pił a prendere appunti che a raccogliere battute. Se poi riuscite a fare le due cose insieme, meglio per voi! Però mandate qualche battuta anche a me!
Vai ai fotoni originali!
Gli ultimi arrivi!
I fotoni dal mondo!
Ringraziamenti
Marcello Mac Mancini Home Page
by Marcello Mancini
Versione 3.0