Sono riportati nel seguito i link a siti Web di costruttori di Mountain Bike complete. Per quelli mancanti potete provare a consultare il sito Bikeinfo che offre ulteriori informazioni.
AIRBORNE CYCLES - Airborne è specializzata in telai in titanio ma offre anche MTB complete che possono essere personalizzate scegliendo direttamente i componenti online. Il sito offre informazioni tecniche complete, una guida per scegliere la dimensione giusta del telaio e un'utile sezione FAQ. E' ben fatto e moderno anche se l'uso dei frames riduce notevolmente l'area disponible per le informazioni.
ALPINE DESIGN MTB - Una piccola azienda familiare che produce MTB e telai per MTB di alta qualità. Il sito web è ben realizzato, poiché offre le foto dei vari modelli corredate da una lista molto chiara e dettagliata di dati tecnici. E' riportato anche il prezzo, ma purtroppo manca il peso.
ALUTECH - Alutech produce una interessante gamma di moutain bike full e front suspended pensate sia per il freeride che per la downhill e il cross-country. Tutte sono dotate di telaio in alluminio, come intuibile dal nome dell'azienda. Purtroppo il sito ha immagini di scarsa qualità, dati tecnici incompleti ed è privo di informazioni sull'azienda che sembra però tedesca.
AMP - Azienda molto nota. Di essa faceva parte Leitner Horst, l'inventore del famoso Horst-link nelle biammortizzate. AMP infatti è stata fra le prime a credere nelle full-suspended da cross-country di cui offre modelli veramente leggeri. Molto interessante ed innovativa la forcella ammortizzata e ancor di più il leggero freno a disco con comando a cavo. Il sito web è moderno, interattivo e completo.
ARROW RACING - Quest'azienda produce due interessanti modelli di MTB denominati hardtail e softail. Il primo con forcella AMP e freno a disco, il secondo con carro posteriore ammortizzato in carbonio. Nonostante la limitata produzione il sito è vastissimo e intensamente basato sulla grafica; offre addirittura l'accompagnamento musicale con controlli a disposizione dell'utente.
BIANCHI - Il famoso costruttore italiano di bici da strada offre oggi una gamma completa anche nel settore MTB dove è diventato noto grazie al successo nelle competizioni. Sito Web completo e ben realizzato con particolarità interessanti come la possibilità di porre domande ad un esperto. Purtroppo i frame limitano molto l'area utile dello schermo e talvolta infastidiscono la visione.
BMC-Racing - La BMC è un'azienda svizzera che offre un'ampia gamma di bici di alto livello, assemblate con svariati componenti di ottima qualità. La descrizione dei modelli è chiara e dettagliata e il sito è ben realizzato graficamente. Simpatici i nomi di fantasia dei vari modelli.
BOTTECCHIA - Il famoso e storico produttore italiano di bici da corsa e da passeggio offre anche una gamma completa di mountain bike. Il sito descrive in dettaglio tutti i modelli elencandone i vari componenti anche se manca l'indicazione del peso e le foto sono un po' troppo piccole. Il sito purtroppo è un po' lento e talvolta un po' "macchinoso" o poco intuitivo.
BOULDER BIKES - Un costruttore di MTB di alta qualità. La gamma è limitata perché si sono concentrati esclusivamente nel settore full-suspended. Ritengono di offrire il miglior telaio bi-ammortizzato del mercato. Al di là delle affermazioni del costruttore, si tratta sicuramente di un prodotto di alta qualità.
CALOI USA - Un'azienda brasiliana produttrice di una vasta gamma di ottime MTB tutte con telaio in alluminio, materiale in cui Caloi è specializzata. Il sito web ha una grafica ben realizzata ed equilibrata. Le informazioni fornite sono di ottimo livello, sia generali che dettagliate con molti dati tecnici e con la possibilità di avere un'immagine ingrandita di ogni modello.
CANNONDALE - Un grande costruttore, forse il più famoso in tutto il mondo. Il primo a credere nei telai d'alluminio oversize. Offre una gamma estremamente completa e vastissima di MTB con telai con tubi oversize. Particolarmente belle e vincenti nelle gare le versioni biammortizzate Super V. Il sito è ovviamente vastissimo, completo, ben realizzato, semplice da consultare e anche veloce.
CARRARO - Un costruttore italiano di bici da montagna di alta qualità noto per la sua presenza nelle competizioni. Interessanti i modelli proposti. Abbastanza ben realizzato, anche graficamente, il loro sito web anche se ancora in costruzione.
CATAMOUNT - Un'azienda del Colorado specializzata in MTB full-suspended con la particolare geometria URT (Unified Rear Triangle). Le bici risultanti sono di elevata qualità e molto interessanti per le loro caratteristiche. Il sito offre parecchie spiegazioni e dettagli tecnici oltre che varie immagini. Dal punto di vista estetico forse i colori sono talvolta un po' troppo "forti" e la grafica un po'"pesante".
CINELLI - E' stato il primo costruttore italiano (l'unico per alcuni anni) di MTB in serie con il famosissimo "Rampichino" ed è molto famoso all'estero soprattutto negli Stati Uniti. Le sue bici sono caratterizzate da uno stile particolare e apprezzabile, tutto italiano. Il sito è moderno, graficamente attraente e originale anche se talvolta è poco chiaro o un po' lento da visitare.
CYCLEPRO - Azienda probabilmente svedese (non ho trovato alcuna indicazione sicura in merito) che offre un'ampia gamma di MTB, quasi tutte da cross-country e con telaio in alluminio 7005. Il sito è moderno, ben realizzato dal punto di vista grafico e offre alcune caratteristiche originali. Purtroppo però manca una descrizione dell'azienda e le informazioni sui differenti modelli sono limitate.
COLNAGO - Famoso in tutto il mondo per le sue sofisticate bici da strada, Colnago produce anche modelli MTB. Il sito è ben realizzato dal punto di vista estetico e grafico, purtroppo però i modelli di mountain-bike trattati sono molto pochi e non sono fornite informazioni tecniche complete e dettagliate.
DAGGER Dagger offre una gamma limitata di MTB che sono però di alta qualità: ad esempio il modello full-suspended si avvale del carro posteriore AMP. Anche i test effettuati dalla rivista Mountain Bike Action (riportati nel sito) sembrano decisamente positivi. Il sito è un po' confuso e povero, però le informazioni tecniche ci sono tutte anche se qualche foto in più non guasterebbe.
DART - Azienda italiana che produce una buona gamma di MTB sia front che full-suspended. Il sito è veramente ben realizzato: moderno, originale e non troppo lento. Fornisce informazioni sull'azienda e le varie bici. I dati tecnici sono molto dettagliati e comprendono la lista di tutti i componenti, tutti gli angoli della geometria del telaio e il peso. Le immagini delle bici, inoltre, possono essere ingrandite.
DEAN - Dean produce interessanti e originali MTB di alta gamma. Quasi tutti i modelli presentati sono equipaggiati con ruote a quattro raggi in carbonio della Spinergy. Il sito è originale, rapido e semplice da visitare, permette di ottenere informazioni e approfondimenti a piacere. Citazioni dalle principali riviste del settore contornano la presentazione delle bici e rafforzano l'impressione positiva.
DIAMOND BACK - Un noto produttore di una vasta gamma di MTB con ottimi successi anche nelle competizioni. Molto ben realizzato, estremamente vasto e completo il loro sito Web, forse però per connessioni dial-up via modem, la grafica è un po' eccessiva.
DIRT WORKS - Azienda americana produttrice di MTB di alto livello. Offrono solo due versioni per cross-country e downhill. Le bici sembrano di buona qualità e le specifiche tecniche sono abbastanza complete. Il sito è ben fatto con foto attraenti, ma mi è parso abbastanza lento.
ELLSWORTH - Un'azienda che costruisce a mano solo MTB di elevatissimo livello con mentalità "aristocratica" e raffinata. Ellsworth si pone l'obiettivo di realizzare bici tali da lasciare il cliente totalmente soddisfatto anche nei minimi dettagli e opera quindi con un'estrema attenzione ad ogni componente. Il sito Web è ben realizzato con adeguato uso di grafica e parecchie informazioni tecniche.
FAT CITY - Un costruttore di MTB front e full-suspended di alta qualità. La gamma è limitata, ma le qualità tecniche sono elevate. Il sito web, seppur scarno di grafica nella presentazione, è ben realizzato e offre parecchie informazioni tecniche.
FOCUS - Focus è un'azienda tedesca che offre un numero limitato di MTB ma tale da coprire tutta la gamma: dalle rigide alle full-suspended. Il sito web è moderno, interattivo e molto intuitivo e semplice da consultare. L'unica stranezza è il modo incomprensibile in cui sono raggruppate le MTB. Le informazioni tecniche sono buone ma le immagini delle bici troppe piccole e non zoomabili.
FOES - Foes produce due soli tipi di MTB entrambe da downhill e pensate per essere veramente "estreme". Il telaio è molto sofisticato e l'escursione anteriore e posteriore sembra quasi esagerata. Il sito è molto chiaro e semplice da "navigare", inoltre offre informazioni precise, solo le foto potrebbero forse esser migliori.
FULL DYNAMIX - Giovane azienda italiana, attiva anche nelle competizioni, fondata dal noto ciclista Battaglin. Offre un'ampia gamma di MTB front-suspended, ma nessuna biammortizzata. Il sito è moderno e cura molto l'aspetto estetico. I dati tecnici sono abbastanza dettagliati (manca però il peso) e le immagini possono essere ingrandite. Purtroppo però parte del sito è ancora in costruzione.
FRM - Azienda italiana abbastanza nota che offre un'interessante gamma di MTB di buona qualità. Tutte sono equipaggiate con forcelle della stessa FRM. Il sito è veramente ben realizzato poiché oltre ad essere semplice, veloce ed intuitivo fornisce specifiche tecniche molto dettagliate (incluso il peso) cui si aggiungono foto delle bici ingrandibili.
GARY FISHER - Il leggendario Gary Fisher creò la sua azienda nel 1979: è diventata famosa per le sue mountain bike innovative e di alta qualità. Un sito molto ben realizzato.
GIANT - Come dice il nome, si tratta di un vero gigante nel settore ciclistico. Giant si distingue per l'amplissima gamma di bici di ogni genere. Il sito, come ci si aspetta, è moderno, originale e ben curato. La grafica sempre presente lo rende molto attraente anche se bisogna pazientare parecchio con le connessioni più lente.
GRISLEY - Azienda statunitense che produce una gamma limitata ma completa di mountain-bikes. Il sito è moderno, intuitivo e semplice da visitare e offre alcune caratteristiche grafiche interessanti. Le specifiche tecniche delle bici sono complete e dettagliate ma le immagini sono troppo piccole e non ingrandibili.
GT - GT è un'azienda nota a livello mondiale e offre un'ampia gamma di MTB. In particolare è famosa per la qualità e la speciale geometria di alcuni suoi telai e per i successi ottenuti nelle competizioni. Il sito web è ampio, ricco di informazioni e interattivo.
HARDLAND - Un'azienda statunitense che produce MTB di alto livello. Molto interessante, per gli amanti delle full-suspended, la versione con la caratteristica sospensione posteriore con geometria URT (Unified Rear Triangle). Il sito è moderno e ben realizzato con grafica adeguata e mai eccessiva. Offre informazioni chiare e concise e dati tecnici completi di prezzo.
HARO - Azienda americana fondata 20 anni fa da Bob Haro, padre del Freestyle BMX, HARO offre anche una completa gamma di MTB dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Il sito è moderno, graficamente ben realizzato, ma soprattutto molto rapido ed intuitivo da visitare. Le specifiche tecniche fornite per ogni modello sono chiare e molto dettagliate.
IBIS CYCLES - Ibis offre un'ampia gamma di ottime MTB. Veramente interessante e unica la full con telaio in titanio che ha sospensione posteriore priva di snodi poiché sfrutta la flessione di sottili tubi di titanio arcuati. Il sito web è sicuramente molto originale, con "battutine", ironia e abbondanza di fumetti. Le informazioni offerte sono dettagliate e complete di foto.
IONIC CYCLES - Una piccolissima azienda che produce telai, pedivelle e bici complete per XC e DH. E' possibile "costruirsi" online la propria bici scegliendone i componenti tramite una pagina web altamente interattiva e moderna. Il sito, oltre che molto avanzato come tecnologia, è completo, semplice da visitare e caratterizzato da un equilibrato uso della grafica.
IRONHORSE - Azienda americana produttrice di una vasta gamma di mountain-bike. Il sito è vivacemente colorato, moderno e abbastanza intuitivo da visitare. Offre informazioni dettagliate (ma non il peso) sui vari modelli di bici unitamente ad una foto ingrandibile. Vi sono inoltre ulteriori interessanti informazioni di vario genere, ma manca una descrizione dell'azienda e della sua storia.
JAMIS - Jamis è un costruttore di una vasta gamma di MTB rigide, front e full-suspended. Il sito è moderno, veloce e interattivo. La grafica è piacevole, senza essere eccessiva o rallentare il sito. La descrizione delle bici è molto ben fatta, con la descrizione completa di tutti i componenti, dei dati della geometria del telaio e del peso. Purtroppo il testo non è sempre nitido e le foto sono un po' piccole.
K2 - K2, famosa per gli sci ha acqusitato Pro-flex alciuni anni fa e in seguito Noleen, produttore di forcelle "intelligenti". L'azienda offre quindi oggi una gamma molto completa di MTB front e full. Il sito è moderno e completo, ricco di immagini ma comunque veloce e semplice da visitare. Le informazioni tecniche sono molto complete e includono anche il peso.
KASTLE - La nota azienda, acquistata da Atala, forse più famosa nel mondo dello sci che in quello delle MTB, offre un'ampia gamma di interessanti mountain bike. Il sito ha una grafica moderna e attraente ed è piacevole da "girare" però gli amanti della tecnica saranno delusi dalla scarsità di informazioni tecniche fornite soprattutto sulle bici.
KESTREL - Kestrel è sicuramente molto famosa per le bici da strada e da triathlon ma produce anche tre modelli di MTB. Si tratta di versioni molto interessanti sia per la particolare geometria del telaio che per i materiali altamente sofisticati: carbonio e kevlar. Il sito è ben fatto con immagini di buon livello e specifiche tecniche complete e soddisfacenti che riportano anche il peso del telaio.
KHS - KHS è una nota azienda di MTB, presente anche nelle competizioni mondiali. Offre una gamma vastissima di MTB (e altre bici) in grado di soddisfare tutte le esigenze. Il sito web è moderno anche se convenzionale e offre informazioni tecniche e foto di tutti i modelli con un buon livello di approfondimento.
KLEIN - Un costruttore di MTB di alta qualità molto noto. Gary Klein ha una cura maniacale nella realizzazione dei telai per cui la Klein è giustamente famosa. Il sito web è attraente pur senza eccedere nella grafica ed è soprattutto molto completo, trattando non solo i prodotti, ma anche svariati temi tecnici con alcuni approfondimenti e FAQs molto interessanti.
KOGA-MIYATA - Grande azienda che produce bici di ogni tipo. La gamma di mountain bike non è molto ampia pur essendo abbastanza completa. Le specifiche tecniche delle MTB sono molto complete e dettagliate e includono il prezzo. Purtroppo però, come spesso capita, il peso non è riportato.
KONA - Un'azienda canadese che produce MTB di altà qualità che hanno raggiunto ottimi successi nelle competizioni. Purtroppo il loro sito, anche se ben realizzato, è appena agli inizi e fornisce attualmente poche informazioni generali e meno ancora dal punto di vista tecnico.
LEE COUGAN - Nota azienda (anche se in Italia non molto conosciuta) che offre un'ampia gamma di MTB; queste sono state scelte per l'edizione 1997 del Camel Trophy. Molto interessante il modello da downhill. Il sito è molto ben realizzato, moderno, attraente e semplice da consultare. Oltre a complete informazioni tecniche sono disponibili anche varie foto (ingrandibili) dei differenti modelli di bici.
LITESPEED - Un'azienda specializzata in bici in titanio. Particolarmente interessanti i modelli full-suspended con telaio oversize in titanio. Il sito Web è interessante, facile da consultare e le informazioni offerte soddisfano anche gli amanti dei dettagli tecnici.
MARIN - Un leader nel settore mountain bike, molto noto anche in Italia soprattutto per i suoi ottimi telai in titanio. Offre una gamma completa e di alta classe. Il sito è molto moderno e originale, utilizza pesantemente foto, grafica e animazioni che lo rendono molto attraente ma anche abbastanza lento. Le informazioni sono dettagliate e semplici (ma non sempre rapide) da reperire.
MERLIN - Merlin uguale Titanio! Questo costruttore è specializzato e famoso in tutto il mondo per le sue bici di alta qualità (e lato prezzo) con raffinato telaio in titanio. Il sito è ben realizzato e oltre a presentare la gamma di bici, offre molteplici ed interessanti informazioni tecniche sul titanio e la sua lavorazione.
MICALS - Un produttore di full-suspended di alta gamma con caratteristiche uniche quali la doppia sospensione a foderi rovesciati e l'infulcro del carro posteriore coincidente con il movimento centrale. Il sito è bello graficamente, tecnicamente ben realizzato e ricco di infomazioni tecniche dettagliate, vale sicuramente la pena visitarlo.
MONGOOSE - Mongoose è una rinomata azienda che offre una vasta gamma di MTB e BMX. Molto interessante il massiccio e rigido telaio Newman. Il sito web è volutamente anticonformista e strano caratterizzato da disordine, confusione e asimmetria. Anche se originale l'ho trovato poco chiaro e intuitivo. Le informazioni fornite sulle bici e sul telaio sono però di buon livello.
MOOTS - Moots è un'azienda specializzata nel titanio. Offre solo tre modelli di MTB (rigida, full da cross-country, full da discesa) tutte basate su un raffinato telaio in titanio. Il sito è ben realizzato però le foto sono molto piccole e in bianco e nero. Le informazioni tecniche sono molto dettagliate per quanto riguarda i telai, ma totalmente assenti per tutti gli altri componenti.
MOTOBECANE - Forse più famosa per le sue moto che non per le bici, Motobecane, produce anche una completa gamma di mountain bike hardtail e biammortizzate. Il sito è semplice da visitare e abbastanza ben fatto tranne per l'assurdo fatto che offre solo le immagini delle bici (che sembrano molto interessanti) con il loro prezzo ma nessuna informazione tecnica sui componenti o il telaio.
MOUNTAIN CYCLE - Azienda nota anche in italia per le sue ottime e raffinate MTB dal telaio particolare con tubo obliquo costituito da una larga trave. Molti interessanti e be equipaggiati i modelli da discesa. Il sito è molto ben realizzato, con un chiaro menu grafico, ottima scelta dei colori e adeguato utilizzo della grafica.
MRAZEK - Mrazek è una piccola azienda della Repubblica Ceca che produce MTB e accessori di alta qualità. Il sito web è moderno e completo anche se non vastissimo e offre informazioni adeguate sull'azienda e i suoi prodotti con chiare foto.
MUDDYFOX - Azienda britannica che produce un'ampia e completa gamma di mountain bike. I prodotti sembrano molto ben ingegnerizzati e sono realizzati con componenti di alto livello. Il sito è moderno e ben fatto, le descrizioni dei prodotti sono complete e includono il prezzo (ma non il peso). Le immagini sono piccole ma ingrandibili.
NORCO - Azienda canadese che produce bici da più di 30 anni, Norco più che specializzarsi su modelli estremi offre invece una gamma veramente completa di bici che può soddisfare ogni esigenza. Il sito è ben realizzato e molto vasto; inoltre un comodo menu a tendina sempre presente facilita notevolmente la visita.
OLMO - Il famoso produttore (chi non conosce Olmo?) di biciclette. Il sito è ben realizzato, con un adeguato uso della grafica e presenta la foto dei differenti modelli con le principali caratteristiche complete di prezzo. Sono inoltre disponibili schede tecniche di approfondimento per i vari modelli.
OLYMPIA - Azienda italiana dalla lunga storia: fu fondata ben 106 anni fa! Offre un'ampia gamma di belle front e full-suspended. Il sito è ben realizzato, non eccede nella grafica e offre una descrizione dettagliata dei vari modelli (peso compreso). Purtroppo è un po' lento e talvolta noioso da visitare perché richiede parecchi passaggi prima di ottenere le informazioni desiderate.
ORANGE - Azienda inglese che produce belle e attraenti MTB. Il sito offre informazioni dettagliate, ma seppur moderno non è per nulla user-friendly. Le bici non sono elencate per categoria, le informazioni sono sparse qua e là, le immagini delle MTB sono molto piccole e non ingrandibil. Inoltre lo sfondo scuro e la moltitudine di colori rendono il sito difficile da leggere.
RALEIGH - Offre un'ampia e completa gamma di MTB che riscoutono tra l'altro, notevole successo anche nelle competizioni. Il sito web è molto interessante e realizzato con cura particolare.
RED HOT - Un'azienda totalmente specializzata nel carbonio allo stato più puro. Producono telai totalmente in carbonio, monoscocca e in un unico pezzo (molti infatti utilizzano giunzioni in metallo o diversi gusci di carbonio saldati insieme). Il sito è molto ben realizzato e oltre a fornire informazioni sulle bici, offre interessanti dettagli sui materiali, i test, le recensioni e, ovviamente, l'azienda Red Hot.
REMEC - Piccola azienda slovena probabilmente sconosciuta ai più, ma degna sicuramente di essere menzionata. Produce solo full-suspended particolarmente sofisticate per enduro e downhill. I telai sono realizzati con carbonio, alluminio e acciaio e tutti i componenti sono di elevata qualità. Il sito web potrebbe però essere più veloce e più ricco di informazioni; offre comunque belle immagini.
ROCKY-MOUNTAIN - Un importante costruttore canadese di ottime MTB. La loro pagina Web è splendida, ben realizzata sia dal punto di vista estetico-grafico che da quello dei contenuti.
SANTA CRUZ BICYCLES - Una piccola azienda, molto nota ultimamente anche in Italia, che offre (sul web) solo tre modelli di MTB con caratteristiche tecniche veramente interessanti e parecchie informazioni per meglio comprendere i dettagli dei modelli. Il sito web è ben realizzato.
SCAPIN - Scapin è un costruttore italiano famoso per i suoi telai in acciaio di altissima qualità e minimo peso. Le bici offerte sono sempre di alto livello; molto interessanti le recenti full-suspended con soluzione a quadrilatero deformabile. Il sito purtroppo, pur essendo ben realizzato, mostra pochi modelli.
SCHWINN - Un altro noto costruttore statunitense di MTB di alta qualità. Il sito è ben realizzato graficamente, facile da consultare e soprattutto molto ampio e completo.
SCOTT - Famosa azienda americana che offre un'ampia gamma di MTB. Quelli al top sono molto interessanti per le soluzioni telaistiche (foderi rialzati, materiali e geometrie). Il sito è moderno e attraente ma le bici sono raggruppate in modo inusuale e non intuitivo. Purtroppo le immagini sono piccole, non ingrandibili e fuori fuoco, ma i dati tecnici sono chiari e completi, anche se il peso non è riportato.
SEVEN - Seven è una giovane azienda che si propone di costruire le migliori bici del mondo! Ho conosciuto il fondatore e visto i prodotti e devo dire che i loro telai in titanio sono fra i migliori al mondo. Incredibile è anche la possibilità di far personalizzare totalmente la MTB richiesta. Il sito è originale e moderno, ma non molto attraente; offre informazioni tecniche adeguate soprattutto sui telai.
SINTESI - Sintesi è il famosissimo costruttore italiano di mountain bike che vinse nel 1997 la Coppa del Mondo di downhill con Corrado Herin in sella alla mitica Bazooka. Il sito è moderno e attraente e le bici interessanti, ma le immagini sono piccole e non ingrandibili. Le specifiche tecniche sono dettagliate per il telaio e la sospensione posteriore ma mancanti per tutti gli altri componenti, forcella compresa.
SLINGSHOT - Slingshot produce MTB da anni e si è sempre mantenuta fedele al suo strano e brevettato telaio: il tubo obliquo è sostituito da un cavo d'acciaio tensionato da una molla. Il tubo orizzontale può inclinarsi all'altezza della sella. Con questa soluzione si risparmia peso e si ottiene una bici ammortizzata e pieghevole. Il sito è ben fatto, moderno e offre informazioni complete sul telaio.
SOFTRIDE - Un produttore di bici con telaio dalle caratteristiche uniche. Il ciclista rimane sospeso all'estremità di un braccio in carbonio che funziona anche da ammortizzatore. Vale la pena visitare il sito anche per le considerazioni tecniche su questa soluzione assolutamente anticonvenzionale.
SPECIALIZED - Uno dei costruttori più noti a livello mondiale che offre una gamma di MTB molto completa. Indubbiamente un leader tecnologico e un punto di riferimento per molti altri. Il sito web è molto ben realizzato ma fa notevole uso di grafica. Fortunatamente esiste una versione Lite, utile per chi ha fretta o ha una connessione lenta (come spesso capita in Italia).
SPICER - Un'azienda che produce MTB a trazione integrale! Nel sito troverete anche indicati i vantaggi di questa soluzione. Producono anche telai in alluminio. Le pagine sono molto semplici dal punto di vista grafico (sono ancora in costruzione) ma offrono alcune belle immagini e informazioni tecniche molto interessanti sul prodotto e la sua realizzazione.
SUMMIT - Un'azienda che produce MTB estremamente raffinate. Il telaio del modello full-suspended assomiglia più ad una scultura che ad una bici e le forcelle dei tre modelli sono anticonvenzionali. Altra peculiarità è una versione specificamente progettata per le gare di dual-slalom. Il sito web è privo di informazioni sull'azienda ma ci sono foto e specifiche tecniche per i vari modelli di MTB.
SUNN - Marca poco diffusa in Italia, ma molto nota tra gli appassionati di gare. Sunn ha infatti raggiunto risultati mondiali notevoli con atleti famosi in tutto il mondo. La gamma di MTB è ampia e di alta qualità. Il sito web è molto completo e offre anche un forum di discussione. E' forse un po' pesante come grafica, sia esteticamente che per quanto riguarda la velocità di caricamento.
TITAN - Titan, a dispetto del nome, produce svariate MTB con telaio in acciaio e alluminio ma non in titanio. Il sito, pur avendo una grafica un po' dimessa, è ben fatto. Offre un comodo menu con l'elenco dei modelli disponibili e il loro prezzo. Le specifiche tecniche sono abbastanza dettagliate, ma le immagini sono un po' sfuocate. Interessante la guida online di scelta, manutenzione e messa a punto della bici.
TITUS TITANIUM - Un costruttore statunitense specializzato in bici di alta qualità in particolare con telaio in titanio. Anche le pedivelle forate presentano caratteristiche uniche.
TOMAC - Il famoso campione John Tomac ha fondato pochissimo tempo fa la sua azienda di MTB. La Tomac è proprio agli inizi e, per il momento, offre una solo modello (che John utilizzerà nelle gare del 1998) dotato di uno strano e massiccio telaio. Il sito appare ben organizzato con foto interessanti, ma è ancora per lo più in via di realizzazione e quindi offre scarse informazioni.
TOM RITCHEY - Tom Ritchey è un personaggio leggendario nel mondo MTB. La sua azienda produce non solo una gamma di bici da montagna di alta qualità, ma anche accessori e componenti famosi in tutto il mondo.
TREK - Trek è una delle marche in assoluto più note, specie in Italia anche grazie ad una gamma molto vasta e completa. Particolarmente interessante il modello full-suspended con telaio a "Y" in carbonio OCLV. Questa geometria è oggi infatti sempre più diffusa. Il sito è vastissimo e completo, ma tende forse ad eccedere in grafica ed effetti multimediali.
TURNER - Turner è un'azienda specializzata totalmente in mountain-bike di livello elevato. Offre solo quattro modelli, tutti altamente sofisticati e basati su telaio biammortizzato. Singolare e originale la soluzione scelta sul modello Stinger per il montaggio dell'ammortizzatore posteriore. Il sito è ben realizzato con chiare e ampie immagini dei diversi telai, unitamente a specifiche tecniche dettagliate.
TURRO - Turro è un'azienda italiana molto attiva nelle competizioni. Offre un'ampia gamma di MTB, tutte di alto livello. Il sito è moderno, ma usa molta grafica anche dove non è necessario il che lo rende abbastanza lento. Inoltre le immagini, seppur belle, sono scure e non ingrandibili. Le informazioni tecniche sono solo riassuntive e prive di dettagli, compresi quelli relativi alle geometrie dei telai.
VARIO - Azienza francese specializzata in bici da freeride e discesa compresa una versione per piste da sci. Offre un numero limitato di modelli tutti estremamente tecnici, alcuni veramente esasperati. Il sito è moderno, interattivo e ben realizzato. Offre foto ingrandibili delle bici con tanto di prezzi e peso. Purtroppo però, stranamente, manca totalmente la descrizione dei componenti di ogni bici.
VEKTOR - Azienda italiana che produce un'ampia gamma di front e full-suspended. Il sito è attraente, realizzato in tre lingue e offre specifiche tecniche complete di ogni dettaglio, peso incluso. Purtroppo manca ogni informazione relativa all'azienda e le immagini sono poco chiare anche quando vengono ingrandite.
VENTANA - Anche Ventana è un piccolo costruttore statunitense che punta all'elevata qualità. La sua gamma di full-suspended, già aggiornata con le versioni 97, merita sicuramente una visita. I modelli sono descritti nei dettagli con abbondanza di dati tecnici che piaceranno agli appassionati. Purtroppo le foto delle bici sono un po' piccole.
VINER - Una piccola azienda italiana produttrice di una limitata gamma di MTB di buona qualità; è inoltre abbastanza nota anche per i risultati agonistici. Il sito è simpatico e brillante, ma soprattutto per la parte MTB non è molto chiaro da consultare e riporta informazioni abbastanza ridotte sui vari modelli.
VOODOO CYCLES - Un noto produttore di MTB il cui sito mescola costantemente le tematiche VooDoo cone la MTB creando un doppio senso abbastanza strano. L'azienda è stata alla ribalta quando una nota rivista di MTB americana si è rifiutata di pubblicarne la pubblicità per l'insistenza, sembra, sui temi VooDoo. Il sito mi è sembrato un po' confuso, ma è sicuramente originale.
WHEELER - Nota azienda produttrice di una vasta gamma di MTB di ottima qualità. Il sito Web e veramente completo e, senza eccedere nella grafica, offre moltissime informazioni tecniche e non, sia sui differenti modelli che sulle innovazioni, le tecniche di produzione e le novità. Unico punto debole: molte fotografie di MTB e loro dettagli sono nettamente fuori fuoco: peccato!
WILIER - Azienda triestina che produce un modello biammortizzato e parecchie versioni hard-tail. Il sito è completo, moderno, con grafica moderata, chiara, fine e perfettamente efficace. E' presente una descrizione dell'azienda, i principali dati tecnici per ogni modello completi di immagini, un elenco di link interessanti, informazioni sulla squadra corse e altre sezioni originali (parecchie in costruzione).
YETI - Yeti è famosa per le sue bici da downhill, offerte in un'ampia gamma e realizzate per il vero appassionato. Tutto il sito è improntato ad una grande passione per la MTB, è esteticamente attraente, ben realizzato ed è caratterizzato da belle foto e adeguate informazioni tecniche relative alla diverse bici.