DOMANDE E RISPOSTE SU "MANUEL'S MOUNTAIN BIKE PAGE"


Chi ha realizzato e aggiorna questo sito?
Con che frequenza e in che modo è aggiornato?
Quali obiettivi si pone?
Ha fine di lucro o è in qualche modo sponsorizzato?
Su quale server risiede e perché?
E' possibile inviare commenti o suggerimenti per migliorarlo?
In base a quali criteri sono scelti i link elencati?
E' possibile segnalare un sito Internet affinché sia incluso?
Come mai il sito ha grafica ridotta, non utilizza Java, Javascript, menu grafici etc.?
Come mai il sito non utilizza frame?
Per quale browser e risoluzione è ottimizzato?
I contenuti sono protetti da copyright?


Chi ha realizzato e aggiornato questo sito?
Questa pagina è stata progettata e interamente realizzata da me, sia per quanto riguarda i link (ricerca, visita, recensione) che per i contenuti, il layout, la grafica e la redazione del codice HTML fino al luglio del 2000. Da quella data ho deciso di invitare i visitatori a partecipare attivamente ed essi hanno dato un contributo fondamentale. La rubrica delle recensioni è stata così interamente curata da Mark. Inoltre va sottolineato che le sezioni "Le vostre recensioni" e "I vostri itinerari" contemplano testi che sono interamente realizzati dagli autori indicati (cartine e foto comprese).

Con che frequenza e in che modo è aggiornato?
Il sito è stato aggiornato costantemente il 15 di ogni mese fino al 2000 e solo saltuariamente nel 2001. Dal gennaio del 2002, a causa di svariati impegni professionali e di altre passioni ho concluso la mia attività di aggiornamento, per cui lentamente molti link non saranno più corretti.

Quali obiettivi si pone?
1. Creare un luogo di "ritrovo" per tutte le pagine Internet utili agli appassionati di mountain bike.
2. Realizzare nuove pagine che trattino temi non "coperti" o ritenuti interessanti.
3. Mettere a disposizione degli appassionati di MTB, la mia esperienza nel settore.
4. Contribuire a far conoscere e a diffondere la passione per questo splendido sport.
5. Permettere a tutti gli appassionati di farsi "sentire" in rete e favorire così conoscenze e dialogo.
In sintesi questo sito è rivolto agli appassionati di MTB che sempre più lo plasmano e danno il loro contributo. Per questo vi invito a scrivervi con le vostre idee, perché l'obiettivo è che la pagina sia utile a tutti e non tanto che piaccia a me personalmente. Tutti possono quindi contribuire.

Ha fine di lucro o è in qualche modo sponsorizzato?
Assolutamente no. E' realizzato solo da me, nel tempo libero, senza supporti di alcun genere (nè pratici, nè monetari) da parte di nessuno. Sono a mio carico sia il tempo di realizzazione che i costi di accesso a Internet, trasferimento delle pagine e acquisto dello spazio su disco. Può darsi che in un futuro cerchi di aggiungere un semplice banner pubblicitario, ma solo se ciò mi lascerà totalmente libero.

Su quale server risiede e perché?
Il fornitore dello spazio web è Eskimo North, situato a Seattle negli Stati Uniti. L'ho scelto perché è quello più a basso costo che sia riuscito a trovare pur offrendo un rapido supporto tecnico e traffico illimitato. Ovviamente ci sono anche dei limiti: dall'Italia è un po' lento, non offre FTP per cui devo usare Telnet, non offre molte estensioni di supporto e scarsissime statistiche di accesso al sito, ma per siti piccoli, non profit e modificati una volta al mese come la mia, è un'ottima soluzione. Se il sito risultasse lento fatemelo sapere! In futuro non escludo di registrare il dominio e cercare uno spazio web più adeguato. Se qualcuno vuole fornirmelo gratuitamente o a prezzi veramente minimi, me lo faccia cortesemente sapere.

E' possibile inviare commenti o suggerimenti per migliorarlo?
Certamente! Ogni critica o suggerimento è ben accetto tanto che ho creato una pagina specifica per sottolinearlo. Garantisco inoltre che leggerò tutti i messaggi ricevuti e, nei limiti di tempo, riceveranno tutti una risposta.

In base a quali criteri sono scelti i link elencati?
I siti segnalati sono visitati e attentamente selezionati secondo vari metodi. Il criterio principale è che possano essere utili alla maggior parte degli amanti della MTB (non che piacciano a me, per quanto possibile!). A parità di fattori saranno riportati prima i siti più ampi, completi e tecnici come informazioni. Cerco inoltre di bilanciare il numero di siti presenti in ogni categoria per accontentare un po' tutti. Siti che trattino di ciclismo, ma non correlati (almeno marginalmente) con la mountain bike NON saranno inclusi. Ad esempio NON sono presenti i costruttori di bici esclusivamente da strada. Siti esclusivamente pubblicitari ma privi di informazioni tecniche, ugualmente non saranno inclusi.

E' possibile segnalare un sito Internet affinché sia incluso?
Certamente e, anzi, è quello che succede già oggi. Tutti i siti segnalati saranno visitati e valutati attentamente nell'arco di circa uno o due mesi. Se ritenuti idonei saranno immessi nella pagina con il primo aggiornamento disponibile. Vi ringrazio molto per le vostre segnalazioni. Vi consiglio però di non segnalare siti che sono ancora "in costruzione", che non sono né in italiano né in inglese o che sono puramente pubblicitari.

Come mai la pagina ha grafica ridotta, non utilizza Java, Javascript, suoni, menu grafici etc.?
Ritengo che un sito come il mio debba prima di tutto fornire informazioni e per esse il "plain text" basta e avanza; il resto è estetica, importante ma non essenziale. Molti siti odierni sono dei puri esercizi estetici che gratificano chi li realizza a spese del visitatore che sperimenta una lentezza spesso esaperante ( e il tempo non si può guadagnare!) e una confusione e mancanza di chiarezza molto frequenti. I visitatori della mia pagina sono sempre stati concordi con questa filosofia, se dissentite, ancora una volta, fatemelo sapere.

Come mai la pagina non utilizza frame?
I frame, concettualmente sono molto utili, per esempio per lasciare il menu sempre visibile, ma considerando lo spazio sottratto dalle barre degli strumenti e di stato del browser e la risoluzione predominante oggi (800x 600 quando non 640x480!) con monitor che per la maggior parte sono ancora da 14" ne concludo che non è possibile realizzare dei frame di dimensioni adeguate e veramente comodi (per la mia pagina) o comunque che si può sfruttare meglio ogni millimetro di spazio. In ogni caso sto valutando anche alcune soluzioni basate su frame, ma penso che le metterò in pratica quando avremo tutti monitor da 17" effettivi con risoluzioni di 1280 x1024!

Per quale browser e risoluzione è ottimizzato?
Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 800x600. Risoluzioni superiori vanno bene, mentre quelle inferiori provocano un non corretto allineamento dei menu e una visione parziale che obbliga a scorrere lateralmente. La pagina rimane, comunque, perfettamente funzionale. Riguardo ai browser, posso dire che è testata con Netscape 3.04 ma dovrebbe funzionare correttamente su tutti i browser anche perché non utilizza caratteristiche o fuzioni proprietarie di uno specifico produttore.

I contenuti sono protetti da copyright?
Certo! Come prevede la legge internazionale ogni creazione originale è automaticamente protetta da copyright. E' quindi vietato copiare anche solo in parte e con qualunque mezzo i contenuti del sito senza una mia autorizzazione scritta che deve essere ottenuta preventivamente e in ogni caso. Nel caso foste interessati, scrivetemi un messaggio e normalmente sarò lieto di dare l'autorizzazione gratuitamente se l'obiettivo è divulgativo e non profit. Invece l'autorizzazione sarà concessa a pagamento e dietro la firma di un contratto ufficiale, nel caso l'utilizzo delle informazioni del sito porti a profitti, ad esempio per pubblicità o per la pubblicazione dei contenuti sulle riviste di settore.

Torna al menu principale di MANUEL'S MOUNTAIN BIKE PAGE


Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2002