Ghiacciaio del Sommeiller

Tipologia: Cross country

Difficoltà: Impegnativo

Lunghezza: 50 km circa

Tempo di percorrenza: 6 ore

Altitudine di partenza (Bardonecchia): 1258 m

Altitudine massima (Lago Sommeiller): 2991 m

Dislivello totale in salita: 1740 m circa

Ciclabilità: 100%

Periodo consigliato: luglio-settembre

Regione: Piemonte

Provincia: Torino

Località di partenza: Bardonecchia. Per raggiungerla prendere l'Autostrada del Frejus da Torino uscendo all'ultima uscita prima del traforo per la Francia. L'auto si può lasciare alla Stazione (Bardonecchia è raggiungibile anche in treno da Torino).

Descrizione: Da Bardonecchia imboccare la strada asfaltata che percorre il Vallone di Rochemolles. Superato l'abitato di Rochemolles (mt.1768) la strada diventa sterrata, sale all'ononimo lago artificiale (mt.1978), lo costeggia e raggiunge a quota 2100 il bivio per il rifugio Scarfiotti. Si prosegue sulla destra e dopo alcuni lunghi tornanti si raggiunge il Pian dei Morti. Superato il lungo pianoro la strada riprende a salire ed il suo fondo si fa molto sconnesso. Un'altra serie di tornanti ci porterà a raggiungere il lago Sommeiller ai piedi dell'omonimo ghiacciaio dove si trovano i resti degli impianti sciistici utilizzati fino a prima che il ghiacciaio iniziasse a ritirarsi. Il ritorno è lungo l'itinerario di salita.

Note: La strada e tutta ampia e carrozzabile, solo l'ultima parte è particolarmente sconnessa. Risulta utile la carta 1:25000 n.104 "Alta Valle Susa - Valle Stretta" dell'Istituto Geografico Centrale di Torino. Chi non si sentisse di affrontare un percorso così impegnativo può raggiungere in macchina l'abitato di Rochemolles, o l'omonimo lago, portando così il dislivello rispettivamente a 1300 metri o 1000 metri.

Autore: Fiorenzo Dosio

E-mail: cyclingalps@libero.it



Torna al menu principale di MANUEL'S MOUNTAIN BIKE PAGETorna all'elenco itinerari