Traversata Val Susa - Val Chisone

Tipologia: Cross country

Difficoltà: Impegnativo

Lunghezza: 43 km

Tempo di percorrenza: 5 ore

Altitudine di partenza (Salbertrand): 1030 m

Altitudine di arrivo (Fenestrelle): 1154 m

Altitudine massima (Testa dell'Assietta): 2567 m

Dislivello complessivo: 1500 m circa

Ciclabilità: 100%

Periodo consigliato: giugno-ottobre

Regione: Piemonte

Provincia: Torino

Località di partenza: Salbertrand, situata lungo la SS.24 tra Susa e Oulx. A meno che non si disponga di due auto e molto tempo per lasciarne una all'arrivo ed una alla partenza (facendo il giro da Sestriere) occorre raggiungere Salbertrand da Torino in autobus o treno e tornare a Torino da Fenestrelle in autobus. Il servizio e' ricoperto dalle Autolinee SAPAV (tel.0121/322032) che partono dall'autostazione di Torino in C.so Inghilterra.

Descrizione: Seguire le indicazioni per il parco del "Gran Bosco di Salbertrand" ed imboccare lo sterrato che entra nel parco. Seguire lo sterrato principale che risale lo stupendo bosco con parecchi tornanti evitando le diverse deviazioni che portano a gruppi di baite isolate. A quota 1700m circa si incrocia (presso l'ingresso del parco in localita' Monfol) uno sterrato che proviene da Sauze d'Oulx; lo si imbocca a sinistra rientrando nel parco. Si prosegue sempre per la strada principale in direzione del Col Blegier (mt.2381). Raggiunto il colle si prende lo sterrato a sinistra e si prosegue la salita incontrando prima il Col Lauson (mt.2500), quindi la "Testa dell'Assietta" (mt.2567) dove si trova il pilone commemorativo della battaglia tra Austro-Piemontesi e Francesi avvenuta il 19 luglio 1747. Inizia da qui la discesa al Colle dell'Assietta (mt.2472) dove si imbocca lo sterrato sulla sinistra. La discesa è veloce ma un pò esposta, inoltre il fondo lastricato non la rende particolarmente confortevole. Si raggiunge il Pian dell'Alpe (mt.1990) dove si imbocca lo sterrato in discesa sulla destra. In breve la strada diventa asfaltata. Si incrocia Località Balboutet, e subito dopo si imbocca la strada sulla destra che porta a Usseaux. Si continua in discesa fino ad incrociare la Strada Statale n.23 che si imbocca a sinistra per raggiungere Fenestrelle dove vi consiglio di visitare l'imponente ed antica fortificazione.

Note: E' utile portare la carta 1:50000 dell'IGC "Val Susa e Val Chisone". Gli autobus hanno ampi bagagliai ma non sono attrezzati in modo specifico per trasportare le biciclette. Vi consiglio di: smontare i pedali, portarvi un paio di cinghietti elastici e presentarvi alla partenza in anticipo così da trovare con l'autista il modo per non far scorrere la bici per tutto il bagagliaio durante il viaggio. Se avete due mountain bike portate la più brutta!

Autore: Fiorenzo Dosio

E-mail: cyclingalps@libero.it



Torna al menu principale di MANUEL'S MOUNTAIN BIKE PAGETorna all'elenco itinerari