LEZIONE 1            4/3/2002

 

La rivoluzione informatica in architettura

 

L’evoluzione dell’informazione ha cambiato le società di ogni epoca. Con l’invenzione del computer, l’informazione ha prodotto una vera e propria rivoluzione che ha cambiato le abitudini e il modo di vivere di interi popoli.

Oggi il settore dell’informazione è senz’altro quello più sviluppato soprattutto negli Stati Uniti, in cui il terziario ha superato gli altri settori molto prima che in altri luoghi (1956).

Alvin Toffler divide l’evoluzione umana in tre fasi:

·        La fase agricola: nasce con l’uomo sapiens e finisce nel 1700

·        La fase manifatturiera: va dal 1800 alla fine della seconda guerra mondiale

·        La fase informatica:  dalla fine della seconda guerra mondiale ai giorni nostri

Nell’età della pietra, il gradiente informativo per la raccolta di una mela era praticamente quasi nullo, bastava conoscere dove si trovava la pianta e magari comunicarlo alle altre persone della tribù. Nel periodo agricolo la mela veniva coltivata,lavorata e conservata, l’informazione aveva un ruolo molto contenuto all’intero di questo processo. Nell’epoca industriale il lavoro diventa meccanizzato, il lavoro manuale diminuisce e aumenta il ruolo dell’informazione. Nascono in questo periodo nuove figure professionali, strettamente collegati alle macchine: programmatori, ingegneri ecc. Oggi, la produzione della mela, con l’evoluzione del computer, è mutata notevolmente. Il 50% delle persone che oggi lavorano alla produzione della mela, lavorano nel settore terziario.

 

 

Ma non soltanto la produzione della mela ha subito durante la storia un enorme cambiamento a livello produttivo. Uno dei prodotti simbolo dell’età industriale, l’automobile, oggi può essere personalizzata interamente attraverso il computer. Basti pensare alla “Smart”. L’ingresso dell’informatica nel campo dell’automobile era già iniziato in America nel 1920 con la Ford “T”.