Modelli
a Confronto: L'emergenza e l'affermazione di una nuova estetica
industriale
Nella seconda parte dell’800, il paesaggio industriale diventa predominante. L’artista effettua un cambiamento di sensibilità di fronte a un nuovo paesaggio con cui bisogna misurarci.
Cezanne teorizza che tutto può essere scomposto e in
forme primarie e successivamente ricomposto in un linguaggio diverso e nuovo. I
singoli oggetti quindi assumono forme nuove.
Questa teoria continua con Ricasso. Mentre in Cezanne
era possibile intravedere una struttura che regolava le forme, con Picasso
questa struttura scompare con l’intento di abbattere la visione tradizionale
delle forme distruggendole.
Come questi fermenti portarono alla formulazione di
un nuovo modello architettonico?
L’architettura che sconvolse la tradizione è senza
dubbio il Bauhaus: analizziamo le innovazioni in architettura che nacquero in
questo periodo e analizziamo le differenze con lo stile rinascimentale:
|
Rinascimento |
Movimento
moderno |
programma |
altezza |
Cambia
il concetto di altezza, gli edifici sono alti per essere più funzionali
alla città |
costruzione |
continuità |
Cemento
armato, discontinuità, scomposizione delle parti |
Concetto
di città |
Chiusura
verso l’interno |
Costruzione
della città per blocchi, estensione pluridirezionale. La città è aperta
e razionalizzata attraverso lo zoning. La città è costruita
funzionalmente ed è regolata mediante tempi standardizzati. Le
infrastrutture sono essenziali per far funzionare la città |
forma |
prospettiva |
assonometria |
simbolismo |
Vocabolario
simbolico |
I
simboli vengono rivoluzionati e resi astratti. L’edificio esprime sé
stesso, il tipo non esiste più. |
disegno |
Non
funzionale |
Forma
e funzione sono al centro del progetto architettonico. La singola funzione
viene ottimizzata a servizio dell’utente. |
Tutti questi ingredienti hanno bisogno di un
catalizzatore che dà a questi concetti contemporaneamente l’estetica e la
funzionalità. Nel rinascimento era la prospettiva, nell’800 è la
trasparenza.