LEZIONE 5            25/3/2002

 

Modelli a Confronto: L'emergenza e l'affermazione di una nuova estetica industriale

 

Nella seconda parte dell’800, il paesaggio industriale diventa predominante. L’artista effettua un cambiamento di sensibilità di fronte a un nuovo paesaggio con cui bisogna misurarci.

Cezanne teorizza che tutto può essere scomposto e in forme primarie e successivamente ricomposto in un linguaggio diverso e nuovo. I singoli oggetti quindi assumono forme nuove.

Questa teoria continua con Ricasso. Mentre in Cezanne era possibile intravedere una struttura che regolava le forme, con Picasso questa struttura scompare con l’intento di abbattere la visione tradizionale delle forme distruggendole.

Come questi fermenti portarono alla formulazione di un nuovo modello architettonico?

L’architettura che sconvolse la tradizione è senza dubbio il Bauhaus: analizziamo le innovazioni in architettura che nacquero in questo periodo e analizziamo le differenze con lo stile rinascimentale:

 

 

Rinascimento

Movimento moderno

programma

altezza

Cambia il concetto di altezza, gli edifici sono alti per essere più funzionali alla città

costruzione

continuità

Cemento armato, discontinuità, scomposizione delle parti

Concetto di città

Chiusura verso l’interno

Costruzione della città per blocchi, estensione pluridirezionale. La città è aperta e razionalizzata attraverso lo zoning. La città è costruita funzionalmente ed è regolata mediante tempi standardizzati.

Le infrastrutture sono essenziali per far funzionare la città

forma

prospettiva

assonometria

simbolismo

Vocabolario simbolico

I simboli vengono rivoluzionati e resi astratti. L’edificio esprime sé stesso, il tipo non esiste più.

disegno

Non funzionale

Forma e funzione sono al centro del progetto architettonico. La singola funzione viene ottimizzata a servizio dell’utente.

 

 

Tutti questi ingredienti hanno bisogno di un catalizzatore che dà a questi concetti contemporaneamente l’estetica e la funzionalità. Nel rinascimento era la prospettiva, nell’800 è la trasparenza.