Logo dal cielo .gif (109663 byte)

Concerto in ricordo di Mariele

tenutosi il 4 Marzo 2001 presso la Sala Argentia a Gorgonzola (MI)

con il patrocinio dell'"Antoniano di Bologna" e della "Fondazione Mariele Ventre"

 

250 Bambini, provenienti da numerosi cori d'Italia, hanno dato vita ad un Coro di Cori per ricordare Mariele Ventre indimenticata direttrice del "Piccolo Coro" dell'Antoniano.

L'organizzazione dell'evento è stata curata da Fabio Macchioni (direttore del Piccolo Coro S.Maria Ausiliatrice)

 

Alcune immagini del concerto le trovi alla pagina delle Foto

Hanno partecipato all'evento:

Piccolo Coro S.Maria Ausiliatrice - Milano

Coro Oratorio Angeli Custodi - Milano

Mitici Angioletti - Zelo Buon Persico (LO)

Piccolo Coro del Beato Vincenzo Grossi - Pizzighettone (CR)

Amici e Minicoro - Rovereto (TN)

Coro Les Enfants du Grand Paradis - Comunità montana Gran Paradiso (AO)

Coro di Sassari "Mariele Ventre" - Sassari

 

...Alcuni pensieri scritti dai bambini del nostro coro che hanno partecipato alla manifestazione

Non ho mai partecipato a manifestazioni come "Dal Cielo con Amore". E' stato molto emozionante incontrare e cantare con così tanti bambini; è stato altrettanto emozionante vedere tanta gente ascoltarci ed applaudirci e soprattutto sapere che era dedicata ad una persona che io ho conosciuto solo attraverso la televisione ma che tutti dicono essere stata così buona e dolce con i bambini

Federica (4 elementare)

La canzone che mi ha dato più emozione è stata "Dal Cielo con Amore" e ritrovarsi insieme a tutti i bambini di altri cori.

Elisa (5 Elementare

Per me questo spettacolo è stato stupendo: ne ho anche parlato in un tema a scuola! Mi è piaciuto molto il presentatore che era quello che, da piccolo, aveva cantato "Popoff": è stato molto bravo e simpatico!

Riccardo (4 Elementare)

La cosa più bella è stata che abbiamo cantato bene. La canzone che mi piaceva di più era "Dal Cielo con Amore" perché era proprio per Mariele che adesso è in cielo con Gesù perché era brava.

Davide (1 elementare

Questa iniziativa mi è piaciuta molto, perché ho cantato e conosciuto altri bambini, soprattutto però ho capito che Mariele ha dedicato la sua vita per far cantare, incontrare e divertire i bambini di ogni razza e religione.

Rebecca (4 Elementare)

Mi è piaciuto tantissimo cantare insieme a tanti altri bambini che non conoscevo e mi sono emozionata molto perché tutti insieme cantando abbiamo ricordato Mariele Ventre, una persona che non ho mai conosciuto, ma che mia mamma mi ha descritto come una signora molto buona e dolce e che amava molto i bambini

Monica (3 Elementare

Domenica 4 Marzo in un teatro di Gorgonzola, vicino a Milano si è tenuto un concerto in onore di Mariele Ventre che fu la maestra del coro dello Zecchino d'Oro. Anche se ero molto emozionato, ero molto felice di partecipare a questa manifestazione. Era il mio sogno salire su un palco di un teatro e sentire il pubblico applaudire. Quella domenica il mio sogno si è avverò. Non ero felice solo per questo ma anche per aver conosciuto tanti bambini venuti da tanto lontano, da diverse parti d'Italia per ricordare una persona stupenda che ora ci segue "Dal Cielo con Amore". Quando ripenso a quella giornata mi sento molto, molto felice.

Paolo ( 4 Elementare)

A me sono piaciute le canzoni del Piccolo Coro dell'Antoniano.

Noemi (1 Elementare)

Domenica 4 Marzo siamo andati a Gorgonzola per fare un concerto in onore di Mariele Ventre. Quando ho visto così tanti cori e quando si è alzato il sipario mi sono molto emozionata. A me sono piaciute tutte le canzoni, ma la migliore era "Dal Cielo con Amore" perché era la più significativa.

Grazia (5 Elementare)

Dal Forum dell'Antoniano (www.antoniano.it/book)

...porterò sempre nel cuore la gioia dipinta negli occhi di tutti coloro che ieri ho incontrato: l'energia e l'emozione dei direttori dei cori; la grande collaborazione dei vari staff, la piacevole confusione e vitalità dei bambini, il loro sorriso...quel sorriso che trasmetteva Mariele e che nessuno ha dimenticato...Finalmente anch'io ho potuto respirare e conoscere da vicino quanto di Mariele e dell'Antoniano mi era stato raccontato! Tutti hanno partecipato e lavorato...meravigliosamente accordati in ..."DO"!

 

Manuela

Credo sia stato davvero un miracolo riunire 240 bambini in un unico coro... è davvero un onore essere membri della "Galassia di Chicco e Doretta" - Porterò sempre nel cuore il ricordo di questa giornata e poi, attraverso la musica che racconta e unisce è come se avessi avuto anch'io l'occasione di conoscere la "grande" Mariele! Grazie a tutti!

Marco

Sono passati 20 giorni e il ricordo ancora mi commuove…Quella "presenza" che tutti abbiamo sentito…è scesa dal cielo per regalarci un po’ della serenità che lei ha sempre avuto. E' stato indimenticabile…come te. Grazie Mariele!!!

Roberta (direttrice del coro)

 

I pensieri dei bambini qui riportati sono stati pubblicati sul Foglio Parrocchiale de "Il Segno" del mese di Aprile 2001.

Freccia4_ani.gif (11151 byte)

Clicca qui per il download dell'articolo (Zip File 219 Kb)