Le statistiche

 

 Il campione è proporzionato alla popolazione del Liceo: 407 femmine (42%) e 557 maschi (58%) su 964.

 

 

 

 

 

 

  Osservando la distribuzione per età si può notare che, nelle ore da noi destinati allo svolgimento dell'indagine statistica, varie classi terze (17 anni) erano impegnate in compiti in classe!

 

 

 

 

 

 Sei superstizioso ?

 Il grafico evidenzia che la netta maggioranza del campione (71%) ritiene di non essere superstizioso o di esserlo poco, del rimanente 29% solo il 3,7% pensa di essere molto superstizioso.

 

 

 

 

 

 Con che frequenza leggi gli oroscopi?

Il 53% degli intervistati legge gli oroscopi, ma solo il 10,3% del campione li legge regolarmente.

 

 

 

 

 

 

 

 Perché leggi gli oroscopi?

Dall'analisi del grafico risulta che la maggior parte della popolazione campione ( 71,6% ) legge gli oroscopi solo per curiosità. Un'esigua minoranza, l’ 1,1% delle persone interpellate , ammette di credervi, il 13,7% li legge per caso sfogliando i giornali ed il 13,7% non li legge. Tra i lettori degli oroscopi prevalgono quindi quelli che, pur ritenendo in generale non veritieri i profili astrali, leggono gli oroscopi volontariamente, anche se solo per curiosità..

 

 

 

 Gli oroscopi condizionano la tua esistenza?

 Più della metà del campioni afferma che gli oroscopi non condizionano l'esistenza degli interpellati, il 7,4% degli intervistati pensa di esserne a volte condizionato ma nessuno ritiene di essere molto condizionato dagli oroscopi.

 

 

 

 

 

 

Ritieni che quanto si legge negli oroscopi dei settimanali descriva con

precisione gli eventi che effettivamente caratterizzano la tua vita?

La maggioranza del campione ritiene che gli oroscopi prevedano poco correttamente gli avvenimenti che caratterizzano la vita degli interpellati, seguono due gruppi, uno dei quali considera i suddetti profili dettati dal caso, mentre l'altro afferma che sono abbastanza precisi. Solamente il 2,5% ritiene che gli oroscopi prevedano con esattezza ciò che avverrà.

 

 

 

 

 Il profilo astrale proposto corrisponde al tuo carattere?

 

 La maggioranza degli intervistati dichiara che il profilo astrale da noi costruito corrisponde al proprio carattere! All'interno di questo gruppo il 9,2% ritiene che corrisponda esattamente, mentre il 52,4% pensa che coincida molto. A questi campioni si aggiunge un sostenuto 35,8% che afferma che il profilo corrisponde anche se poco e solo il 2,6% ritiene che non sia affatto aderente alla realtà.

 

 

 

 

  Esattezza del profilo in base al sesso

 Osservando il grafico possiamo notare che un maggior numero di femmine rispetto ai maschi ritiene che il profilo astrale da noi proposto corrisponda al proprio carattere.

Si possono formulare due ipotesi in proposito: o le femmine sono più facilmente influenzabili dai profili astrali oppure il profilo da noi proposto e' più adattabile al carattere femminile.

E' curioso notare che tra chi ha risposto che il profilo corrisponde esattamente prevalgono gli intervistati di sesso maschile e non femminile, come si potrebbe supporre in base alla prima delle ipotesi sopraddette.

 

 

 

 

  Esattezza del profilo in base alla frequenza lettura oroscopi

Dalla lettura del grafico si evidenzia che al diminuire della frequenza con cui si leggono gli oroscopi diminuisce anche il numero delle persone che si riconoscono nel profilo astrale proposto.

Da questo si deduce che le persone abituate a leggere gli oroscopi sono più facilmente influenzabili dai profili astrali; si nota infatti che le persone che non leggono per niente le previsioni astrali sono state quelle che hanno risposto che il profilo corrisponde poco, mentre coloro che le leggono regolarmente sostengono che il profilo coincide molto.

 

 

 

 

 

 

 

   Esattezza del nostro profilo in base

alla 'esattezza' oroscopi letti

Dal grafico si evidenzia che le persone che ritengono veritieri gli oroscopi ritengono esatto anche il nostro profilo e, col diminuire della credulità negli oroscopi, diminuisce anche il numero degli intervistati che ritiene corretto il profilo astrale.

 

 

 

 

 

 

 

HOME page