EDUCAZIONE FISICA
Nella programmazione dell'attività didattica per il prossimo anno scolastico si sono individuate, sulla base dei programmi ministeriali, quattro fasce di obiettivi comuni: il potenziamento fisiologico, la rielaborazione degli schemi motori, il consolidamento del carattere e lo sviluppo della socialità e del senso civico, la conoscenza e pratica delle attività sportive. L'attività curricolare divisa in quadrimestri, terrà conto dell'età degli allievi, dell'ora in cui si svolgerà la lezione, degli attrezzi e degli spazi che saranno messi a disposizione.
L'obiettivo del primo quadrimestre sarà di impostare gli allievi su di un lavoro generale di condizionamento organico, per esempio: corsa, saltelli, circuiti, esercizi a corpo libero, utilizzo di piccoli attrezzi e introduzione dei giochi sportivi con i fondamentali individuali e di squadra alle classi ginnasiali con l'approfondimento degli stessi per quelle liceali. Nel secondo quadrimestre si prevede un lavoro specifico tendente al miglioramento delle capacità fisico-motorie e lo sviluppo ulteriore delle conoscenze delle attività atletiche, dei giochi di squadra e dell'uso dei grandi attrezzi. Nel triennio saranno toccati aspetti teorici riguardanti la materia avendo come riferimento il testo adottato. La determinazione dei tempi e dei modi nei quali si svolgerà concretamente l'azione educativa, è lasciata alla responsabile libertà dei docenti e tali scelte appariranno nei rispettivi piani di lavoro.
I criteri di valutazione si uniformeranno a quelli decisi in sede di collegio docenti.
Il piano dell’offerta formativa 2001/2002 comprenderà, oltre le discipline che già nel corrente anno erano parte integrante del piano, una nuova disciplina, l’arrampicata sportiva, che gli insegnanti di educazione fisica intenderebbero introdurre nel programma di tutte le classi. Si prevede la partecipazione ad uno stage di sei lezioni complessive presso il Palavela il cui costo ammonta Lire 90.000 l’ora circa. Il corso sarà tenuto dagli istruttori della S.A.S.P. (società arrampicata sportiva Palavela). Nell’impossibilità di coinvolgere le classi si pensa di attivare ugualmente il corso per singola partecipazione degli allievi nelle ore pomeridiane.
Nel caso di necessità, saranno apportate integrazioni o modifiche al piano per motivi organizzativi o per nuove possibilità che si presentassero in itinere.