Programmi per la Quarta Ginnasio

 

OBIETTIVI COGNITIVI MINIMI

ITALIANO

Conoscenze

Correttezza ortografica

Conoscenze lessicali e morfosintattiche di base

Nozioni elementari di narratologia

Contenuti dei testi letti in classe

Competenze

Saper comporre brevi testi descrittivi, argomentativi e narrativi, applicando le nozioni acquisite

Capacità

Effettuare  analisi e sintesi di testi di adeguata difficoltà

LATINO

Conoscenze

Morfologia del nome e del verbo

Lessico di base

Competenze

Applicazione delle conoscenze ai lavori proposti

Capacità

Comprensione di semplici brani e corretta resa in italiano

GRECO

Conoscenze

Morfologia del nome e del verbo

Lessico di base

Competenze

Applicazione delle conoscenze ai lavori proposti

Capacità

Comprensione di semplici brani e corretta resa in italiano

STORIA

Conoscenze

Acquisizione del concetto di dimensione temporale, del carattere dinamico di ogni società

Competenze

Applicazione delle conoscenze individuando i rapporti tra i soggetti della storia e lo scenario in cui agiscono

Capacità

Ricostruzione della complessità di ogni fatto storico

GEOGRAFIA

Conoscenze

Individuazione su carte e atlanti dei luoghi; caratteristiche fisiche e antropiche degli Stati oggetto di studio

Competenze

Lettura di fatti e problemi del mondo contemporaneo attraverso le categorie geografiche

Capacità

Adeguata esposizione con linguaggio appropriato dei diversi problemi dei Paesi oggetto di studio

ITALIANO

. ripasso sistematico di analisi grammaticale, logica e del periodo

. lettura di passi scelti dai poemi epici classici

. lettura di passi antologici e di testi completi

LATINO

. cinque declinazioni e particolarità

. I e II classe degli aggettivi e particolarità

. numerali

. comparativo e superlativo di aggettivi e avverbi

. coniugazione attiva, passiva, deponente e semideponente

. coniugazione del verbo sum e dei composti

. pronomi personali, possessivi, dimostrativi, relativi

. proposizioni: narrativa, causale, finale, infinitiva, consecutiva, relativa

. uso del participio

GRECO

. alfabeto, segni di interpunzione, accenti

. articolo

. declinazioni con particolarità

. aggettivi I e II classe con particolarità

. numerali

. comparativi e superlativi di aggettivi e avverbi

. pronomi personali, possessivi, dimostrativi, indefiniti

. presente e imperfetto della coniugazione tematica e di eimi

. proposizioni: infinitiva, finale, consecutiva

. uso del participio

STORIA

. dalla preistoria al I secolo a.C., privilegiando alcune tematiche in base a scelte individuali

GEOGRAFIA

. studio dei continenti extraeuropei, suddiviso nel biennio del ginnasio, secondo il testo adottato.

MATEMATICA

algebra: Ripasso delle strutture N, Z,Q.I monomi e i polinomi e le relative proprietà ed operazioni. I prodotti notevoli.

Geometria: Generalità. I criteri di congruenza dei triangoli. Il triangolo isoscele ed i teoremi relativi. Rette parallele. Criteri di parallelismo. Parallelogrammi.

RELIGIONE

 IV ginnasiale:

Introduzione alla Bibbia. Generi letterari. Introduzione all’Antico Testamento. Storia del popolo ebraico.

 

Programmi per la Quinta ginnasio

 ITALIANO

. lettura de “I Promessi Sposi” e di altri romanzi italiani dell’ ‘800 e’900

. lettura di un congruo numero di brani di autori italiani e stranieri

LATINO

. consolidamento della morfologia nominale e verbale studiata in  quarta.

. sintassi dei casi

. argomenti di sintassi del verbo e del periodo che emergono dalla lettura degli autori

GRECO

. completamento dello studio della morfologia verbale

. elementi di sintassi necessari alla comprensione di semplici enunciati e di facili brani di autore

. conoscenza di un certo numero di paradigmi verbali

STORIA

. dal I sec. A.C. all’anno Mille, privilegiando alcuni argomenti ritenuti prioritari

GEOGRAFIA

. vedi programma di quarta ginnasio

LINGUA STRANIERA

Obiettivi

 L'obiettivo fondamentale consisterà nel miglioramento delle abilità di comprensione della lingua, di espressione orale, di lettura e di espressione scritta, al fine di sviluppare capacità di comunicazione di diverso tipo, legate alle realtà effettive dell'uso pratico della lingua.

Riguardo alla metodologia che si intende seguire ci si propone di procedere nella duplice direzione dell'approccio comunicativo, nozionale-funzionale, e contemporaneamente dell'analisi delle strutture linguistiche.

Al fine di stimolare l'interesse e il coinvolgimento degli allievi si utilizzeranno registrazioni, videoregistrazioni e materiale multimediale in quanto costituiscono validi sussidi all'attività didattica ed offrono spunti variamente utilizzabili. Si sottolinea che la scelta degli strumenti specifici verrà lasciata ai singoli docenti, compatibilmente con le esigenze dello svolgimento del programma e le caratteristiche della classe.

I programmi svolti saranno finalizzati a fornire agli studenti una competenza tale da poter giungere grossomodo al livello B1 (ovvero al superamento degli esami PET della University of Cambridge, Grade 5 o 6 del Trinity College, level 1 o 2 del Pitman) alla fine del ginnasio e al livello B2 (ovvero al superamento del First Certificate) alla fine del corso sperimentale

Per quanto attiene alla valutazione e alla verifica, si concorda di tenere in conto il livello di partenza della classi quarte ginnasiali al fine di pervenire ad una preparazione quanto più omogenea. Le prove orali e scritte verranno graduate, per verificare in modo sufficientemente ampio ed adeguato le capacità gradualmente acquisite dagli allievi, e somministrate alla fine di un percorso didattico significativo. Si concorda un numero minimo di due prove scritte e due verifiche orali per quadrimestre. Si decide inoltre di somministrare una prova comune alla fine del ginnasio basata sui testi dell'esame Pet.

Una particolare rilevanza sarà data allo studio della letteratura, in special modo ad una puntuale analisi dei testi in lingua originale nel loro aspetto sia formale, sia di contenuto, per giungere poi alla loro collocazione nel periodo letterario di appartenenza. La scelta delle opere più significative coprirà l'intero  arco della produzione letteraria.

 Algebra: Scomposizione in fattori dei polinomi. Calcolo algebrico con frazioni. Equazioni di primo grado numeriche e letterali, intere e fratte, loro discussione. Sistemi di primo grado

Geometria: Proprietà dei triangoli. La circonferenza. L’equivalenza fra figure piane. I teoremi di Euclide e Pitagora.

RELIGIONE

V ginnasiale:

Introduzione al Nuovo Testamento. La figura di Gesù. Lettura e commento dei vangeli dell’infanzia e del ciclo della passione  (secondo un evangelista)

torna a percorsi didattici