ITALIANO PER IL LICEO

CLASSI PRIME LICEALI

Premessa metodologica.

Obiettivi (a livello di conoscenza, competenza, capacità).

Conoscenza - Contatto diretto (lettura e analisi) con opere fondamentali della cultura letteraria italiana fino  alla fine del Quattrocento

Competenza - Acquisizione della competenza lessicale passiva (capacità di comprensione dei testi) e attiva (uso corretto e appropriato della lingua)

Capacità -  Primo accostamento alle tecniche di analisi e di critica; uso degli strumenti.

Strumenti  Storia della letteratura, antologia di testi; edizione integrale commentata dell’Inferno di Dante.

Contenuti culturali

Lettura di Dante: introduzione alla Commedia (struttura, impostazione, tematiche, lingua della prima cantica); lettura e interpretazione di 10 canti.

Introduzione metodologica alla storia della letteratura

Cenni al mediolatino,  alla formazione delle lingue romanze, alle letterature in lingua d’oil  e in provenzale

Poesia religiosa; la lirica dai siciliani agli stilnovisti. Poesia comico-realistica .

Dante Alighieri: biografia, il poeta stilnovista, teoria linguistica, opere in latino, concezione politica,

La figura e l’opera di Francesco Petrarca (con ampia scelta di letture).

La figura e l’opera di Giovanni Boccaccio (con ampie letture dal Decameron).

Il Quattrocento e l’Umanesimo. La poesia (Poliziano, Lorenzo il Magnifico, Pulci, Boiardo).

 Eventuale trattazione di uno degli argomenti elencati: Machiavelli e la sua opera; la questione della lingua;  Ariosto e la sua opera.

Verifiche 

Tipologia delle prove: sei scritti (tre per quadrimestre, con due o tre ore a disposizione) con scelta fra le tipologie contemplate dalla prima prova dell’esame di stato

CLASSI SECONDE LICEALI

Premessa metodologica.

Obiettivi   1. Miglioramento della competenza lessicale passiva (capacità di comprensione dei testi) e attiva (uso corretto e appropriato della lingua). 2. Contatto con opere fondamentali della cultura italiana fino alla fine del Settecento.  3. Abitudine alle tecniche ed uso degli strumenti di analisi

Strumenti  Storia della letteratura, antologia di testi; edizione integrale commentata del Purgatorio di Dante.

Contenuti culturali

Lettura di Dante, con analisi e commento: Purgatorio, 10 canti

Introduzione metodologica alla letteratura del Rinascimento

La figura e l’opera di Ludovico Ariosto, con letture ed indagini sui testi; la questione della lingua; la figura e l’opera di Machiavelli (argomenti, questi, eventualmente anticipati nel programma della Classe Prima)

Guicciardini (raffronto con le teorie machiavelliane).

I generi letterari del Rinascimento

La figura e l’opera di Torquato Tasso.

Riferimenti ai principali esponenti delle letterature europee

Il Seicento e la cultura barocca: la prosa scientifica e Galileo ed il fenomeno del Marinismo.

Il Settecento: Arcadia e Illuminismo.

Le figure e le opere di Goldoni, Parini e Alfieri.

Eventuale trattazione dell’opera del Foscolo.

Riferimenti ai principali esponenti delle letterature europee

Verifiche

Tipologia delle prove: sei scritti (tre per quadrimestre, con due o tre ore a disposizione) con scelta fra le tipologie contemplate dall’esame di stato

CLASSI TERZE LICEALI

OBIETTIVI COGNITIVI

A. Conoscenza completa dei dati e dei testi degli autori sotto indicati.

B. Competenze: comprensione e interpretazione dei passi che si leggeranno; collocazione di essi e degli autori nell’epoca e nella rispettiva corrente letteraria; individuazione di tematiche analoghe in diversi autori; consolidamento del bagaglio lessicale come base per una produzione linguistica chiara e corretta.

C. Capacità: analisi linguistico-stilistica delle pagine studiate; applicazione dei criteri di indagine critica ad un testo già noto o sconosciuto; organizzazione dei dati culturali; autonomia nella sintesi; attitudine ad effettuare valutazioni personali adeguatamente  motivate; uso linguistico funzionale ed efficace, con domi­nio ed utilizzazione dei diversi “registri” stilistici.

Testi di riferimento

I testi utilizzati per la presentazione dei contenuti sono: un manuale di storia della letteratura con pagine antologiche; una edizione integrale del Paradiso di Dante

 ARGOMENTI di storia letteraria ed incontri con le pagine degli autori.

Dante, Paradiso: analisi e commento di almeno 10 canti.

L’opera di Ugo Foscolo (argomento eventualmente anticipato nel programma della Classe seconda)

Tematiche e polemiche del Romanticismo; la polemica fra romantici e classicisti in Italia

Alessandro Manzoni. La poetica e l’evoluzione religiosa. Le opere poetiche  e il ro­manzo

Giacomo Leopardi. Biografia, evoluzione del pensiero e percorso poetico.

Letteratura dell’età del Risorgimento (quadro complessivo delle tematiche e dei generi)

L’età del positivismo e del realismo – Il movimento della Scapigliatura. Il Naturalismo francese ed il Verismo italiano. Verga e Carducci.

Il Decadentismo –  Decadentismo europeo e poesia italiana di fine secolo. D’Annunzio   e  Pascoli

La poesia di inizio secolo. Il Futurismo. Guido Gozzano. La nuova poesia del ‘900. L’opera di Ungaretti, Montale, Saba, Quasimodo.

Due grandi voci della prosa novecentesca: Svevo e Pirandello. Narratori e poeti del secondo ‘900: due narratori ed un poeta, da scegliere all’interno di un elenco di autori concordato tra colleghi

 Verifiche e valutazione.

Tipologia delle prove: sei scritti (tre per quadrimestre, con due o tre ore a disposizione; le prove saranno scelte all’interno delle tipologie contemplate dall’esame di stato); si farà ricorso a colloqui orali e a test scritti semistrutturati.

Per la valutazione della prova scritta si considereranno i seguenti parametri:

a) la fedeltà alla traccia e la completezza dei dati; 

b) la coerenza interna (articolazione concettuale, argomentazione e documentazione);

c)  la chiarezza, la correttezza, l’originalità linguistica: l’utilizzazione dei “registri”.

torna a percorsi didattici