LATINO E GRECO PER IL LICEO

CLASSI PRIME

LATINO

 LINGUA: revisione, integrazione  e consolidamento delle conoscenze linguistiche acquisite nel ginnasio

AUTORI: lettura in lingua originale, traduzione e commento linguistico e tematico di un congruo numero di passi  desunti dalle opere di uno o più autori del I secolo a.C.  (almeno 15 capitoli di un prosatore e 200 versi di un poeta).

STORIA DELLA LETTERATURA: inquadramento storico-letterario e problematiche culturali del discorso letterario dalle origini al  II secolo a.C. compreso, con particolare riguardo ad autori, generi letterari e correnti di pensiero significativi.

GRECO

LINGUA: revisione, integrazione  e consolidamento delle conoscenze linguistiche acquisite nel ginnasio.

AUTORI: lettura in lingua originale, traduzione e commento linguistico e tematico di un congruo numero di passi  desunti dalle opere di uno storico (almeno 15 capitoli e/o paragrafi di media lunghezza) e  di  Omero (almeno 150 versi).

STORIA DELLA LETTERATURA: inquadramento storico-letterario e problematiche culturali del discorso letterario dalle origini al  V secolo a.C. con particolare riguardo ad autori, generi letterari e correnti di pensiero significativi.

CLASSI SECONDE

LATINO

 Consolidamento delle conoscenze linguistiche e integrazione della sintassi del verbo e della sintassi del periodo (a partire dalla lettura dei testi).

 Autori: congruo numero di versi di poeti del I secolo a.C. (scelti tra Catullo, Lucrezio, Orazio); congruo numero di capitoli dalle opere di prosatori del I secolo a.C.(Cicerone e/o Livio)

 Letteratura: l’età di Cesare e l’età di Augusto, con particolare riguardo agli autori più significativi.

 Saranno svolte almeno tre versioni dal latino ogni quadrimestre.

 Dopo aver fissato i programmi di minima, i docenti si sono accordati nell’indicare gli obiettivi dell’insegnamento del Latino (a livello di conoscenza, competenza, capacità):

miglioramento del livello di sicurezza nella conoscenza degli elementi morfologici, sintattici, lessicali, indispensabili per una esatta comprensione dei testi;

competenza, di fronte ai testi degli autori, a riconoscere le fondamentali strutture linguistiche del Latino, ad afferrarne il senso generale, a inserirli nello svolgimento storico della letteratura latina;

capacità, per quanto riguarda la traduzione autonoma, di rielaborare in lingua italiana un testo classico nel rispetto delle specifiche strutture morfologiche e sintattiche; per quanto riguarda l’approccio ai testi precedentemente letti, capacità di cogliere in essi i nuclei tematici fondamentali e gli aspetti caratteristici dello stile dell’autore.

Quanto agli strumenti e alle metodologie, i docenti concordano che questi aspetti potranno essere lasciati alla libera scelta dell’insegnante, scelta che potrà d’altronde variare per lo stesso docente, a seconda delle esigenze di gruppi-classe diversi. Si ritiene infine che le attività extra-curriculari (visite a musei e mostre, viaggi) debbano collegarsi all’attività didattica, divenendo funzionali alla programmazione del Consiglio di Classe.

GRECO

LINGUA:  revisione, integrazione  e consolidamento delle conoscenze linguistiche, attraverso la lettura degli autori.

AUTORI: lettura in lingua originale, traduzione e commento linguistico e tematico di un congruo numero di passi  desunti dalle opere di Platone (almeno 15 capitoli e/o paragrafi di media lunghezza) e  di uno o più  poeti lirici (almeno 150 versi).

STORIA DELLA LETTERATURA: inquadramento storico-letterario e problematiche culturali del discorso letterario dal V al IV secolo a.C. con particolare riguardo ad autori, generi letterari e correnti di pensiero significativi.

 CLASSI TERZE

LATINO

LINGUA:  revisione e consolidamento delle competenze linguistiche, attraverso la lettura degli autori.

AUTORI: lettura in lingua originale, traduzione e commento linguistico e tematico di un congruo numero di passi  desunti dalle opere di uno o più prosatori dell’età imperiale (almeno 20 capitoli e/o paragrafi di media lunghezza) e  di un poeta (almeno 300 versi).

STORIA DELLA LETTERATURA: inquadramento storico-letterario e problematiche culturali del discorso letterario dell’età imperiale,  con particolare riguardo ad autori, generi letterari e correnti di pensiero significativi.

GRECO

LINGUA:  revisione e consolidamento delle competenze linguistiche, attraverso la lettura degli autori.

AUTORI: lettura in lingua originale, traduzione e commento linguistico e tematico di un congruo numero di passi  desunti dalle opere di un oratore (almeno 25 capitoli e/o paragrafi di media lunghezza) e  di un poeta tragico (almeno 300 versi).

STORIA DELLA LETTERATURA: inquadramento storico-letterario e problematiche culturali del discorso letterario dell’età ellenistico-imperiale,  con particolare riguardo ad autori, generi letterari e correnti di pensiero significativi.

torna a percorsi didattici