MATEMATICA E FISICA
§ Sviluppo delle capacità logiche volte soprattutto ad astrarre procedimenti affini da singoli problemi
§ Acquisizione di un linguaggio rigoroso anche nella esposizione personale di quanto appreso
§ Acquisizione di una metodologia di studio adatta a mantenere le proprie conoscenze
§ Acquisizione di capacità di autovalutazione, intesa anche nell’aspetto di saper chiedere spiegazioni puntuali di quanto non compreso
§ Capacità di comprendere ed utilizzare manuali e testi scientifici
Per ciò che concerne l’insegnamento della Fisica, si sottolinea come il principale obiettivo sia quello educativo – culturale, in quanto questa disciplina si presta con grande efficacia ad essere strumento per la formazione di una mentalità non dogmatica il cui spirito critico sia sorretto da metodi di indagine rigorosi.
IV ginnasiale:
Algebra: Ripasso delle strutture N, Z,Q.I monomi e i polinomi e le relative proprietà ed operazioni. I prodotti notevoli.
Geometria: Generalità. I criteri di congruenza dei triangoli. Il triangolo isoscele ed i teoremi relativi. Rette parallele. Criteri di parallelismo. Parallelogrammi.
V ginnasiale:
Algebra: Scomposizione in fattori dei polinomi. Calcolo algebrico con frazioni. Equazioni di primo grado numeriche e letterali, intere e fratte, loro discussione. Sistemi di primo grado
Geometria: Proprietà dei triangoli. La circonferenza. L’equivalenza fra figure piane. I teoremi di Euclide e Pitagora.
I liceale
Algebra: I radicali. Numeri reali e numeri complessi. Equazioni di secondo grado con relativa discussione. Equazioni parametriche. Equazioni irrazionali. Equazioni di grado superiore al secondo. Disequazioni intere e fratte. Sistemi di grado superiore al primo.
Geometria: Proporzionalità fra grandezze. Misura delle grandezze geometriche. Similitudine. Lunghezza della circonferenza ed area del cerchio.
Geometria analitica : La retta. La circonferenza,. La parabola ad asse orizzontale e verticale. L’ellisse e l’iperbole riferite agli assi. L’iperbole equilatera riferita agli asintoti.
Algebra: la funzione esponenziale e la funzione logaritmica. Proprietà dei logaritmi.Equazioni esponenziali e logaritmiche. Progressioni aritmetiche e geometriche.
Geometria: generalità sullo spazio.
Trigonometria: Definizione e proprietà generali delle funzioni goniometriche. Valore delle funzioni goniometriche di angoli notevoli. Le relazioni fondamentali. Le formule di somma e sottrazione, di duplicazione, di bisezione, di prostaferesi, di Werner.Verifica di identità e risoluzione di equazioni goniometriche. Risoluzione di triangoli rettangoli. Teorema dei seni e di Carnot. Risoluzione di triangoli qualsiansi.
Geometria : L’estensione dei solidi. Il principio di Cavalieri. Volumi dei solidi.
Cinematica, statica , dinamica del punto e dei corpi rigidi. Leggi di conservazione. Meccanica dei fluidi. Le onde e le loro proprietà con particolare riferimento all’ottica e l’acustica.
Termometria. Calorimetria. Termodinamica. Elettricità e magnetismo.