SCIENZE 

Obiettivi(a livello di conoscenza, competenza, capacità): 

Conoscenze: conseguire i contenuti disciplinari fondamentali degli argomenti affrontati. 

 Competenze: imparare ad esprimersi con proprietà di linguaggio, saper esporre in modo conseguente ed articolato gli argomenti proposti. Saper risolvere in modo autonomo semplici problemi, esercizi, prove strutturate e semistrutturate, saper interpretare grafici e tabelle. Saper eseguire semplici esperienze di laboratorio.

   Capacità:  saper  confrontare in chiave critica le teorie proposte, saper effettuare collegamenti non solo tra le tematiche  affrontate nell’ambito dello studio delle scienze ma anche tra quelle proposte da altre discipline , saper collegare quanto studiato con gli eventi  naturali verificatesi e saper discutere le eventuali problematiche di natura scientifica sorte nel mondo contemporaneo.

 

Metodi: Lezione frontale , osservazioni ed esercitazioni di laboratorio.

 

Mezzi  e  strumenti :

libri  di testo- riviste scientifiche specifiche- laboratorio- sussidi audiovisivi e multimediali- visite didattiche ( vedi relazioni personali) 

Valutazione

Saranno adottati   i criteri di valutazione approvati dal  Collegio docenti  nella seduta iniziale dell’anno scolastico in corso. Per quanto riguarda le verifiche, si prevedono:

Classi I: n. 3 verifiche per quadrimestre.

Classi II:n. 3 verifiche per quadrimestre.

Classi III n.2 verifiche per quadrimestre.

 

Nuclei   fondanti 

CLASSI PRIME

Chimica: La materia e le sue proprietà- l’atomo- Simboli e formule- Il sistema periodico degli elementi –  legami chimici-  composti : nomenclatura tradizionale e IUPAC – reazioni chimiche  e relativo bilanciamento- Mole e calcoli stechiometrici- reazioni di ossidoriduzione- le soluzioni- l’energia nelle reazioni chimiche- il problema dell’inquinamento.

Biologia: Caratteristiche degli esseri viventi- Teorie evolutive- L’acqua e le sue proprietà- caratteristiche delle sostanze organiche- Procarioti- Cellula animale e vegetale- Acidi nucleici –ATP- Fotosintesi clorofilliana e respirazione cellulare- L’origine della vita- Lineamenti generali di classificazione degli esseri viventi.

 

CLASSI SECONDE 

Chimica generale: Equilibri  chimici- acidi e basi- pH e indicatori- Chimica nucleare- il problema dell’inquinamento

Chimica organica: Il  Carbonio e le sue proprietà –Idrocarburi- Radicali alchilici- Gruppi funzionali- Glucidi, lipidi, protidi

Biologia: Crescita e divisione cellulare- mitosi e meiosi- riproduzione agamica e sessuale. Genetica classica e genetica molecolare. Biotecnologie

Istologia: i tessuti animali

Anatomia e fisiologia umana: sistemi ed apparati.Virus e batteri. Malattie infettive e relativa prevenzione. Igiene dell’alimentazione.

 

CLASSI TERZE 

Astrofisica: stelle e costellazioni- Diagramma H-R Evoluzione stellare- Galassie e legge di Hubble

Astronomia. Sistema solare- movimenti dei pianeti ed in particolare i movimenti della Terra -Misura del tempo

Geodesia ed orientamento: forma e dimensioni della Terra. Coordinate geografiche.

Geologia: minerali e rocce- Vulcanismo e terremoti- Struttura interna della Terra – Dinamica della litosfera: dalla teoria della deriva dei continenti alla teorie della tettonica delle placche.

Per quanto riguarda gli argomenti di geologia storica e di geografia fisica le insegnanti si riservano di effettuare scelte in base agli argomenti trasversali individuati dai singoli consigli di classe.

Come responsabile del dipartimento di scienze viene individuata la prof.sa Muccioli Maria Teresa.

                                                                                                 

torna a percorsi didattici