SCIENZE
Obiettivi(a livello di conoscenza, competenza, capacità):
Conoscenze: conseguire i contenuti disciplinari fondamentali degli argomenti affrontati.
Competenze: imparare ad esprimersi con proprietà di linguaggio, saper esporre in modo conseguente ed articolato gli argomenti proposti. Saper risolvere in modo autonomo semplici problemi, esercizi, prove strutturate e semistrutturate, saper interpretare grafici e tabelle. Saper eseguire semplici esperienze di laboratorio.
Capacità: saper confrontare in chiave critica le teorie proposte, saper effettuare collegamenti non solo tra le tematiche affrontate nell’ambito dello studio delle scienze ma anche tra quelle proposte da altre discipline , saper collegare quanto studiato con gli eventi naturali verificatesi e saper discutere le eventuali problematiche di natura scientifica sorte nel mondo contemporaneo.
Metodi: Lezione frontale , osservazioni
ed esercitazioni di laboratorio.
Mezzi e strumenti :
libri di testo- riviste scientifiche specifiche- laboratorio-
sussidi audiovisivi e multimediali- visite didattiche ( vedi relazioni
personali)
Valutazione
Saranno adottati
i criteri di valutazione approvati dal
Collegio docenti nella seduta iniziale dell’anno scolastico in corso. Per
quanto riguarda le verifiche, si prevedono:
Classi I:
n. 3
verifiche per
quadrimestre.
Classi II:n. 3
verifiche per
quadrimestre.
Classi III
n.2
verifiche per
quadrimestre.
Nuclei fondanti
CLASSI PRIME
Chimica:
La materia
e le sue proprietà- l’atomo- Simboli e formule- Il sistema periodico degli
elementi – legami chimici- composti : nomenclatura tradizionale e IUPAC – reazioni chimiche
e relativo bilanciamento- Mole e calcoli stechiometrici- reazioni di
ossidoriduzione- le soluzioni- l’energia nelle reazioni chimiche- il problema
dell’inquinamento.
Biologia: Caratteristiche degli esseri viventi- Teorie evolutive- L’acqua e le sue proprietà- caratteristiche delle sostanze organiche- Procarioti- Cellula animale e vegetale- Acidi nucleici –ATP- Fotosintesi clorofilliana e respirazione cellulare- L’origine della vita- Lineamenti generali di classificazione degli esseri viventi.
CLASSI SECONDE
Chimica generale: Equilibri chimici- acidi e basi- pH e indicatori- Chimica nucleare- il problema dell’inquinamento
Chimica organica: Il Carbonio e le sue proprietà –Idrocarburi- Radicali
alchilici- Gruppi funzionali- Glucidi, lipidi, protidi
Biologia: Crescita e divisione cellulare- mitosi e meiosi-
riproduzione agamica e sessuale. Genetica classica e genetica molecolare.
Biotecnologie
Istologia: i tessuti animali
Anatomia e fisiologia umana: sistemi ed apparati.Virus e batteri. Malattie infettive e relativa prevenzione. Igiene dell’alimentazione.
CLASSI TERZE
Astrofisica: stelle e costellazioni- Diagramma H-R Evoluzione stellare- Galassie e legge di Hubble
Astronomia. Sistema solare- movimenti dei pianeti ed in particolare i movimenti della Terra -Misura del tempo
Geodesia ed orientamento: forma e dimensioni della Terra. Coordinate geografiche.
Geologia: minerali e rocce- Vulcanismo e terremoti- Struttura interna della Terra – Dinamica della litosfera: dalla teoria della deriva dei continenti alla teorie della tettonica delle placche.
Per quanto riguarda gli argomenti di geologia storica e di geografia fisica le insegnanti si riservano di effettuare scelte in base agli argomenti trasversali individuati dai singoli consigli di classe.
Come responsabile del dipartimento di scienze viene individuata la prof.sa Muccioli Maria Teresa.