STORIA E FILOSOFIA

STORIA

Obiettivi     

Il lavoro didattico dovrà mirare all’acquisizione graduale e progressiva nel corso del triennio degli srtumenti fondamentali per affrontare la disciplina, e quindi :

1) lessico  specifico corretto

2) capacità di usare correttamente le fonti e i documenti

3) capacità di orientamento  e discriminazione  fra fatti economici,sociali,politici e culturali

4)capacità di orientamento nello spazio e nel tempo individuando correttamente sincronie e diacronie

5) capacità di lettura critica dei principali nodi storiografici

  FILOSOFIA

Obiettivi

 Il lavoro didattico dovrà mirare alla graduale acquisizione nel corso del triennio degli strumenti  fondamentali per affrontare la disciplina e quindi :

1)lessico specifico corretto

2)nozioni fondamentali di storia della filosofia  e articolazioni del sapere filosofico

3) capacità di lettura di un testo semplice ,cogliendone  la dinamica concettuale

4) conoscenza del manuale , dei  suoi limiti , delle sue potenzialità

5)capacità di effettuare autonomamente una ricerca e/o un percorso di carattere storico filosofico

METODOLOGIE E STRUMENTI

 Quanto alle metodologie e strumenti i docenti concordano che questi aspetti possano essere lasciati alla libera scelta di ciascuno ( come  costituzionalmente previsto );la scelta , del resto , potrà variare per il medesimo docente  a seconda delle esigenze  di gruppi classe diversi.

Per quanto riguarda, infine, le attività extracurricolari (percorsi opzionali, mostre, viaggi, partecipazione a spettacoli e/o convegni), tenuto presente che esse debbono collegarsi all’attività didattica e ai suoi obiettivi, i docenti si riservano di programmarle  anche in orario  scolastico richiedendo, qualora lo si ritenga opportuno, anche interventi di esperti esterni

Per quanto riguarda le scansioni annuali e temporali le previsioni sono

STORIA

 Classe I

Dalla crisi del trecento alla formazione dello stato assoluto

Classe II

Dalla crisi del seicento all’età del Risorgimento

Classe III

Dall’imperialismo al secondo dopoguerra

FILOSOFIA

 Classe I

Dai presocratici alle scuole post - aristoteliche

Classe II

Dalla filosofia rinascimentale alle problematiche illuministiche

Classe III

Dal criticismo kantiano ai temi della filosofia del novecento

Si concorda la lettura di uno o più classici a scelta del singolo docente

VALUTAZIONE

 Per quanto riguarda la valutazione  si fa riferimento a quella adottata dall’Istituto

torna a percorsi didattici