Il lavoro didattico dovrà mirare all’acquisizione graduale e progressiva nel corso del triennio degli srtumenti fondamentali per affrontare la disciplina, e quindi :
1) lessico specifico corretto
2) capacità di usare correttamente le fonti e i documenti
3) capacità di orientamento e discriminazione fra fatti economici,sociali,politici e culturali
4)capacità di orientamento nello spazio e nel tempo individuando correttamente sincronie e diacronie
5) capacità di lettura critica dei principali nodi storiografici
Il lavoro didattico dovrà mirare alla graduale acquisizione nel corso del triennio degli strumenti fondamentali per affrontare la disciplina e quindi :
1)lessico specifico corretto
2)nozioni fondamentali di storia della filosofia e articolazioni del sapere filosofico
3) capacità di lettura di un testo semplice ,cogliendone la dinamica concettuale
4) conoscenza del manuale , dei suoi limiti , delle sue potenzialità
5)capacità di effettuare autonomamente una ricerca e/o un percorso di carattere storico filosofico
METODOLOGIE E STRUMENTI
Quanto alle metodologie e strumenti i docenti concordano che questi aspetti possano essere lasciati alla libera scelta di ciascuno ( come costituzionalmente previsto );la scelta , del resto , potrà variare per il medesimo docente a seconda delle esigenze di gruppi classe diversi.
Per quanto riguarda, infine, le attività extracurricolari (percorsi opzionali, mostre, viaggi, partecipazione a spettacoli e/o convegni), tenuto presente che esse debbono collegarsi all’attività didattica e ai suoi obiettivi, i docenti si riservano di programmarle anche in orario scolastico richiedendo, qualora lo si ritenga opportuno, anche interventi di esperti esterni
Per quanto riguarda le scansioni annuali e temporali le previsioni sono
Classe I
Dalla crisi del trecento alla formazione dello stato assoluto
Classe II
Dalla crisi del seicento all’età del Risorgimento
Classe III
Dall’imperialismo al secondo dopoguerra
Classe I
Dai presocratici alle scuole post - aristoteliche
Classe II
Dalla filosofia rinascimentale alle problematiche illuministiche
Classe III
Dal criticismo kantiano ai temi della filosofia del novecento
Si concorda la lettura di uno o più classici a scelta del singolo docente
Per quanto riguarda la valutazione si fa riferimento a quella adottata dall’Istituto