Le attività relative sono state programmate tenendo conto della necessità di coniugare le possibili sostanziali innovazioni con il principio di continuità nell’azione didattica da sempre svolta, che si è dimostrata nel complesso efficace, se si tiene conto che gli allievi del nostro Istituto affrontano generalmente con successo il proseguimento dei loro studi.
Nell’ambito degli spazi offerti dall’autonomia didattica prevista per ogni scuola, che consentono di variare, in certa misura, i rigidi percorsi disciplinari ed integrarli con trattazioni “ a latere”, si attiveranno progetti che intendono perseguire lo scopo generale di allargare le conoscenze degli allievi, rendendoli consapevoli fruitori di opportunità ed informazioni reperibili anche al difuori dello stretto ambito scolastico.
I singoli percorsi che vengono qui di seguito elencati rispondono ad esigenze diverse, fatte proprie dai singoli Consigli di classe, e potranno ulteriormente essere implementati nel corso del prossimo anno scolastico.
VB |
PIEMONTE ROMANO E MEDIEVALE: CONOSCENZA DEL TERRITORIO
|
|
VC |
MOSTRE E MUSEI A TORINO E PROVINCIA INCONTRI CON SCRITTORI
|
|
IB |
METODOLOGIE DIDATTICHE AFFERENTI ALL’INTERPRETAZIONE DEL TESTO D’AUTORE
|
|
IB |
DIVERSE TIPOLOGIE DI SCRITTURA CREATIVA
|
|
IB |
CORSO DI BIBLIOGRAFIA ON LINE
|
|
IC |
ALLE ORIGINI DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE
|
|
ID |
PROGETTO “MISURA”
|
|
ID |
EDUCAZIONE ALLA COMPRENSIONE DEL TESTO
|
|
IIB |
LA MENTE E IL CORPO
|
|
IIB |
LA SOCIETA’ E LA CULTURA BAROCCA
|
|
IIC |
CORSO DI GIORNALISMO IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE STAMPA SUBALPINA
|
|
IIC |
LA CULTURA A TORINO NEGLI ANNI TRENTA
|
|
IIC |
LA REPUBBLICA NAPOLETANA: ISTANZE CULTURALI E RIFORMISTICHE
|
|
IIC |
IL MONDO DI ORAZIO ATTRAVERSO LA LETTURA DELLE SUE OPERE
|
|
IIIB |
CONTRIBUTI ALLO STUDIO DELLA PSICHE UMANA NEL PENSIERO ANTICO E MODERNO
|
|
IIIC |
LA LIBERTA’ DELL’INDIVIDUO NELLO STATO
|
|
IIIF |
LA RICERCA LETTERARIA E LA CONTEMPORANEITA’ : LA CULTURA |