a cura di Giovanna Cerva Crescio e Maria Rosaria Guidi

CRT

Il nostro Liceo è dotato di:

biblioteca aula magna
laboratorio di chimica laboratorio di biologia
laboratorio multimediale

CRT

laboratorio di informatica

CRT

aula di Arte aula proiezioni
laboratorio di fisica aula video
prima palestra  seconda palestra 
Tutte le strutture sono dotate di attrezzature e materiali di buon livello: è impegno specifico della Scuola seguirne un rinnovamento costante.

Per facilitarne la fruizione saranno proseguiti i seguenti progetti già avviati negli scorsi anni scolastici:

Progetto biblioteca, che oltre a continuarne l’informatizzazione ed organizzarne una catalogazione maggiormente funzionale all’attività didattica intende stimolarne l’uso con azioni mirate nei confronti degli allievi

 Progetto multimedialità: tutti i Docenti, con le loro classi, potranno utilizzare l’aula multimediale per lezioni, ricerche e  produzione di materiale,  avvalendosi  dell’assistenza  della “figura obiettivo” a ciò delegata, che sarà disponibile anche per aiutare gli allievi che vogliano preparare tesine multimediali.

Progetto Web: il sito Internet della Scuola verrà costantemente aggiornato con la collaborazione di Docenti e allievi, allo scopo di essere uno strumento di informazione e di dialogo con l’intera realtà italiana

Progetto sportivo, che contempla attività volte a divulgare la pratica sportiva e parallelamente ad individuare le squadre rappresentanti del Liceo ai giochi sportivi studenteschi.

 

PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE CON IL CONTRIBUTO  DELLA FONDAZIONE CRT

Fin dal 1997 il Liceo ha aderito al piano nazionale di sviluppo delle tecnologie didattiche che ha permesso in primo tempo la formazione dei Docenti, ed ha stanziato la somma di £21.000.000 per il rinnovo e l’implementazione delle attrezzature informatiche.

Questa somma, unita ad uno stanziamento di £ 6.000.000 da parte del Consiglio di Istituto, ha permesso di partecipare al bando di concorso della Fondazione CRT per il finanziamento di progetti finalizzati allo sviluppo dei sistemi informativi per la didattica. 

Il Liceo “Alfieri” è stato fra i vincitori ed ha ottenuto £ 27.250.000 per:

  aumentare le dotazioni hardware dei laboratori multimediali, anche in vista dell’istituzione di un insegnamento obbligatorio nel biennio

     istituire un punto “Internet” a disposizione di Docenti e allievi per ricerche individuali e per uso personale

 avviare un altro corso di alfebetizzazione informatica diretto ai nostri allievi per il conseguimento della Patente Europea per l’uso del Computer.

       Aderendo ad una convenzione proposta   dal CSI Piemonte e che  va  sotto  il titolo  di  Servizio Universale sarà possibile avere gratuitamente un collegamento Internet con pagina Web, una casella di posta elettronica per ogni Docente e per ogni classe che ne faccia richiesta, la condivisione di una rete con tutte le scuole del Piemonte e con le Amministrazioni pubbliche regionali.

indietro