in generale

La peculiarità del corso di studi  offerto dal liceo classico consiste nell’offrire ai giovani una solida formazione generale, basata non solo sulla conoscenza delle discipline umanistiche (che, approfondite con attenta analisi, restano le materie caratterizzanti), ma anche sullo studio, criticamente impostato, nell’ambito matematico-scientifico e in una lingua straniera.

 Gli allievi acquisiscono, oltre ad un ricco bagaglio di conoscenze, capacità espositive e critiche, attitudine all’approfondimento, flessibilità di fronte a problematiche nuove, abitudine ad uno studio metodico e razionale: dati che consentono loro di affrontare con sicurezza gli studi universitari. 

 

QUADRO ORARIO (CORSI NORMALI)

 

CLASSI

MATERIE

IV

 GINNASIO

V

GINNASIO

I

LICEO

II

LICEO

III

LICEO

 

 

 

 

 

RELIGIONE

1

1

1

1

1

ITALIANO

5

5

4

4

4

LATINO

5

5

4

4

4

GRECO

4

4

3

3

3

LINGUA STR.

4

4

 

 

 

STORIA

2

2

3

3

3

GEOGRAFIA

2

2

 

 

 

FILOSOFIA

 

 

3

3

3

SCIENZE NAT.

 

 

4

3

2

MATEMATICA

2

2

3

2

2

FISICA

 

 

 

2

3

ST. DELL’ARTE

 

 

1

1

2

ED. FISICA

2

2

2

2

2

TOTALE

27

27

28

28

29

 

in particolare

Oltre ai due corsi caratterizzati dal quadro orario tipico del liceo classico come sopra riportato, il Liceo “Alfieri” attiverà nell’anno scolastico 2002-2003 le seguenti sperimentazioni:

 

1)  SPERIMENTAZIONE DI MATEMATICA E INFORMATICA

     Nell’arco del quinquennio lo studio della matematica viene ampliato, approfondito ed affiancato da elementi di informatica e da esercitazioni pratiche. Si attua anche il progetto “Matematica on line”     L’orario in ginnasio è aumentato di due ore, mentre in liceo le ore passano da due a tre sia in seconda che in terza. Il voto in pagella è distinto fra scritto e orale.

 

2SPERIMENTAZIONE DI LINGUA INGLESE

     Lo studio della lingua inglese viene proseguito in liceo con votazione sia scritta che orale: lo studio della lingua viene affiancato a quello della letteratura.

L’orario è di tre ore settimanali sia in ginnasio sia in liceo.

   

3VERTICALIZZAZIONE DELL’INSEGNAMENTO DI LATINO E GRECO

Il corso prevede che l’insegnamento delle lingue classiche sia svolto dallo stesso insegnante per l’intero quinquennio. La cattedra di  lettere in ginnasio sarà quindi sdoppiata.

  

5) SPERIMENTAZIONE SABATO LIBERO

       Consiste nella diversa distribuzione del lavoro scolastico che prevede il sabato libero o comunque dedicato ad attività opzionali.

   in più

Ai nostri futuri allievi

  Presso le Scuole Medie più vicine, o nella nostra sede si terranno lezioni di introduzione allo studio del Greco del tutto facoltative, per cominciare a familiarizzare con questa nuova materia.

La “gita dell’accoglienza” : nella seconda settimana di scuola tutti i nuovi allievi effettueranno una gita di un giorno con i loro Docenti per favorire la reciproca conoscenza.

Ai nostri  allievi

Corsi gratuiti di Inglese per gli allievi degli ultimi tre anni,  che vengono preparati anche per sostenere esami di qualificazione presso Scuole Inglesi di Torino

Corsi gratuiti di Informatica per tutti: i più bravi potranno sostenere gli esami per ottenere la Patente Europea  di Informatica.

Corsi di Economia per tutti gli allievi del triennio

Corsi di preparazione ai test di ingresso all’Università per gili allievi dell’ultimo anno

Corso di cinematografia

Corso di educazione alla salute: conferenze su temi di tale ambito organizzati tenendo conto delle richieste degli studenti

Lezioni interdisciplinari e conferenze su temi vari

Visite a mostre e musei

Viaggi di istruzione in  Italia e all’estero

 

Per…. divertirsi

Gruppo sportivo : corsi di nuoto, tennis, canottaggio
Laboratorio teatrale: allestimento di uno spettacolo con l’aiuto degli Insegnanti e di un attore
Redazione dell’“Alfierino”, annuario che conta ormai più di trent’anni
Iniziative del Premio “Grinzane Cavour”
Festa di Natale e di fine anno nei locali della scuola
 

Per…..competere con gli altri   

partecipazioni a concorsi proposti  di anno in anno da enti vari: per il Liceo Alfieri la probabilità di vincere è sempre alta
Partecipazione ai CERTAMINA. Gli allievi prendono parte ogni anno, con notevoli successi, ai seguenti Certamina: Syracusanum, Ciceronianum di Arpino, Oratianum di Venosa
Partecipazione alle Olimpiadi di chimica e di matematica.
 
Per……..essere promossi

          Corsi di sostegno e “sportello” per aiutare gli allievi  in difficoltà


a cura di Maria Rosaria Guidi