ASPETTO E COMPOSIZIONE

 

 

La Luna è l’unico satellite naturale della terra. La superficie della Luna è differente sotto molti punti di vista da quella della Terra. Si possono distinguere diversi particolari. Osservando ad occhio nudo la superficie della Luna si distinguono delle macchie chiare e delle macchie scure; le prime furono chiamate terrae (terra), le seconde maria (mare). Le terrae, al telescopio, si presentano con monti e crateri, di differenti altezze; in genere non possiedono altre denominazioni. Le maria, in genere, non presentano rilievi appariscenti e i loro nomi latini sono di fantasia. Le montagne tipiche, o catene di  montagne, mancano sul lato nascosto della Luna, così come mancano quasi completamente i mari, sul cui bordo si trovano la maggior parte delle montagne.



 

Mari: zone scure, caratterizzate da basalti. Sono formati dallo scontro di meteoriti con la superficie lunare e la fuoriuscita di materiale sottostante. Caratterizzati anche da materiale vetroso, raffreddato velocemente, chiamato regolite.  

 

Rilievi: zone chiare, formate da anortosite. Le anortositi sono rocce intrusive ricche di anortite.

 

Le terre alte sono più antiche dei mari. Sotto i mari si sono rilevate zone a maggiore densità, chiamate mascons, che determinano anomalie nelle traiettorie satellitari.